125159 - Lastra al Brig. Giuseppe Coletta – Stazione CC – Avola

Lastra commemorativa sagomata posta ad intitolazione della Caserma al Brigadiere Giuseppe Coletta, caduto in occasione di grave atttentato verificatosi in Nassisiya il 12 novembre 2003, insignito di Croce d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica Italiana in data 08 novembre 2005.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Salvo D'Acquisto, 9
CAP:
96012
Latitudine:
36.905476
Longitudine:
15.139788

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata principale, a destra dell’ingresso principale, della Caserma "G. Coletta"
Data di collocazione:
12/11/2007
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Lastra in pietra di Noto
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Avola
Notizie e contestualizzazione storica:
La lastra è stata scolpita da Sebastiano Rossitto, artista del luogo, ed è stata collocata in data 12 novembre ,2007 in occasione dell'intitolazione della Caserma al Brigadiere Coletta Giuseppe, caduto a seguito di grave attentato verificatosi in Nassiriya (Iraq). La cerimonia d'intitolazione e quindi di collocazione della lastra è stata fatta alla presenza del Generale di Divisione Giuseppe Barraco, Comandante Interregionale Carabinieri "Culquaber", e di altre alte autorità civili e militari.

Contenuti

Iscrizioni:
COMANDO / STAZIONE CARABINIERI DI AVOLA / BRIGADIERE GIUSEPPE COLETTA / NATO AVOLA IL 6 MARZO 1965 / CROCE D'ONORE CONFERITA IN DATA 8 NOVEMBRE 2005 / DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA / "ADDETTO ALLA SQUADRA COMANDO DELL' UNITÀ DI MANOVRA DEL / REGGIMENTO M. S. U. IMPEGNATO IN MISSIONE A SOSTEGNO DELLA / MARTORIATA POPOLAZIONE IRACHENA NELL'AMBITO / DELL'OPERAZIONE ANTICA BABILONIA CORAGGIOSAMENTE / CONSAPEVOLE DEI GRAVI RISCHI AI QUALI SI ESPONEVA SI / PRODIGAVA PER ASSOLVERE IL PROPRIO DELICATO INCARICO CON / FERMEZZA DI INTENTI SENSO DEL DOVERE ED ALTISSIMO / SPIRITO DI SACRIFICIO. / IL 12 NOVEMBRE 2003 A SEGUITO DI IMPROVVISO ATTACCO AD / UNA INSTALLAZIONE DEL CONTINGENTE NAZIONALE VENIVA / MORTALMENTE INVESTITO DAL DEVASTANTE SCOPPIO / DI UN INGENTE QUANTITATIVO DI ESPLOSIVO, PROVOCATO / PRODITORIAMENTE DA CELLULA TERRORISTICA SUICIDA / SACRIFICANDO COSI LA PROPRIA VITA AI PIÙ SACRI VALORI / DELL'AMOR DI PATRIA E DELL'ONORE MILITARE. / CHIARISSIMO ESEMPIO DILETTA ABNEGAZIONE ED / INCONDIZIONATA DEDIZIONE AL DOVERE. / AN NASSIRYA - IRAQ 12 NOVEMBRE 2003 / AVOLA 12 NOVEMBRE 2009
Simboli:
Incise presso gli angoli 4 fiamme dell'Arma dei Carabinieri

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery