
Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza IV novembre, 13
- CAP:
- 60034
- Latitudine:
- 43.44576
- Longitudine:
- 13.116672
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Parete dell'abitazione al numero civico 13
- Data di collocazione:
- 24/04/1978
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Una lastra in marmo con tre staffe in bronzo
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Cupramontana
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Dagli "Appunti su persone ed episodi della Resistenza Cuprense", a cura del Comitato Cuprense "XXV Aprile" - XXV Aprile 1980:
6 MAGGIO 1944
"Alle prime luci dell'alba in localtà Moscosi di Cingoli, forze nazifasciste in servizio di rastrellamento, attaccano una quindicina di partigiani (per lo più cuprensi). Nello scontro viene ucciso Ridolfi Mario (...) nato a Cupramontana il 27 settembre 1926 (...)."
Dalla testimonianza del partigiano Giorgio Morici:
"Ho saputo (...) che i tedeschi l'hanno appeso a un palo, con un mulo che gli girava intorno giorno e notte. E' stato lasciato lì per due giorni, sempre svenuto, fino al raggiungimento della morte. La madre è andata a prenderlo aiutata da Torelli Gilberto, con un carretto con sopra la cassa da morto".
Contenuti
- Iscrizioni:
- NELLA NERA / LUNGA NOTTE NAZIFASCISTA / VIVESTI / DICIOTTENNE PARTIGIANO / MARIO RIDOLFI / IN MOSCOSI DI CINGOLI / L'ALBA TUA SUBLIME / FERITO A MORTE / SENZA MUNIZIONI / IN ATTESA / DEL TEUTONICO COLPO ALLA NUCA / I SOPRAVVISSUTI / OGGI / NELLA LIBERTA' CONQUISTATA / LEVANO ALTO LO SGUARDO / IN SILENZIO / VERSO TE / NEL CIELO AZZURRO / COI PUGNI CHIUSI / XXV-IV-MCMXLIV XXV-IV-MCMLXXVIII
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita