Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Santo Stefano
- CAP:
- 60100
- Latitudine:
- 43.61365496719058
- Longitudine:
- 13.512692275085442
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato strada, salendo all'altezza del civico 52, a sinistra, incassata nel muro di contenimento a margine del marciapiede.
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Marmo bianco, con, nella sommità, cinque figure scolpite, erose dal tempo, che presumibilmente rappresentavano la vittima e i suoi quattro figli.
- Stato di conservazione:
- Insufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il 23 maggio 1915, l'Austria-Ungheria rompe le relazioni diplomatiche con l'Italia e le dichiara guerra. Subito il giorno successivo, si presentano davanti al porto di Ancona 35 navi da guerra Imperiali e 2 idrovolanti, dando luogo a un cruento bombardamento su una città totalmente indifesa. Una delle prime vittime civili di quell'episodio è stata Anna Guidi Paoletti, madre di 4 figli, colpita a morte mentre, in pieno travaglio, scappava fuori dalla città.
Annerendo con un carboncino la lastra si riesce a distinguere il nome di Anna Guidi Paoletti. Per le pessime condizioni conservative è stata realizzata una copia marmorea posta nelle immediate vicinanze. Per la dicitura completa dell'iscrizione si rimanda alla scheda della copia della lastra.
Contenuti
- Iscrizioni:
- ...
ANNA GUIDI PAOLETTI
...
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- NOTA STAFF PIETRE: la copia della lastra commemorativa oggetto della presente scheda è la n. 3842.