249063 - Lastra alla M.A.V.M. Giorgi Gianfrancesco – Modena

Lastra  posta nel Cimitero di S. Cataldo per ricordare il sottotenente Gianfrancesco Giorgi caduto nella Grande Guerra e insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada Cimitero S. Cataldo
CAP:
41123
Latitudine:
44.660312902776
Longitudine:
10.908728654492

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nell'edicola "I I" dei sotterranei del Cimitero monumentale di San Cataldo.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra rettangolare centinata di marmo nero con piccola bordatura bianca. L'iscrizione è in caratteri maiuscoli bianchi.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Gianfrancesco Giorgi, di Ercole, nacque a Chiusaforte (Udine) il 4 settembre 1898. Compiuto il corso tecnico inferiore da geometra, s'iscrisse poi al Politecnico di Torino. Durante la prima guerra mondiale fece il Corso Ufficiali a Torino e quindi fu destinato al 5° Genio - 22^ compagnia minatori. Fu inviato al fronte e giunse vicino a Caporetto l’11 ottobre 1917, solo pochi giorni prima dello sfondamento delle linee italiane del 24 ottobre. Durante la ritirata arrivò a Cividale il mattino del 27 ottobre 1917 con l'ordine di far saltare il ponte sul Natisone. Alle ore 10 dello stesso giorno ingaggiò un'ostinata lotta contro le avanguardie austro-germaniche e diede fuoco alle mine che fecero saltare il ponte. Nelle azioni rimase ferito da una pallottola nemica che gli fracassò la gamba destra. Si trascinò quindi, assieme ad un suo soldato pure ferito, sotto un atrio accanto allo sperone del ponte e vi passò la notte dolorante e inzuppato dalla pioggia. L'indomani fu raccolto da mons. Valentino Liva, mons. Luigi Costantini e don Vittorio Zuliani e trasportato prima nel vicino monastero delle Orsoline e poi all'ospedale del Seminario dove subì l’amputazione dell’arto colpito. Ma ogni cura fu inutile: spirò il 6 dicembre 1917. Per la sua azione Giorgi fu insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria (la motivazione si può leggere sul sito http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org).

Fonti:
https://issuu.com/rivista.militare1/docs/giovani_e_la_guerra/s/19248764
https://www.cividalegrandeguerra.it

Contenuti

Iscrizioni:
A PERENNE RICORDO
DI
GIANFRANCESCO GIORGI
LAUREANDO GEOMETRA TECNICO SUPERIORE
NATO A CHIUSAFORTE IL 4 SETTEMBRE 1898
MORTO A CIVIDALE DEL FRIULI IL 6 DICEMBRE 1917

ANIMA D’ANGELO - TEMPRA D’EROE
S’OFFERSE ALLA MORTE - LO VOLLE LA GLORIA
Simboli:
Sulla lastra è presente una croce latina bianca.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery