Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Santo Stefano, lato incrocio con Via Circonvallazione e Via del Canale
- CAP:
- 60120
- Latitudine:
- 43.6122501
- Longitudine:
- 13.51441
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area transitabile di porta Santo Stefano, lato che conduce a Via Circonvallazione; osservando la porta stessa la lastra è posizionata sul suo lato destro
- Data di collocazione:
- 18/07/1974
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Pietra rettangolare in marmo bianco, la cui superficie è quasi interamente ricoperta dall'iscrizione incisa. Quest'ultima si presenta di colore rossastro posta sul lato di porta Santo Stefano che affaccia su via Santo Stefano.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Ancona
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La lastra è stata posta nel trentesimo anniversario (18 luglio 1944-18 luglio 1974) dell'impresa con cui le truppe polacche guidate d Wladyslaw Anders entrarono in città per liberarla dall'occupazione nazi-fascista che ne bloccava, tra l'altro alcuni punti strategici come il porto. Vi furono in quell'occasione numerose perdite umane, sia tra i polacchi che tra gli anconetani stessi.
Contenuti
- Iscrizioni:
- IL 18 LUGLIO 1944
LE VITTORIOSE TRUPPE DEL SECONDO CORPO POLACCO
ENTRARONO AD ANCONA
A RICORDO
DI QUEI VALOROSI SOLDATI
CHE COMBATTERONO E MORIRONO PER LE LORO E LA NOSTRA PATRIA
CONTRIBUENDO ALLA LIBERAZIONE DELL'ITALIA
DALL'OPPRESSIONE NAZIFASCISTA
IL COMUNE DI ANCONA
POSE
NEL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA STORICA DATA
18 LUGLIO 1974
- Simboli:
- Nella parte superiore delle lastra compaiono due simboli a forma di scudo.
Quello a sinistra è dedicato ai Caduti polacchi e rappresenta una croce cristiana, simbolo che ricorre attualmente in molti stemmi della Polonia, circondata dalla scritta "POLSKY KORPUS".
Lo scudo inciso a destra invece riporta lo stemma della città di Ancona: sotto ad una grande corona si vede un cavaliere a cavallo armato di spada, sopra tre piccoli gigli.
Altro
- Osservazioni personali:
- La lastra è collocata sulla parete di Porta Santo Stefano, che fa parte dell'antica cinta muraria cittadina, la quale fu ampliata e modificata con dei lavori nel corso del XIX secolo. La lastra e la ristretta zona della porta stessa sono oggi ben conservate, mentre si segnala che altre superfici murarie limitrofe sono coperte da graffiti e mostrano crepe.