272359 - Lastra commemorativa al partigiano Guglielmo Strumia – Cuneo

Il Partigiano Guglielmo Strumia, nome di battaglia TOM-MIX, 11° DIV GARIBALDINA “CUNEO”, di stanza in val Varaita (CN), fu arrestato a Colleretto Busca insieme ad Antonio Tramontano – TOTO‘, ed a Jolanda Eandi, collaboratrice dei patrioti.
Strumia. trovato in possesso di un’arma, fu fucilato lungo la recinzione del cimitero di Cuneo. Tramontano sarà fucilato successivamente.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via del Fontanone 8
CAP:
12100
Latitudine:
44.398740848192
Longitudine:
7.5518227111145

Informazioni

Luogo di collocazione:
Vecchio muro del Cimitero di Cuneo, dove Strumia fu fucilato
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La lastra è in marmo bianco, con scritte in bronzo, a caratteri singoli maiuscoli. E' fissata al muro con 4 borchie in bronzo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Alle prime luci del 16 settembre 1944 un camion carico di brigatisti neri agli ordini del federale di Cuneo, Dino Ronza, si reca a Castelletto Busca percorrendo la strada vicinale del Bosco e si ferma all‘incrocio di questa con lo stradone Dronero/Busca. I militi circondano la casa Belliardo Bandi ed arrestano due partigiani, Guglielmo Strumia (Tom Mix) ed Antonio Tramontano (Totò), (*) entrambi della 15’ brigata, e Jolanda Eandi, collaboratrice dei patrioti.
Strumia. trovato in possesso di un’arma, è malmenato dallo stesso Ronza. li gruppo rientra immediatamente a Cuneo e, dopo aver assistito ai funerali dello squadrista Gabriele Contù, ucciso pochi giorni prima a S. Chiaffredo di Busca, fucila Strumia presso la recinzione del cimitero.
Antonio Tramontano verrà ucciso nel novembre, insieme alla partigiana Maria Luisa Alessi, presso la stazione ferroviaria del capoluogo e Jolanda Eandi, dopo alcuni giorni di prigione, sarà rimandata a casa poiché riconosciuta inidonea al servizio del lavoro in Germania.
Sia Strumia che Tramontano sono sepolti assieme nel sacrario del cimitero di Savigliano.
Guglielmo Strumia era nato a Savigliano (CN) il 23-12-1926. Dal 1 gennaio 1944 entrò a far parte delle squadre partigiane in val Varaita, 11° DIV GARIBALDINA "CUNEO". I patrioti Garibaldini cui Strumia faceva parte si opposero alle forze di occupazione tedesca in valle Varaita, con diffuse azioni di disturbo mirate soprattutto ad approvvigionare le bande di armi e del necessario alla sopravvivenza.

Contenuti

Iscrizioni:
STRUMIA GUGLIELMO
FUCILATO DALLE BR. NERE
16 _ 9 _ 1944
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Gallery