Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Torrioni 10
- CAP:
- 60122
- Latitudine:
- 43.6159187
- Longitudine:
- 13.5107013
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- all’interno della caserma militare
- Data di collocazione:
- In occasione della cerimonia di intitolazione della Caserma a Falcinelli, il 2 giugno 1949
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- È una lastra commemorativa dedicata a Carlo Falcinelli, realizzata in marmo
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Caserma Carlo Falcinelli, Ancona
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La lapide commemorativa di Carlo Falcinelli, oggi si trova nell’omonima caserma militare ad Ancona. Venne realizzata per ricordare il grande coraggio nonché l’ammirevole comportamento del militare durante la sua ultima missione nelle Bocche del Cattaro (fronte greco-albanese). Qui venne ucciso, il 10 gennaio 1942, in modo brutale dopo non poche e ripetute torture inflitte dai nemici. Durante tutta la missione mise sempre al primo posto la cura, l’attenzione e la sicurezza del suo reggimento di fanteria 930, della divisione Messina. Proprio per questo suo comportamento lodevole durante tutta la sua carriera militare, oggi viene ricordato attraverso questa lapide commemorativa di marmo dove è posta un’iscrizione che riporta alla memoria la descrizione dell’ultimo momento di vita di Falcinelli.
Contenuti
- Iscrizioni:
- MEDACLIA D'ORO AL V. M.
S.TEN. FTR. CPL. FALCINELLI CARLO
COMANDANTE DI UN PLOTONE FUCILIERI
DISLOCATO SU QUOTA DI PARTICOLARE IMPORTANZA, DI NOTTE, IMPERVERSANDO FURIOSO TEMPORALE, ATTACCATO DA PREPONDERANTI FORZE NEMICHE, SI PORTAVA DOVE LA LOTTA FERVEVA MAGGIORE E, IMPUGNATA UNA MITRAGLIATRICE, APRIVA IL FUOCO SUL NEMICO.
ACCORTOSI DI ESSERE CIRCONDATO E CHE STAVA PER ESSERE SOPRAFFATTO, INUTILIZZAVA L'ARMA E, AFFERRATO UN MOSCHETTO PER LA CANNA, SI DIFENDEVA ACCANITAMENTE FINCHE, VIOLENTEMENTE COLPITO AD UNA SPALLA, CADEVA E VENIVA CATTURATO.
SOTTOPOSTO A QUOTIDIANI TORMENTI
SOPPORTATI STOICAMENTE, VENIVA INFINE BARBARAMENTE TRUCIDATO.
SVETA PEKTA ZONA VERBANE10 .1.1942
BOCCHE CATTARO 19.1.1942
- Simboli:
- Non sono visibili simboli.
Altro
- Osservazioni personali:
- Abbiamo avuto la possibilità di scoprire e approfondire un personaggio importante, nonché di rilievo, per la nostra provincia. Grazie a questa lastra commemorativa siamo riusciti a risalire alla storia biografica e professionale di Carlo Falcinelli, un uomo di numerose virtù, che ha ricevuto la medaglia d’oro al valore. Ha combattuto con coraggio e responsabilità, aiutando e sacrificandosi per i suoi compagni fino alla fine. È proprio questo suo atteggiamento di lealtà e integrità che ci hanno fatto appassionare alla sua vita breve ma decisamente significativa.