Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via della Certosa 18
- CAP:
- 40124
- Latitudine:
- 44.4978269
- Longitudine:
- 11.307090099999982
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Certosa di Bologna: VI° chiostro, dove si trova il monumento-ossario ai Caduti della prima guerra mondiale. La lastra è ubicata all’ingresso dell’ossario, sulla parete di sinistra.
- Data di collocazione:
- 04/11/1933
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra di marmo rossastro formata da quattro lastre accostate con iscrizione incisa in neretto.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Bologna
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il 23 maggio 1915 viene formulata la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria: l’ambasciatore d’Italia a Vienna, il Duca D’Averna, presenta al Ministro degli Esteri austroungarico la dichiarazione di guerra dal giorno successivo (dichiarando nullo/decaduto l’allora vigente trattato d’alleanza). Il 24 maggio 1915 Vittorio Emanuele III pronuncia il primo proclama alle truppe combattenti il cui testo è riportato nell'iscrizione.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Soldati di terra e di mare.
L’ora solenne delle rivendicazioni è suonata. Seguendo l’esempio del mio grande avo, assumo oggi il comando supremo delle forze di terra e di mare, con sicura fede nella vittoria, che il vostro valore, la vostra abnegazione, la vostra disciplina sapranno conseguire. Il nemico che vi accingete a combattere è agguerrito e degno di voi, favorito dal terreno e dai sapienti apprestamenti dell’arte, egli vi opporrà tenace resistenza; ma il vostro indomito slancio saprà di certo superarlo.
Soldati!
A voi la gloria di piantare il tricolore d’ Italia sui termini sacri che la natura pose ai confini della patria nostra. A voi la gloria di compiere, finalmente, l’opera con tanto eroismo iniziata dai nostri padri.
Vittorio Emanuele
XXIV MAGGIO MCMXV
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita