3507 - Lastra del consiglio comunale e della città di Roma a Pio XII

Lastra commemorativa recante la motivazione dell’intitolazione di Pio XII, per “l’opera compiuta nel secondo conflitto mondiale” voluta dal consiglio comunale di Roma. Riporta anche la risposta del sommo pontefice rivolto al Comune.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
I Municipio
Indirizzo:
piazza Pio XII, Città del Vaticano
CAP:
00193
Latitudine:
41.902540555709244
Longitudine:
12.459150552749634

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete esterna struttura che si affaccia su piazza e via della Conciliazione
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Grande lastra in marmo a circa 3 metri di altezza.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Circolo San Pietro
Notizie e contestualizzazione storica:
Eugenio Pacelli, sotto il nome di Pio XII, é stato papa dal 12 marzo 1939 al 9 ottobre 1958. Durante l'occupazione nazista dell'Italia, dopo l'8 settembre, offrì asilo politico presso la Santa Sede a molti esponenti politici antifascisti tra cui Alcide De Gasperi e Pietro Nenni, appellandosi al fatto che la Città del Vaticano era uno Stato sovrano. (fonte: Wikipedia).

Contenuti

Iscrizioni:
Giugno 1944 - Giugno 1969
Il 31-V-1950 il consiglio comunale di Roma.
Memore dell'opera compiuta dal sommo pontefice Pio XII durante il conflitto mondiale per la salvezza della città di Roma ed anche a tramandare il ricordo della solenne e spontanea manifestazione di filiale gratitudine resagli dal popolo romano tutto che lo acclamó defensor civitatis. Deliberava all'unanimità di intitolare questa piazza al nome di Pio XII.
In data 4-VI-1950 il papa inviava al comune il seguente messaggio:
"L'omaggio che il consiglio comunale di Roma ci ha reso con unanime deliberazione intitolando al nostro nome la rinnovata piazza prospiciente il grande foro berniniano e per noi nuovo vincolo con la città eterna e le sue cristiane e civili fortune. Grati della nobile testimonianza rievocatrice di comune dolore e di felice salvezza. Chiediamo a Dio che arrida perenne al nostro diletto popolo romano la pace di cui vogliamo sia auspicio e pegno l'apostolica benedizione."
Pius p.p XII
A cura del circolo San Pietro nell'anno centenario della propria fondazione.
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Lastra commemorativa censita dalla classe 4' B Igea dell'ITE Pitentino di Mantova, durante il viaggio d'istruzione a Roma il 2 aprile 2014.

Gallery