137478 - Lastra in memoria di Leonardo Bassani

Lastra in marmo bianco a commemorazione di una giovane vittima del periodo della Resistenza.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Crivelli
CAP:
20056
Latitudine:
45.60816778068482
Longitudine:
9.51932709821699

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza
Data di collocazione:
1965
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo bianco e lettere in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Opera Pia San Benedetto
Notizie e contestualizzazione storica:
Lastra dedicata alla memoria di Leonardo Bassani, morto tragicamente a soli sette anni in una fredda domenica di febbraio del 1945. Cadeva la neve a Trezzo e Leonardo si stava recando in chiesa con il compagno di scuola Tino Barelli; il bambino si fermò lungo il tragitto per entrare nel vespasiano, collocato dove ora sorge la scuola professionale. Appena uscì il bambino si trovò coinvolto in una sparatoria che lo uccise. Non si sa chi sparò, ma si sa che durante quell’inverno molto freddo i cittadini si procuravano la legna per il camino tagliando gli alberi tra Piazza Crivelli e la scuola e la brigata nera “Aldo Resega”, che prestava servizio di ordine pubblico sul territorio, era solita richiamare al divieto di procurarsi la legna sparando dei colpi di avvertimento.
Alcuni amici che erano con Leonardo al momento dello sparo scapparono, tanto forte era il dolore da sopportare. “Noi bambini - ha testimoniato il compagno d’infanzia Antonio Sala - avevamo osservato la guerra da un punto di vista privilegiato, quello l’infanzia. Quel giorno scoprimmo che la guerra coinvolgeva direttamente anche noi”.

Collocata dal 1965 sulla facciata della scuola professionale di Piazza Crivelli, la lapide venne in seguito ricollocata provvisoriamente presso il Monumento ai Caduti di Piazza Gorizia, dove è rimasta fino al 4 febbraio 2018, da quando l’Opera Pia San Benedetto la ospita sulla parete che si affaccia su via Donizzetti.

Contenuti

Iscrizioni:
NEL VENTENNALE DELLA RESISTENZA
TREZZO - RICORDA
LEONARDO BASSANI
DI ANNI 7
CHE IL 4-2-1945
CADDE VITTIMA INNOCENTE
DURANTE LE GIORNATE DI LOTTA PER LA LIBERTÀ
25 APRILE 1965
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Censimento a cura di Nicolò Colombo della classe 4GLSA.

Gallery