261027 - Lastra in ricordo dei profughi della Grande Guerra – Trento

Lastra posta dalla Città di Trento in occasione del centenario della fine della Grande Guerra per ricordare i 20.000 civili della città che furono costretti allo sfollamento a causa del conflitto tra l’Impero Austro-Ungarico e il Regno d’Italia che ebbe Trento come fronte di guerra.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Rodolfo Belenzani, 3
CAP:
38122
Latitudine:
46.069605729803
Longitudine:
11.121275404013

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata del palazzo al civico 3.
Data di collocazione:
2018
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra di marmo bianco rettangolare a costa inclinata. Iscrizione incisa e verniciata di nero.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Trento
Notizie e contestualizzazione storica:
La prima guerra mondiale fu un fenomeno di massa per il numero di soldati mobilitati, ma anche per il coinvolgimento dei civili. Da tutti i fronti di guerra, milioni di persone dovettero abbandonare le proprie case per cercare altrove un posto dove vivere durante i lunghi anni del conflitto. I profughi nella prima guerra mondiale furono circa 17 milioni.
Anche i trentini subirono la stessa sorte dall’entrata in guerra dell’Italia il 24 maggio 1915. Furono più di 100.000 gli esiliati dai due eserciti in lotta, quasi un terzo dell'intera popolazione. Essi furono sparsi da un capo all'altro dell'Europa: verso le regioni più settentrionali dell'Impero Austro-ungarico (circa 70.000 persone sfollate Austria, Boemia e Moravia) e quelle più meridionali del Regno d’Italia (circa 30.000 sparsi in 300 comuni italiani). Inoltre una discreta quota di trentini fu internata dalle autorità austriache o italiane per sospetta ostilità. Fu una “via crucis” che durò per anni finché, a guerra conclusa, i profughi rientrarono nei loro paesi ridotti a cumuli di macerie.

Fonte: OPERA EDITORIALE “GLI SPOSTATI. PROFUGHI, FLÜCHTLINGE, UPRCHLÍCI.1914-1919” A CURA DEL LABORATORIO DI STORIA DI ROVERETO (https://museodellaguerra.it/wp-content/uploads/2015/12/Profughi_Museo-Storico-Italiano-della-Guerra.pdf)

Contenuti

Iscrizioni:
LA CITTA' DI TRENTO
NEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

MANTIENE VIVO IL RICORDO
DEI SUOI VENTIMILA PROFUGHI IN TERRE LONTANE
COSTRETTI DALL'ESPLODERE DEL CONFLITTO
AL DISTACCO DOLOROSO DALLA CASA E DAGLI AFFETTI
NELLA SPERANZA DEL RITORNO

1918 - 2018
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery