Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza Saffi, 8
- CAP:
- 47121
- Latitudine:
- 44.22254210000001
- Longitudine:
- 12.040362500000015
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Nell’atrio di ingresso del Municipio di Forlì, nella centrale piazza Saffi, sotto ad un’altra pietra commemorativa.
- Data di collocazione:
- 17/04/1975
- Materiali (Generico):
- Bronzo
- Materiali (Dettaglio):
- Bassorilievo di bronzo, con caratteri in rilievo.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Forlì
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Forlì è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici e il coraggio delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la guerra di Liberazione, che nel forlivese si svolse soprattutto in montagna, nell’Appennino Tosco-Romagnolo. Ci sembra significativo ricordare una frase di uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei, nel suo “Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza.” A Milano il 26 gennaio 1955
« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. »
Contenuti
- Iscrizioni:
- MEDAGLIA D'ARGENTO AL VALOR MILITARE PER MERITI PARTIGIANI
COMUNE DI FORLÌ- DURANTE QUATTORDICI MESI DI DURA LOTTA CONTRO L'OPPRESSIONE TEDESCA E FASCISTA ESPRIMEVA E SOSTENEVA CORAGGIOSAMENTE LE FORMAZIONI PARTIGIANE CHE OPERARONO NELLA REGIONE CONTRO LE FORZE ARMATE NEMICHE LOGORANDOLE E RENDENDO LORO ONEROSO IL MOVIMENTO SULLE ROTABILI ROMAGNOLE E SULLA LINEA FERROVIARIA FORLI-FAENZA, COSTITUENTI IMPORTANTI ASSI DI ALIMENTAZIONE DEL LORO SFORZO OPERATIVO SUL FRONTE.
ALL'AZIONE DEI VOLONTARI ARMATI, AFFIANCAVA QUELLA, NON MENO EFFICACE, DEI LAVORATORI CHE SABOTANDO GLI IMPIANTI INDUSTRIALI IMPEDIVANO L'ATTUAZIONE DI UN LORO PREDISPOSTO TRASFERIMENTO IN GERMANIA.
IL CONTRIBUTO DI CADUTI E MARTIRI CIVILI, LE SOFFERENZE E LE DISTRUZIONI SUBITE DALLE GENTI FORLIVESI NELLA LORO OSTINATA OPPOSIZIONE ALLA SOPRAFFAZIONE NEMICA, TESTIMONIANO LA LORO ASSOLUTA DEDIZIONE AI PIÙ ALTI IDEALI DI PATRIA, LIBERTÀ E GIUSTIZIA.-
ZONA DI FORLI’, 8 SETTEMBRE 1943-NOVEMBRE 1944
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita