Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza dei Cinquecento (binario 1 lato via Marsala)
- CAP:
- 00185
- Latitudine:
- 41.9014375
- Longitudine:
- 12.5030625
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Interno stazione Termini, binario 1
- Data di collocazione:
- 02/11/2011
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Semplice lastra in marmo con sostegni in ottone
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Ferrovie dello Stato (da verificare)
- Notizie e contestualizzazione storica:
- FONTE: Adnkronos (http://goo.gl/W2CEeK)
[...] Accolto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è arrivato al binario 1 della stazione Termini di Roma il treno speciale del 'Viaggio dell'Eroe', un evento pensato e voluto dal ministero della Difesa, in collaborazione con i vertici di Ferrovie dello Stato e il patrocinio della presidenza della Repubblica per ricordare i 90 anni della traslazione della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, nel 1921.
Dopo aver attraversato 15 città lo speciale convoglio è giunto sui binari della capitale, accolto insieme al capo dello Stato, dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa, dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini, dal sindaco della capitale Gianni Alemanno, da Giuliano Amato presidente del Comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 dell'Unità d'Italia, dai vertici di Ferrovie dello Stato e da numerose autorità e cittadini. Molti i giovani che hanno sventolato bandierine tricolore quando il capo dello Stato ha scoperto la lapide, alla stazione Termini, che ricorda il 'Viaggio dell'Eroe'.
"Sono molto orgoglioso -ha detto La Russa- di aver voluto trasformare la mostra sul Milite Ignoto in una riedizione del Viaggio dell'Eroe. Novanta anni fa rappresentò un momento di Unità nazionale, il cemento dell'identità di un popolo che usciva dalla guerra''. ''Oggi, a distanza di 90 anni -ha rimarcato il titolare della Difesa- la coesione nazionale è altrettanto importante in ricordo anche di tutti i caduti. Il ricordo di come il popolo italiano volle stringersi allora attorno al simbolo del Milite Ignoto, può essere di buon auspicio anche in un momento difficile come questo, nel quale è indispensabile ritrovare unità''. ''Quando ho voluto la riedizione di questo viaggio -ha sottolineato La Russa- mi sono posto il problema di come testimoniare l'Unità nazionale e il desiderio di sentirsi figli di uno stesso destino. Credo che un po' ci siamo riusciti -ha concluso il ministro della Difesa- e ne è prova anche la soddisfazione del presidente Napolitano che è veramente commosso da questo viaggio, come lo sono tutti''.
Contenuti
- Iscrizioni:
- IN OCCASIONE
DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA
NELLA RICORRENZA
DEL 90° ANNIVERSARIO DELL'ARRIVO
DELLA SALMA DEL MILITE IGNOTO
DA AQUILEIA A ROMA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GIORGIO NAPOLITANO
POSE
2 NOVEMBRE 19121 - 2 NOVEMBRE 2011
- Simboli:
- Non sono presenti simboli
Altro
- Osservazioni personali:
- A fianco della lastra è collocato il monumenti ai ferrovieri caduti nell'adempimento del proprio dovere. Ecco la scheda http://www.pietredellamemoria.it/?post_type=pietre&p=91995&preview=true
Al link http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Foto&key=19582 è possibile visualizzare le foto della cerimonia di scopertura e dell'arrivo del convoglio nella manifestazione del 2 novembre 2011.