110157 - Lastra Sentiero della Libertà – Monte Battaglia, Casola Valsenio

Su iniziativa dell’ANPI, e con la collaborazione del CAI, sono stati creati dei sentieri che ripropongono i camminamenti dei partigiani  e rendono omaggio ai luoghi della liberazione della vallata del Senio e  del Lamone. Questa targa è posta ai piedi del Monte Battaglia (vedi altre “pietre”).

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Monte Battaglia
Indirizzo:
Monte Battaglia, Casola Valsenio
CAP:
48010
Latitudine:
44.2166667
Longitudine:
11.58333330000005

Informazioni

Luogo di collocazione:
lato strada
Data di collocazione:
2015
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
lastra in metallo, stampata a colori. palo di supporto in acciaio.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
ANPI
Notizie e contestualizzazione storica:
http://www.comune.casolavalsenio.ra.it/Comune/Archivio-notizie/Trekking-Sulle-Tracce-della-Liberta-dal-19-al-25-aprile-2015
Le sezioni ANPI della zona imolese e faentina, d’intesa con le amministrazioni
comunali e con la collaborazione delle sezioni del Club Alpino Italiano, hanno deciso di valorizzare con una serie di sentieri i luoghi che conobbero i momenti fondamentali della vita della 36ª Brigata Garibaldi “Bianconcini”, principale protagonista dei molti mesi di combattimento qui sviluppati con le truppe naziste e pagando l’alto prezzo di 174 Caduti e 124 feriti.
Coi segnali bianchi e rossi del CAI e la sigla “SL” questi sentieri – adeguatamente mantenuti col lavoro volontario dei soci CAI – consentono agli escursionisti di ripercorrere i luoghi della storia, ma anche alcuni territori assai interessanti dal punto di vista naturalistico.
Alcuni percorsi comportano un minimo di preparazione altri più brevi e facili, sono adatti anche alle famiglie.
Si chiamano “Sentieri della Libertà” per mantenere viva la memoria di vicende – drammatiche e dolorose – alle quali la nostra Patria deve il riscatto dal fascismo. E’ la memoria che custodiscono e che costituisce un patrimonio prezioso e un monito del valore e del costo della libertà, della democrazia, dell’onore di un popolo. L’ANPI vuol così rendere omaggio a chi su questi territori combatté, a chi vi sacrificò la giovinezza e la vita.
(fonte ANPI Imola)

Contenuti

Iscrizioni:
SENTIERI DELLA LIBERTA'
MONTE BATTAGLIA
Il 24 e 25 settembre 1944 il 3° Battaglione della 36° Brigata Garibaldi "Bianconcini", comandato da Carlo Nicoli ("Carlo", Medaglia d'Argento), sottrasse ai tedeschi, combattendo, l'area fra M. Battaglia e M. Carnevale, consegnandola libera alle avanzanti truppe alleate.
Assieme ad esse il giorno dopo respinse il contrattacco tedesco. I partigiani ebbero 11 caduti, prima di essere trasferiti nelle retrovie.
In successivi attacchi e contrattacchi, le truppe Alleate e germaniche si contesero la zona, con migliaia di morti, ricordati dai monumenti posti attorno alla Torre.
Simboli:
in alto campeggia lo stemma dell'ANPI: stella oro e scritta anpi su campo blu, più sotto un tricolore, una bandiera rossa, un altro tricolore.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery