Posizione
- Nazione:
- Italia
- Regione:
- Toscana
- Provincia:
- Massa Carrara (MS)
- Comune:
- Villafranca in Lunigiana
- Frazione:
- Villafranca in Lunigiana
- Indirizzo:
- Piazza Aeronautica
- CAP:
- 54028
- Latitudine:
- 44.29193839095752
- Longitudine:
- 9.951212704181671
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area verde
- Data di collocazione:
- 29/09/1963
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Statua in marmo posta su un basamento di cemento, rivestito col lastre di granito. Accanto ad essa l'aereo stilizzato e il basamento che lo sorregge sono entrambi in cemento armato. Nella parte posteriore del monumento l'asta in ferro dell'alzabandiera è infissa in una base rivestita di lastre di pietra. Le targhe sono in bronzo e marmo bianco.
- Stato di conservazione:
- Insufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Villafranca in Lunigiana
- Notizie e contestualizzazione storica:
- A Villafranca un grande monumento di marmo bianco ricorda la figura di Flavio Torello Baracchini, il più decorato dei piloti che la Lunigiana abbia dato all’aviazione militare. La sua fama, costruita in poco più di tre anni di missioni, è testimoniata dai numeri: 31 apparecchi abbattuti, una medaglia d’oro ed una d’argento, il cavalierato dei Santi Maurizio e Lazzaro, tre promozioni per merito di guerra, la Legion d’Onore e altre onorificenze straniere. Nato a Villafranca in Lunigiana il 28 luglio 1895, dopo aver conseguito il diploma all'Istituto Tecnico di La Spezia, a 19 anni si arruolò nell'esercito, destinato al terzo reggimento telegrafisti di Mantova. Presto, però, chiese di poter frequentare i corsi di aviazione ed ottenne così, in pochi mesi, il brevetto. Il 26 giugno 1918 le ferite riportate durante un combattimento, lo costrinsero ad un lungo periodo di convalescenza, al termine del quale non poté più tornare a volare. Flavio Torello Baracchini è morto a Roma il 18 agosto 1928, in seguito alle gravi ustioni riportate durante un'esplosione verificatasi nell'azienda di prodotti chimici che aveva aperto a Roma, dove produceva materiale bellico per l'aeronautica.
Contenuti
- Iscrizioni:
- LATO NORD DEL BASAMENTO RELATIVO ALLA STATUA DI F. TORELLO BARACCHINI:
Citazione nel bollettino iniziale del comando supremo del 23 giugno 1918: Il ten. Flavio Baracchini ha raggiunto la sua ventinovesima vittoria aerea (Diaz).
Citazione del bollettino ufficiale del comando supremo del 26 giugno 1918: Il ten. Flavio Baracchini ha raggiunto la sua trentunesima vittoria aerea (Diaz).
LATO OVEST DEL BASAMENTO RELATIVO ALLA STATUA DI F. TORELLO BARACCHINI:
BARACCHINI FLAVIO TORELLO DA VILLAFRANCA LUNIGIANA. MEDAGLIA D’ORO. D.L. 2 AGOSTO 1917. Abilissimo e arditissimo pilota di aeroplano da caccia, con serena incuranza del pericolo e indomito coraggio, in 39 giorni di servizio al fronte sostenne brillantemente e vittoriosamente 35 combattimenti aerei, riuscendo ad abbattere 9 velivoli avversari. Cielo del basso e medio Isonzo 15 maggio, 22 giugno 1917.
LATO EST DEL BASAMENTO RELATIVO ALLA STATUA DI F. TORELLO BARACCHINI:
BARACCHINI FLAVIO TORELLO DI VILLAFRANCA IN LUNIGIANA. MEDAGLIA D'ARGENTO. D.L. 3 luglio 1919. Valoroso fra i valorosi, dopo aver conseguito la medaglia d’oro al valor militare per le sue eroiche gesta nei pericolosi cimenti dell’aria, continuò con perseverante tenacia nelle gloriose imprese, compiendo molti voli di guerra e abbattendo in numerosi combattimenti, ancora 4 apparecchi nemici. L’8 agosto 1917, ferito gravemente alla faccia e grondante sangue, continuò ad attaccare l’avversario, ritornando al campo solo quando lo vide precipitare al suolo, colpito dalla sua arma infallibile. Cielo del basso e medio Isonzo. 23 aprile, 8 agosto 1917.
LATO OVEST RELATIVO AL BASAMENTO DELL'ALZABANDIERA - LASTRA SUPERIORE:
L’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA AI SUOI CADUTI 50° della fondazione 1923-1973 COMUNE DI VILLAFRANCA ASS. ARMA AERONAUTICA.
LATO OVEST RELATIVO AL BASAMENTO DELL'ALZABANDIERA - LASTRA INFERIORE:
GUERRA 1940-45 M.A.V.M. TEN. PIL. GIUSEPPE LOMBARDI, M.A.V.M. SERG. NESTORE VINCIGUERRA, CROCE G. SERG. ALDO CERIOLI, AVIERE. FRANCESCO BELLINI, AVIERE CORRADO BRUNELLI, AVIERE PIETRO CALANDRI, CADUTO IN SERVIZIO TEN. PIL. LUIGI DONATI
- Simboli:
- Sulla pietra non è presente alcun simbolo.
Altro
- Osservazioni personali:
- Flavio Torello Baracchini è un “eroe” di Villafranca simbolo della tenacia, del coraggio e della determinazione nel difendere la libertà e l'indipendenza del nostro Paese.