106245 - Monumento a ricordo centenario Grande Guerra – San Giorgio in Bosco

Monumento a ricordo centenario Grande Guerra del centenario del primo conflitto mondiale. E’ costituito da una grande roccia, simbolo della montagna dove la Grande Guerra è stata combattuta in prima linea, posta al centro di un’area verde delimitata da una barriera di pali in ferro asolati, passanti un filo d’acciaio (un tempo spinato) di sbarramento. All’interno dell’area, dietro alla roccia, vi sono tre pennoni: quello al centro con la bandiera italiana, quello a destra con la bandiera dell’Europa e quello a sinistra con quella della regione Veneto. Davanti alla roccia vi sono dei reperti bellici inerti. Ai lati, per terra e poste a semicerchio, vi sono delle targhette che riportano i nomi delle frazioni e delle località che costituiscono il territorio comunale (Paviola, Lobia, San Giorgio in Bosco, Sant’Anna Morosina, Cogno, Persegara, Giarabassa). Vi sono infine due targhe in metallo, sorrette da un paletto in acciaio, che raccontano le motivazioni di questo monumento.

Cippo per il centenario della Grande Guerra

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Manzoni
CAP:
35010
Latitudine:
45.593052
Longitudine:
11.806257100000039

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde all'interno della Piazza che è adibita anche a parcheggio.
Data di collocazione:
Giugno 2015 (data presente nella targa esplicativa più grande). Inaugurazione solenne il 31/05/2015 (fonte: sito del Comune di San Giorgio in Bosco)
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Roccia, paletti in ferro, filo d'acciaio, targhette in metallo dipinto.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Targhette poste a terra (un nome per targa)
a destra: Paviola, Lobia, San Giorgio in Bosco, Sant'anna Morosina
a sinistra: Cogno, Persegara, Giarabassa

Targa esplicativa più piccola
1915-2015
Nel centenario della Grande Guerra a perenne ricordo dei caduti militari e civili, ai dispersi e alle famiglie Sangiorgensi che con il loro sacrificio pagarono a caro prezzo le conseguenze del conflitto.
Amministrazione Comunale Miatello 2015

Targa esplicativa più grande
CIPPO COMMEMORATIVO A MEMORIA DEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA
Il Centenario commemorativo della Grande Guerra, rappresenta un momento storico, istituzionale e civile di altissimo rilievo.
Come amministrazione comunale, sensibili a tale contesto, abbiamo sentito la necessità di ricordare tutte le vittime della Grande Guerra, nella quale ben 173 famiglie di San Giorgio in Bosco hanno perso i propri cari.
Il cippo rappresentala roccia della prima linea di guerra.
È posto in rilievo a testimonianza del primo conflitto sulle montagne, delimitato da una barriera di pali in ferro asolati, passanti un filo d’acciaio (al tempo spinato) di sbarramento, dove moltissimi soldati hanno perso la vita e di cui il grande scrittore storico e ufficiale Emilio Lussu nel suo libro “Un anno sull’Altopiano”, racconta la grande tragedia in memoria dei caduti.
Sul fronte anteriore sono posizionati dei reperti bellici inerti a testimonianza delle stragi che gli stessi hanno causato.
Sul lato sinistro sono indicate le quattro località e sul lato destro le tre frazioni di cui si compone il territorio comunale nel ricordo di tutti i caduti di San Giorgio in Bosco.

Giugno 2015
Simboli:
L'unico simbolo presente è lo stemma del comune di San Giorgio in Bosco presente nelle due targhe esplicative e in tutte le targhette poste a terra con i nomi delle frazioni e delle località che compongono il territorio comunale.

Altro

Osservazioni personali:
Foto scattate da Edoardo B.

Gallery