227508 - Monumento ai Caduti – Costa di San Nicolò di Comelico (BL)

Il monumento venne realizzato secondo la volontà del sindaco del paese dallo scultore Marcello di Mansueto Bergamasco tra il 1920 e il 1923. Inizialmente, il progetto prevedeva la costruzione di un monumento in marmo di Carrara poggiato su una base di bugnato. Quest’ultima avrebbe dovuto ergersi da un masso irregolare fino all’altezza di circa 4.60m. La parte frontale del monumento sarebbe dovuta essere decorata da trofei, stemmi e dediche ai caduti della Prima Guerra Mondiale, mentre la larghezza dei fianchi sarebbe dovuta essere pari alla metà della larghezza della facciata, assumendo così una forma rettangolare. 

Nel momento della realizzazione,  il progetto originale subì delle modifiche: la base fu realizzata su un terrapieno assumendo una struttura gradonata, cinque gradini, sulla quale si eleva un basamento. Davanti a quest’ultimo venne posto un libro marmoreo aperto, sulle cui pagine vennero riportati i nomi dei cinque soldati comeliani caduti durante la Prima Guerra Mondiale e i nomi dei caduti della Seconda aggiunti successivamente. Sopra il basamento venne realizzato un bassorilievo, rappresentante un fucile e una picca che incrociano la bocca di un cannone. Elementi decorativi aggiuntivi del bassorilievo sono il pugnale, perpendicolare nel mezzo, e due fronde, una di alloro a destra e una di quercia a sinistra. Su questi elementi si erige un obelisco in marmo bianco di Carrara sul quale è inciso lo stemma del Cadore, la dedica e la stella d’Italia. Al vertice venne posta una fiaccola di marmo. Furono aggiunti, inoltre, altri elementi decorativi: volute, cornici e pattern naturali. Il monumento, inaugurato domenica 26 agosto 1923, è racchiuso da un inferriata lavorata e decorata. 

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Costa
Indirizzo:
Via Costa
CAP:
32040
Latitudine:
46.588308
Longitudine:
12.5325584

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza principale
Data di collocazione:
26 Agosto 1923
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento in pietra
Libro aperto in marmo
Obelisco in marmo bianco di Carrara
Recinzione in ferro
Incisioni e dediche in ferro
Basamento in tufo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area di Venezia e le provincie di Belluno, Padova e Treviso
Notizie e contestualizzazione storica:
Durante il periodo della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, molti uomini delle zone del Cadore presero parte attiva alla vita militare, schierandosi a favore della propria patria. Costretti a vivere in condizioni di estrema avversità, molti soldati non riuscirono a fare ritorno ai propri paesi, i quali, terminati i conflitti, vollero renderli omaggio realizzando monumenti alla loro memoria.

Contenuti

Iscrizioni:
COSTA
AI
SUOI CADUTI
1915-1918

1915 – 18
DECEDUTI IN GUERRA
COSTAN D. ATTILIO
COSTAN Z. GIOVANNI
DE RIGO R. ALFONSO
DE RIGO CR. CELESTE
DE RIGO CR. STEFANO


1940 – 45
DECEDUTI IN GUERRA
DE RIGO C. ARTURO
DE TOMAS ELIO
1940 – 45
DISPERSI IN GUERRA
COSTAN Z. ANGELO
DE RIGO CR.AURELIO
DE RIGO CR. LUIGI
DE RIGO BAS. MARTINO
COSTAN D. LEONARDO




Simboli:
Sul bassorilievo: un fucile e una picca che incrociano la bocca di un cannone, il pugnale, perpendicolare nel mezzo, e due fronde, una di alloro a destra e una di quercia a sinistra.
Al di sopra del bassorilievo: lo Stemma del Cadore.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery