228196 - Monumento ai Caduti della seconda guerra mondiale – Coccanile di Copparo (FE)

E’ un monumento formato da una base a forma di “tumulo” di sassi legati fra loro da cemento; sopra ad esso vi è una colonna a base quadrata (poggia su una base formata da tre parallelepipedi a base quadrata) e priva di capitello. In cima alla colonna è posta la scultura di un’aquila con le ali aperte. Sulla faccia del tumulo rivolta verso la strada è fissata una lastra di marmo con incisi i nomi dei deceduti della guerra 1940-45. Il monumento è circondato da un piccolo recinto metallico.

Monumento caduti Coccanile di Copparo (FE)

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Coccanile
Indirizzo:
via L. Cavallari, 7 Coccanile di Copparo (FE)
CAP:
44034
Latitudine:
44.9228361
Longitudine:
11.8737479

Informazioni

Luogo di collocazione:
E' posto all'interno del cortile della scuola primaria di Coccanile, visibile dalla strada.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il basamento è realizzato con sassi legati fra loro con cemento; il complesso della base della colonna e della colonna stessa è in marmo, l'aquila e la corona dall'alloro sono in bronzo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Copparo
Notizie e contestualizzazione storica:
Nell’approssimarsi della festa della Liberazione che in tutta Italia verrà celebrata il 25 aprile una lodevole iniziativa è stata messa in atto dai volontari dell’associazione fiera di Coccanile i quali stanno ripulendo il monumento ai Caduti che mostrava inevitabilmente i segni del tempo. I nomi dei caduti durante la seconda guerra mondiale erano consumati e si leggevano a fatica mentre lo stesso monumento aveva necessità di una ripulita in quanto gli agenti atmosferici lo avevano creato danni. Davvero un bel gesto quello compiuto dai volontari di questa meritoria associazione. Intanto anche a Copparo e dintorni ci si sta preparando a celebrare il 25 aprile. In occasione dei 70 anni dalla Liberazione l’amministrazione comunale ha realizzato una cartolina ricordo, dedicandola al tenente partigiano Carlo Sartori (1920-2008). Al nome di Sartori è intitolata la sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Copparo. Questo il programma: alle 10.20 presso l’atrio della residenza municipale, formazione corteo d’onore con Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Mantova, Fanfara Mario Cardone, deposizione corona alla lapide Alda Costa presso la Casa della Salute; alle 10.30 in chiesa messa, officiata da don Cesare Concas; alle 11.20 deposizione corona al Sacrario del campanile, formazione corteo con la fanfara Bersaglieri; dalle 11.30, in piazza della Libertà l’esibizione della Corale Oreste Marchesi, deposizione corone alle lapidi atrio comunale, in piazza della Libertà deposizione corona d’alloro alla fontana, cui seguirà l'esibizione della Fanfara Mario Cardone. Il discorso di commemorazione è previsto attorno alle 12, con Michele Faccini in rappresentanza di Anpi Copparo e il sindaco Nicola Rossi.
Notizia tratta dalla stampa locale sulla commemorazione del 25 Aprile a Copparo e frazioni del 2019

Contenuti

Iscrizioni:
APPOGGIATO AD ESSE POSSIAMO NOTARE I NOMI DEI CADUTI CHE SONO:

DECEDUTI IN GUERRA:
CIRELLI WILIAMS, MACCHIAPANNI ANGLO, TAMONI ANGELO, MARESCOTTI GUERRINO, BIGHI GIUSEPPE, BOLOGNESI GUSIANO, BUOSI TEN ANTONIO, CABRINI PAOLO, CIRELI SER ADRIANO, SIVIERI OTELLO, DOMENICALI LUIGI, FABBRI BEPPINO, FIORINI SEVERINO, GIORI VENANZIO, GUIDETTI LUCIANO, MARI ESEN, MARZOL GUARDES, PATTI IODLER, PETRUCCI CELIO, POZZATI SERGIO, RIGHI AUGUSTO, SELMI IPPOLITO, TUMIATI PERICLE.

PARTIGIANI CADUTI:
BARONCINI VITERBO, CAVALLARI LINO.

CADUTI IN PRIGIONIA:
BOCCATI PRIMO, COLOMBARI ANTONIO, COLOMBARI VITTORIO, PIVELLO G.BATTISTA.

CIVILI CADUTI:
BUZZONI MARIA, COLLA GILBERTO, MARANDELA VIRGILIO.

DECEDUTI PER MALATTIA:
FINESSI UMBERTO, PATTI IL SOR, FABBRI GIUSEPPE.
Simboli:
Dall'alto verso il basso:
- l'aquila con le ali aperte, secondo noi simbolo di vittoria e potenza;
- la corona di alloro posta alla base della colonna in onore alla memoria dei caduti;
- il tumulo di pietre è il simbolo di una tomba collettiva.

Altro

Osservazioni personali:
Secondo noi questo monumento è molto importante per la comunità di Coccanile, ma poco valorizzato.

Gallery