39485 - Monumento ai Caduti di Cagno

Il monumento, a montagna,  è composto da massi e lastre di pietra collocate gli uni sopra gli altri in modo cosi preciso da risultare causale. su di una lastra di pietra quasi in posizione verticale sono riportati i nomi dei Caduti del paese. Alla sommità del monumento è posta una statua in bronzo di una donna che regge con entrambe le mani una bandiera in bronzo ed ha lo sguardo rivolto al cielo, allegoria della patria.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Cagno
Indirizzo:
via Giacomo Leopardi 2
CAP:
22070
Latitudine:
45.811499
Longitudine:
8.917653

Informazioni

Luogo di collocazione:
il monumento è posto di fronte al municipio
Data di collocazione:
1922, rifacimento 1953
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
il monumento è in pietra, la lastra, la statua e la bandiera in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cagno
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento ai Caduti di Cagno venne inaugurato nel 1922 ed era caratterizzato dalla statua di Michele Vedani, raffigurante "la Patria che copre con una bandiera la tomba dell'eroe", così come attesta la lettera indirizzata al Soprintendente Clerici dal podestà di Cagno il 3 marzo 1941 per evitare che la statua venisse fusa per scopi bellici, cosa che invece avvenne comunque, come capitò a molti monumenti in bronzo durante l'età fascista. Del monumento originario si conservarono soltanto la base e la lapide, cui furono aggiunti negli anni '50 i nomi dei Caduti della seconda guerra mondiale; la statua venne rifatta dallo scultore Felice Mina nel 1953

Contenuti

Iscrizioni:
(sulla parte frontale)
’’Cagno ai suoi figli caduti per la patria’’

(A sinistra della croce)
"1915
Bernasconi Giuseppe, Botticelli Giuseppe, Bernasconi Angelo, Realini Carlo, Somaini Attilo, Somaini Antonio, Bernasconi Antonio, Mina Angelo, Mina Gerolamo, Mina Riccardo, Valsecchi Giuseppe, Bernasconi Angelo, Somaini Giuseppe,Albricci Gianni , Tettamenti Giuseppe. 1940: Bernasconi Silvio, Botticelli Provino , Cavallari Giovanni, Cereda Carlo, Giudici Mario, Lino Giuseppe.1918:Bernasconi Giacomo, Tettamanti Giuseppe, Marelli Rinaldo, Luraschi Giovanni, Botticelli felice, Cereda Gaetano, Merazzi Giuseppe, Somaini Giorgio, Bernasconi Luigi, Bernasconi Giuseppe, Marelli Enrico, Botticelli Felice , Merazzi Cesare, Merazzi Felice , Don Somaini Arsenio".

(A destra della croce)
"1945
Merazzi Terenzio, Merazzi Vittorino, Scaramellini Bonifacio, Somaini Giovanni , Zupelli Pierino, Casertelli Marco"
Simboli:
bandiera in bronzo, croce in bronzo

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery