251725 - Monumento ai Caduti di Caluso (TO)

Il monumento ai Caduti di Caluso è collocato nell’ambito del Giardino al Milite Ignoto, che affaccia sulla centrale piazza Ubertini, tra la chiesa di S.Giovanni Decollato e la sede della Polizia Locale. Sia il monumento che la sua attuale sistemazione hanno subito diversi interventi nel corso del tempo. La scultura originale in bronzo, che nel primo dopoguerra si trovava sul lato opposto della piazza, non è più esistente, con tutta probabilità oggetto di requisizione per il recupero del materiale a fini bellici nel corso della seconda guerra mondiale.

Risultano essere invece preservati il basamento e l’obelisco in pietra. La nuova scultura mostra oggi un fante che scruta l’orizzonte, tenendo il fucile poggiato sul calcio ai suoi piedi. Nella parte superiore, l’obelisco è adornato da un bassorilievo in bronzo a motivi floreali, mentre sul basamento è collocata la lastra con l’epigrafe dedicatoria, sempre in bronzo.

Il monumento è circondato da una bassa ringhiera metallica, cui fanno da supporto sei proiettili di artiglieria. Tutta l’area del giardino risulta ben curata e abbellita da piante ornamentali.

Sul muro alle spalle del monumento sono poste cinque lapidi in memoria dei Caduti, censite separatamente nella scheda dedicata: Lapidi ai Caduti di Caluso

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Sant'Andrea, 8
CAP:
10014
Latitudine:
45.308740226702
Longitudine:
7.8895866625309

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardino al Milite Ignoto
Data di collocazione:
1980 circa
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento e obelisco in pietra; statua, bassorilievo e targa in bronzo; ringhiera metallica. Sono presenti sei proiettili di cannone e l'asta portabandiera.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Caluso
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
FINCHE' VALGA NEL MONDO
IL SACRIFICIO
CALUSO RICORDERA'
I SUOI FIGLI
CADUTI EROICAMENTE IN GUERRA
PER UN IDEALE
DI GIUSTIZIA E DI PACE
Simboli:
Il bassorilievo presenta decori floreali.

Altro

Osservazioni personali:
Nelle due cartoline a corredo della Galleria fotografica si possono vedere sia il bronzo originale, collocato sul lato opposto della piazza davanti alla tettoia del mercato (non più esistente), che il bronzo attuale, eretto negli anni intorno al 1950 a ripristino del precedente, sullo stesso basamento. Sullo sfondo della seconda cartolina si intravede anche la zona oggi adibita a "Giardino al Milite Ignoto", nella quale è stato spostato il monumento.

Gallery