53310 - Monumento ai Caduti di Casemurate di Ravenna

Collocato all’interno di un piccolo Parco delle Rimembranze, il monumento espone una semplice lapide commemorativa seguita dall’elenco dei Caduti delle due guerre, indicati con nome e cognome. Di fianco al monumento sorge un cippo più piccolo, dedicato a Giuseppe Comanducci, morto durante un mitragliamento aereo nella seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Casemurate
Indirizzo:
via Dismano, Casemurate
CAP:
48125
Latitudine:
44.24648313080197
Longitudine:
12.215166091918945

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
1925
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Monumento in mattoni, a forma di piramide, espone una semplice lapide commemorativa in marmo.Sulla base dell’opera è collocata una lastra decorata ai lati da due figure femminili in atto di preghiera, a ricordo del martirio di due giovani durante la seconda guerra mondiale. Di fianco al monumento sorge un cippo più piccolo in marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Collocato all'interno di un piccolo Parco delle Rimembranze, il monumento espone una semplice lapide commemorativa seguita dall'elenco dei Caduti delle due guerre, indicati con nome e cognome. Sulla base dell’opera è collocata una lastra decorata ai lati da due figure femminili in atto di preghiera, a ricordo del martirio di due giovani durante la seconda guerra. Di fianco al monumento sorge un cippo più piccolo, dedicato a Giuseppe Comanducci, morto durante un mitragliamento aereo.
L’iniziativa di realizzare quest’area fu intrapresa da un Comitato costituito il 27 gennaio 1925 per onorare i Caduti di entrambe le frazioni di Casemurate, il cui territorio è al confine tra Ravenna e Forlì. L’area fu donata dal principe Colonna e dal signor Remigio Pilotti. Negli anni Ottanta si fece strada l’idea di dotare il parco di un monumento a perenne ricordo dei Caduti di entrambi i conflitti. Successivamente, per volere di Arride Zanchini, fu traslato all’interno del Parco anche il cippo commemorativo del martirio dei due giovani, originariamente collocato ai piedi dell’albero usato dai nazisti per l’impiccagione.

Contenuti

Simboli:
due figure femminili in atto di preghiera sul monumento

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery