Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via per Casine
- CAP:
- 41029
- Latitudine:
- 44.2759288
- Longitudine:
- 10.791895999999952
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area verde adiacente alla chiesa di S. Antonio da Padova
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- La lapide iscritta è in marmo. Le cornici che racchiudono le fotografie sono in bronzo, come le croci che sostituiscono le immagini mancanti.
Il basamento su cui è posto il monumento è costituito da pietre locali squadrate, come la lastra a cui è affissa la lapide marmorea. La croce che decora il tutto è in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Sestola
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il monumento consiste in una lapide marmorea con bordi a bassorilievo affissa su una stele in pietra posta su un basamento rialzato con stilobate, il tutto collocato al di sotto di una struttura in legno che sorregge un tetto in tegole. A coronamento della stele in pietra è collocata una decorazione costituita da una croce in bronzo, mentre al di sotto della lastra marmorea si trova posto un basamento a rilievo decorato con un simbolo bronzeo composto da un elmo su baionette incrociate. L'iscrizione incisa sulla lapide marmorea ricorda i dispersi e i caduti di entrambe le guerre. I nomi dei Caduti sono in totale 15; accanto a 11 nomi, sulla sinistra, vi sono le fotografie racchiuse in cornici ovali bronzee. Per i caduti di cui non è stato possibile reperire una fotografia, l'immagine è stata sostituita da una croce bronzea.
Contenuti
- Iscrizioni:
- CADUTI 1915-1918
S.M. PATAROZZI GIUSEPPE
SOL. BIAGINI NATALE
" BONACORSI LIBERIO
" BONACORSI VINCENZO
" GIACOMELLI ALLEGRINO
" GRANDI PAOLO
" LEONELLI LORENZO
CADUTI 1940-1945
SOL. BARATTINI ALFREDO
" BARATTINI FERNANDO
" GAETTI PIETRO
DISPERSI 1915-1918
DONINI CLAUDIO
DISPERSI 1940-1945
SOL. GIACOMELLI ALBERTO
" GRANDI EVERARDO
" PATAROZZI GIUSEPPE
" FERRARI NANDO
- Simboli:
- Una croce bronzea racchiusa all'interno di una cornice bronzea e un simbolo in bassorilievo bronzeo di elmetto con baionette incrociate.
Altro
- Osservazioni personali:
- Il monumento risulta molto curato e non presenta segni di usura, grazie anche alla protezione fornita dalla copertura lignea. Il fatto che i nomi dei caduti e dei dispersi siano accompagnati dalle fotografie avvicina chiunque contempli la lapide nel ricordo di queste persone, scomparse mentre lottavano per la libertà.