5075 - Monumento ai Caduti di Ceralto

Monumento ai Caduti di Ceralto nella Grande Guerra e nella seconda guerra mondiale. Il monumento, inserito in un luogo boschivo, è delimitato da una recinzione in ferro con due ingressi laterali protetti da due cancelli , di fronte alla cancellata sono posti lunghi tronchi per sedere e assistere alla messa. All’interno c’è un altare in pietra posto sopra una piattaforma lastricata di pietre e  addossato ad un muro  diroccato sempre in pietra. A lato dell’altare c’è  un leggio in pietra e un tavolo basso sempre dello stesso materiale  posto lateralmente.  Su tutto il lato di fronte all’altare sono posti: un supporto di ferro piantato a terra che sorregge, tramite una catena, un elmetto; a fianco c’è la  lapide che poggia su un basamento di pietra sulla quale c’è l’iscrizione, i nomi dei soldati  e una croce; di seguito  troviamo il filo spinato intrecciato intorno a dei paletti incrociati; alla fine c’è un’altissima croce in ferro. Di fronte alla lapide c’è un vaso per fiori in rame.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ceralto
Indirizzo:
Via Panorama (Bivio Ceralto)
CAP:
06035
Latitudine:
42.9119375
Longitudine:
12.4690625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde boschiva
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
recinzione in ferro – altare in pietra - un muro diroccato in pietra - un leggio in pietra– un tavolo basso in pietra - un supporto di ferro piantato a terra che sorregge tramite una catena, un elmetto - lapide di marmo che poggia su un basamento di pietra – filo spinato e paletti incrociati – altissima croce in ferro – vaso per fiori in rame – tronchi per sedere
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
PIPISTRELLI ANGELO 1915-1918
TRIPPETTA ALFONZO
BUGIANTELLA ANTONIO 1940 - 1945
VIANDANTE. RICORDACI! SIAMO CADUTI PER LA PATRIA NON CONSIDERARCI MORTI! SAREBBE STATO IL NOSTRO UN SACRIFICIO INUTILE
Simboli:
Croce

Altro

Osservazioni personali:
E' il piu bel luogo della memoria che abbiamo trovato in quanto, oltre ad essere curato, è utilizzato nella seconda domenica di Giugno per una messa commemorativa. Le rustiche panche di legno ti invitano a sedere e a riflettere. Ai ragazzi è piaciuto moltissimo e sono rimasti impressionati anche dall'insolita iscrizione.

Gallery