2726 - Monumento ai Caduti di Curti nella Grande Guerra

Monumento posto a ricordo dei Caduti di Curti nel corso della prima guerra mondiale. Si trova a nord di Curti, a circa 200 metri dalla via Appia, che da Capua porta a Caserta. Confina a ovest con la via Roma, a sud con la via Dante Alighieri, ad est con le Scuole Elementari ed a nord con una proprietà privata. Nella stesa area è collocato anche il monumento a ricordo dei Caduti nella seconda guerra mondiale, formando così una sorta di memoriale.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Tra Via Roma e Via Dante Alighieri
CAP:
81040
Latitudine:
41.07726258575548
Longitudine:
14.276186227798462

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Alla base del monumento centrale è presente un rialzo con scalinate a forma quadrangolare e circoscritte con bossoli di aereo e cannoni. Sopra è ubicato un basamento in granito lavorato a mano e sopra questo è poggiata una scultura in bronzo. La lapide con i nomi dei Caduti è in marmo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Curti
Notizie e contestualizzazione storica:
Il Monumento ai Caduti in guerra fino agli anni ’60 era costituito solamente dalle due grosse lapidi in cui sono elencati i nominativi dei soldati che hanno perso la vita (una era per la guerra del 1915-18 e l’altra per quella del 1940-45). In seguito fu eretto il monumento centrale "Agli Eroi di Curti".

Contenuti

Iscrizioni:
IL POPOLO DI CURTI AI SUOI CADUTI (alla base del monumento principale con statua)

(Monumento con lapide ai 49 Caduti nella Grande Guerra)
CURTI AI SUOI CADUTI 1915 -1918

AMODIO ANTONIO, AMODIO SALVATORE (Giacomo), AMODIO SALVATORE (Pasquale), CONSOLAZIO GABRIELE, DE SIENA RAFFAELE, DI MICCO GIOVANNI, DI NUZZO PASQUALE, IANNOTTA PASQUALE, IODICE TOMMASO, MAIALE MICHELE, MELLUCCI ACHILLE, MEROLA ALESSANDRO, MEROLA ANGELO, MEROLA ANTONIO (Francesco), MEROLA ANTONIO (Salvatore), MEROLA CARMINE, MEROLA GIULIO, MEROLA MICHELE, MEROLA SALVATORE, MONTEFORTE ANDREA, MORONESE MICHELE, NARDIELLO PASQUALE, NATALE CARMINE, NATALE GIUSEPPE, PENGUE FRANCESCO, PENNACCHIO FRANCESCO, POMPONIO FRANCESCO, RAUCCIO MICHELE, RISTALDO PASQUALE, ROSATO ANTONIO, ROSATO BIAGIO, RUSSO ANTONIO, RUSSO GIOVANNI, RUSSO GIUSEPPE, SCAROLA TAMMARO, SCHIAVONE GIOVANNI, SORGENTE ANTONIO, SORGENTE ARCANGELO, TROTTA ANTONIO, TROTTA CARMINE, TROTTA MICHELE, VENTRIGLIA ANTONIO, VENTRIGLIA LORENZO, VENTRIGLIA LUIGI ,VENTRIGLIA PASQUALE (Francesco), VENTRIGLIA PASQUALE (Raffaele), VENTRONE ANTONIO, VERNICARI GIUSEPPE, ZIBELLA ANTONIO
Simboli:
La scultura in bronzo è composta da un soldato che sorregge sulle spalle un bambino che a sua volta tiene una colomba in mano. Il tutto sta a significare la fine della guerra (il soldato), la speranza e il futuro (il bambino) e la vittoria e la pace (la colomba).
Sulla lapide sono presenti in bassorilievo una mezza corona di alloro, un elmo ed un fucile incrociato con una bandiera.

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento è ben curato.

Gallery