Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- CAP:
- 36010
- Latitudine:
- 45.893564520239
- Longitudine:
- 11.6323034733
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Area verde lato strada
- Data di collocazione:
- 20 Ottobre 1974
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- È un monumento dedicato ai Caduti composto da una base di sassi su cui si trova una lapide con iscrizione, sormontata da una statua fatta con schegge di bomba che rappresenta un alpino in guerra.
Il monumento presenta delle bombe ai quattro lati, ed il tutto è recintato a creare una sorta di "piccolo giardino della memoria".
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Associazione Alpini di Foza
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Informazione non reperita
Contenuti
- Iscrizioni:
- GLI ALPINI
AI
CADUTI
DI
FOZA
20 . 10 . 1974
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- La statua dell'alpino sovrastante l'iscrizione è stata interamente costituita dalle schegge di bombe, che in questo territorio erano numerose dopo la Grande Guerra. Tutte queste schegge ci fanno anche pensare ai recuperanti: un lavoro che si diffuse nel periodo post bellico per sfuggire alla miseria che c'era in questi territori. I recuperanti raccoglievano tutti i materiali metallici lasciati dalla guerra e li rivendevano a peso, in modo da poter mantenere le proprie famiglie. Tra i principali oggetti di ricerca dei recuperanti c'erano le bombe: sia già esplose (e quindi ridotte in schegge), sia ancora intere (e allora dovevano procedere al loro disinnesco, con molti pericoli). Al lavoro dei recuperanti il regista Ermanno Olmi ha dedicato anche un film.