Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- piazza Santorre di Santarosa
- CAP:
- 20156
- Latitudine:
- 45.500672877641
- Longitudine:
- 9.1398820903894
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- giardinetto al centro della piazza, sovrastato dall'imponente monumento con due statue
- Data di collocazione:
- 1923
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Laterizio, Marmo, Ottone, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- marmo bianco, granito, bronzo e ferro.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Milano
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il Monumento ricorda i 167 Caduti di Musocco durante la prima guerra mondiale.
Eretto nel 1923 di fronte all'ex Palazzo Municipale di Musocco quando quel Comune cessò di esistere e venne assorbito da Milano. Si trova al centro di Piazzale Santorre di Santarosa nel quartiere Varesina che in quei tempi era la principale direttrice per Varese.
Insieme all'area verde delimitata da una catena in ferro che lo circonda, occupa gran parte del centro della piazza. Il monumento posa su due basamenti quadrati sovrapposti ed insieme ad essi raggiunge circa dieci metri di altezza. È costituito da una supporto di granito e marmo per due statue sopra le quali vi è una grande corona di metallo. La sua collocazione e soprattutto le notevoli dimensioni, lo rendono visibile da qualsiasi punto del viale ci si trovi.
La statua volta ad Est, rappresenta l'Italia che a testa china piange la morte dei suoi figli, valorosi e giovanissimi soldati. La seconda statua, volta a Ovest, rappresenta la Storia che regge il suo libro, appesantito dalle nuove tragedie.
Sulla facce orientate a nord e a sud, due bassorilievi bronzei di carattere religioso sottolineano il dolore causato da ogni guerra. Sulle loro sommità è presente uno stemma che include anche il caratteristico 'biscione' degli Sforza. Si può supporre che fosse lo stemma dell'antica municipalità di Musocco.
Sotto il bassorilievo a sud, una piccola lastra in bronzo con la scritta UGO PRAT in rilievo, non è chiaro se si tratti dell'autore del monumento o di chi realizzò le fusioni in bronzo.
Sotto i bassorilievi, posate sul manto erboso fra le numerose piantine di rosa, due lapidi su cui, divisi in tre colonne, sono scritti i nomi dei Caduti, seguiti dall'anno di nascita e da quello di morte.
Oltre al valore storico espressamente legato ai tragici eventi, il monumento testimonia la volontà di un Comune ormai scomparso e dei suoi abitanti, di voler conservare la Memoria dei 167 sacrifici.
Se gran parte di noi, transitando in quella piazza osserviamo solo distrattamente il grande monumento, per gli abitanti di quella zona esso continua ad essere un importante simbolo di identità.
Quello che fu il Palazzo Municipale di Musocco è in buonissimo stato e dal 1909 ospita la sede distaccata della Croce Verde Musocco, che è tuttora operativa (2021).
Riferimenti:
http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8013156/
http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/scheda.asp?ID=290
Contenuti
Vista della piazza
vista del monumento al centro della piazza e del Palazzo sede, fino al 1924, del Municipio di Musocco.
Vista da nord
Lapide nord
AGOSTONI | GIUSEPPE ALBERTO | 1879 | 1917 |
ALETTI | STEFANO ARTURO | 1888 | 1915 |
ANNONI | ALESSIO | 1896 | 1917 |
AUTELLI | PIETRO | 1896 | 1917 |
BALLABIO | ANGELO CELESTE | 1895 | 1917 |
BANFI | AMBROGIO GIUSEPPE | 1895 | 1918 |
BARBIERI | ANGELO FU LUIGI | 1882 | 1916 |
BARBIERI | ANGELO DI PIETRO | 1893 | 1915 |
BARION | DANTE | 1891 | 1917 |
BAVETTI | ARISTIDE | 1883 | 1917 |
BELLOTTI | GIOVANNI | 1897 | 1917 |
BERNACCHI | GIOVANNI | 1893 | 1917 |
BETTINELLI | ANGELO | 1895 | 1919 |
BETTINELLI | GIOVANNI ANGELO | 1894 | 1916 |
BETTINELLI | VALENTINO | 1891 | 1916 |
BIANCHI | CARLO MARTINO | 1892 | 1915 |
BIANCHI | ENRICO | 1881 | 1918 |
BODINI | FERDINANDO | 1898 | 1918 |
BONIARDI | PIETRO | 1883 | 1916 |
BORRI | GABRIELE | 1893 | 1918 |
BOSCHIS | FEDERICO | 1874 | 1918 |
BOSIO | CESARE | 1890 | 1918 |
BOSIO | ENRICO | 1887 | 1918 |
BOSSI | MARSILIO | 1897 | 1918 |
BRAMBILLA | CARLO | 1891 | 1916 |
BRAMBILLA | DOMENICO | 1895 | 1915 |
BRAMBILLA | SANTINO DI ANGELO | 1881 | 1917 |
BRAMBILLA | SANTINO FU LUIGI | 1888 | 1918 |
BRENNA | ANGELO GIUSEPPE | 1889 | 1915 |
BRENNA | GIUSEPPE | 1885 | 1918 |
BRENNA | SERAFINO | 1890 | 1917 |
BRIOSCHI | MARIO | 1891 | 1916 |
BRIOSCHI | PIETRO | 1893 | 1915 |
BUZZETTI | UMBERTO | 1891 | 1916 |
CAIMI | GIUSEPPE | 1899 | 1918 |
CALDARINI | PIETRO | 1895 | 1915 |
CALVI | NATALE | 1881 | 1915 |
CANTONI | ALFREDO ADOLFO | 1893 | 1917 |
CANTONI | ANDREA | 1893 | 1915 |
CANTONI | MARIO | 1890 | 1915 |
CANTONI | PIETRO | 1896 | 1916 |
CARABELLI | NATALE | 1898 | 1917 |
CARDINALI | FRANCESCO | 1888 | 1915 |
CARIMATI | FRANCESCO | 1887 | 1918 |
CASATI | ETTORE | 1890 | 1917 |
CESATI | ANGELO | 1888 | 1915 |
CIMINAGHI | FRANCESCO | 1897 | 1917 |
CIMINAGHI | PIERO | 1896 | 1917 |
CODORO | CARLO | 1893 | 1918 |
CODORO | ERNESTO | 1884 | 1917 |
COGLIATI | ANDREA | 1895 | 1917 |
COMETTI | FILIPPO | 1883 | 1918 |
COMETTI | SANTINO | 1897 | 1917 |
COMMISSARIO | GIUSEPPE | 1899 | 1918 |
CORRENGIA | LUIGI ALFREDO | 1895 | 1915 |
COSTA | EMILIO GIUSEPPE | 1883 | 1918 |
DAINO | GIUSEPPE | 1891 | 1918 |
DA ROS | DOMENICO | 1883 | 1916 |
DE BERNARDI | ANGELO LUIGI | 1887 | 1917 |
DE BERNARDI | GIOVANNI | 1897 | 1917 |
DELL’OCA | ERNESTO VINCENZO | 1883 | 1917 |
DELL’OCA | PIETRO | 1889 | 1917 |
ELLI | LUIGI DI ANTONIO | 1888 | 1916 |
ELLI | LUIGI DI GIOVANNI | 1889 | 1918 |
ELLI | MARIO | 1885 | 1916 |
FAVARI | MARTINO | 1887 | 1917 |
FIGINI | ADOLFO | 1889 | 1916 |
FIGINI | GUIDO | 1899 | 1918 |
FIGINI | MARIO | 1895 | 1916 |
FIORI | PRIMO | 1898 | 1918 |
FOSSATI | ALESSANDRO | 1897 | 1917 |
FOSSATI | ERMINIO AURELIO | 1882 | 1916 |
FOSSATI | GERONZIO | 1895 | 1918 |
FOSSATI | MARIO | 1894 | 1919 |
FRINGUELLO | SECONDO GIUSEPPE | 1899 | 1919 |
FRONTINI | LUIGI | 1895 | 1917 |
FUMAGALLI | MARIO | 1893 | 1918 |
FUMAGALLI | TELESFORO | 1894 | 1919 |
GADDA | PASQUALE | 1895 | 1918 |
GAGLIAZZI | ANTONIO | 1896 | 1916 |
GALBIATI | GIOVANNI | 1881 | 1918 |
GAMBINI | ENRICO PIETRO | 1891 | 1917 |
GAROLFI | FRANCESCO | 1894 | 1918 |
GATTI | LUIGI | 1892 | 1917 |
(http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/scheda.asp?ID=290)
Vista da sud
Lapide sud
GEROSA | MARIO | 1894 | 1917 |
GHEZZI | MARIO | 1895 | 1917 |
GIASONI | CARLO | 1893 | 1917 |
GILARDI | GUGLIELMO | 1895 | 1918 |
GIRONI | ENRICO CARLO | 1885 | 1917 |
GOBBI | FILIPPO | 1887 | 1918 |
GORLA | CESARE | 1897 | 1917 |
GORMELLI | CARLO | 1893 | 1915 |
GRILLI | ELISEO DETTO PIETRO | 1884 | 1918 |
KENECCLIN | ARTURO | 1875 | 1917 |
LACCHINI | GIUSEPPE | 1890 | 1916 |
LAMPERTICO | COSTANTE | 1893 | 1916 |
LAVEZZARI | ERNESTO | 1895 | 1917 |
LEGNANI | LUIGI AMBROGIO | 1899 | 1918 |
LEGNANI | LUIGI VINCENZO | 1894 | 1915 |
LEGNANI | RICCARDO | 1890 | 1915 |
MAESTRONI | VITTORIO | 1895 | 1918 |
MAIERNA | STEFANO NATALE | 1886 | 1916 |
MALGRATI | ADOLFO | 1883 | 1918 |
MALGRATI | ANGELO | 1890 | 1916 |
MALINVERNO | AURELIO | 1897 | 1917 |
MALINVERNO | CARLO GIUSEPPE | 1880 | 1917 |
MAPELLI | ANGELO | 1894 | 1917 |
MARIANI | ARISTIDE DAVIDE | 1893 | 1918 |
MARIANI | GIOVANNI | 1887 | 1917 |
MARIANI | VITTORIO | 1893 | 1915 |
MARNONI | VITTORIO | 1895 | 1917 |
MAZZOLA | PIETRO | 1885 | 1918 |
MEDAGLIA | FRANCESCO GIUSEPPE | 1885 | 1918 |
MERONI | EMILIO | 1895 | 1915 |
MERONI | MARIO | 1891 | 1916 |
MONTI | ANTONIO | 1895 | 1916 |
MONTOZZI | GOFFREDO | 1889 | 1916 |
MOROSINI | SILVIO | 1899 | 1917 |
NEGRONI | VITTORIO ERNESTO | 1891 | 1916 |
OGGIONI | MARIO | 1889 | 1915 |
PAGANI | LODOVICO | 1895 | 1917 |
PALADINI | LUIGI | 1894 | 1917 |
PEDRETTI | ANGELO RAFFAELE | 1892 | 1918 |
PEDRETTI | ROBERTO | 1898 | 1918 |
PEVERELLI | ALFREDO | 1883 | 1917 |
PIGOZZI | ERNESTO | 1892 | 1916 |
POGGI | ETTORE | 1898 | 1917 |
POGLIANI | AGOSTINO | 1888 | 1918 |
POGLIANI | FRANCESCO | 1886 | 1915 |
PORRETTI | LUIGI | 1896 | 1917 |
POZZI | CARLO | 1886 | |
PREATONI | ENRICO ERNESTO | 1894 | 1915 |
RADICE | ENRICO | 1894 | 1916 |
RAMPINI | EMILIO | 1889 | 1915 |
RAVAZZOLI | GIUSEPPE | 1885 | 1916 |
RAVELLI | MARIO | 1895 | 1916 |
RAVELLI | PIETRO | 1882 | 1916 |
RICCARDI | ARNALDO | 1886 | 1916 |
RONCAGLIONI | ETTORE | 1891 | 1916 |
RONCAGLIONI | LUIGI | 1890 | 1916 |
RONCORONI | GIACOMO GIUSEPPE | 1886 | 1918 |
SAIBENE | FRANCESCO ALESSANDRO | 1894 | 1915 |
SAINI | GUIDO GIULIO | 1894 | 1915 |
SANTAGOSTINI | ROMEO | 1889 | 1917 |
SCHIEPPATI | CESARE PIETRO | 1893 | 1918 |
SESTI | ENRICO | 1885 | 1918 |
SICCARDI | GIUSEPPE | 1894 | 1918 |
SIRONI | INNOCENTE | 1890 | 1917 |
SIRONI | ROMEO | 1894 | 1917 |
STRADA | ENRICO | 1897 | 1818 |
STRADA | LUIGI ANSELMO MARIO | 1889 | 1916 |
TAGLIABUE | ERNESTO | 1894 | 1915 |
TAGLIABUE | GIOVANNI | 1899 | 1918 |
TAGLIABUE | PIETRO | 1897 | 1918 |
TAVAZZI | ANGELO | 1897 | 1917 |
TERRAGNI | ALESSANDRO GIOVANNI | 1883 | 1918 |
TERRAGNI | PASQUALE | 1892 | 1917 |
TREZZI | ULDERICO | 1891 | 1918 |
TURATI | ANTONIO | 1897 | 1917 |
TURRI | CARLO | 1878 | 1917 |
TURRI | RINALDO | 1886 | 1918 |
VAIANI | CESARE AUGUSTO | 1892 | 1918 |
VAIANI | FRANCESCO LUIGI | 1891 | 1918 |
VALTELLINA | CARLO | 1895 | 1918 |
VEGETTI | GIUSEPPE | 1899 | 1918 |
VIGANÒ | PACIFICO | 1887 | 1917 |
VILLA | EMILIO LUIGI | 1887 | 1915 |
(http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/scheda.asp?ID=290)
L'Italia
MUSOCCO AI SUOI
GLORIOSI CADUTI
La Storia
Lo stemma
Lo stemma, presente sulla faccia sud e sulla nord racchiude il caratteristico ‘biscione’ degli Sforza ed un oggetto non ancora identificato. Probabilmente si tratta di qualcosa che a quei tempi era legato alla tradizione, ma che oggi pochissimi conoscono o ricordano. Si presume che questo stemma fosse quello del paese di Musocco prima che diventasse parte di Milano, perdendo parte delle sue tradizioni.
Particolare
- Simboli:
- I simboli presenti alla sommità dei lati nord e sud vicino al 'biscione' non hanno finora trovato spiegazione del loro significato ed origine.
Altro
- Osservazioni personali:
- Il monumento è in buono stato ed è evidente una certa cura da parte dell'ente preposto. Purtroppo nonostante il restauro del 2008 le due lapidi coi nomi incisi, hanno nuovamente perduto non solo la originale lucentezza, ma anche il colore della pietra che rende nuovamente molti dei nomi incisi totalmente illeggibili.