206416 - Monumento ai Caduti di Poggiana – Riese Pio X (TV)

Situato nel piazzale antistante la chiesa di Poggiana,  il monumento è dedicato ai concittadini di Poggiana Caduti nella Prima e della Seconda guerra mondiale e Dispersi in Russia.

Dal carattere rustico ma evocativo, esso si presenta come un tumulo con un basamento in roccia a sezione tronco conica sulla cui sommità si erge una colonna spezzata. In posizione frontale, su uno sperone di roccia è posta una scultura in bronzo raffigurante l’aquila con ali parzialmente spiegate. Al di sotto, sono fissati al monumento due elmetti, uno dei quali parzialmente rovinato, un pugnale, due lanterne.

Sul basamento sono poi erette cinque lastre di marmo verticali con iscrizioni, tra cui, in posizione centrale, la dedica del monumento.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Poggiana
Indirizzo:
Via V. Bernardi
CAP:
31039
Latitudine:
45.718849045946
Longitudine:
11.881570929878

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazzale antistante la chiesa, di fronte al campanile.
Data di collocazione:
5 maggio 1968
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il basamento è in roccia, con lastre apposte, in marmo, sulle quali le iscrizioni sono fatte in metallo (probabilmente acciaio, dal momento che non è brunito).
Il monumento è disposto all'interno di un perimetro quadrangolare limitato da quattro pilastri a sezione quadrata uniti da una catena in metallo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
La vicinanza al fronte del comune di Riese comportava ulteriori impegni legati al rischio di uno sfondamento nemico sul massiccio del Grappa. Ben due linee trincerate percorsero questo territorio, una sviluppata sulla destra del fiume Muson e un’altra attraversava il Comune passando a nord di Riese. Non vi furono bombardamenti a parte lo sgancio di un’unica bomba d’aereo su Poggiana che però non provocò danni significativi. Il Consiglio comunale riunitosi in data 3 Marzo 1919 commemorò la vittoria. La guerra era finita ma continuava ad essere presente nell’animo dei Riesini anche per l’enorme numero di morti e dispersi che essa aveva causato. Nel 1920 Il Consiglio comunale decise di onorare stabilmente la memoria dei caduti con Viali, parchi della rimembranza in ogni frazione. Stessa scelta venne operata anche per i monumenti ai caduti. Anche Poggiana ricorderà i suoi caduti con un monumento. (F. Trentin, A. Marchesan, 2003)

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra centrale:
I COMBATTENTI DI POGGIANA CON IL CONTRIBUTO DELLA POPOLAZIONE E DEGLI EMIGRATI DEDICANO QUESTO MONUMENTO PER ETERNARE LA MEMORIA DEI VALOROSI CADUTI E DISPERSI DELLE DUE GUERRE 1915-1918 1948 – 1945
POGGIANA DI RIESE 5 - 5 - 1968

Lastra 1 (prima ad ovest):
CADUTI GUERRA 1915-1918
ALBERTON AUGUSTO
ALBERTON ELIA
BRAGAGNOLO SILVIO
CASSOLATO MANSUETO
CASSOLATO BENIAMINO
CIVIERO ERNESTO
CIVIERO GIACOMO
CONTARIN ANTONIO
CONTARIN AMERIGO.

Lastra 2 (seconda ad ovest):
CADUTI GUERRA 1915-1918
MILANI GIOV. BATTISTA
MILANI BELLINO
PERIN ANTONIO
PERIN VALENTINO
SABBADIN ANTONIO
SABBADIN RAFFAELE
VISENTIN UMBERTO
ZEN PIETRO
ZEN ANTONIO.

Lastra 3 (prima a est):
CADUTI GUERRA 1940 - 1945
MARTINELLO STEFANO
MARTINELLO GRAZIANO
FANTIN FELICE
PERIN VALENTINO
PEGORARO GINO
MILANO ANGELO

Lastra 4 (seconda ad est):
DISPERSI IN RUSSIA 1940 - 1945
CONTARIN GIOVANNI
BONIN LUIGI
GANEO BELLINO
BERNARDI ANTONIO
MILANI ANGELO
PERIN CARLO
Simboli:
Il monumento presenta il simbolo dell'aquila, come tradizione nei monumenti commemorativi delle due guerre. Vi è anche il riferimento alla colonna spezzata.
Di particolare pregio, in questo monumento, sono gli oggetti affissi: due elmi dei quali uno è parzialmente intaccato (probabilmente già all'atto dell'apposizione), e un pugnale, simboli dei combattenti che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.
Sul retro è presente il pennone portabandiera

Altro

Osservazioni personali:
Da rilevare il fatto che si tratta dell'unico monumento nell'itinerario riesino che presenta oggetti autentici del periodo storico.
Riferimenti bibliografici:
F. Trentin, A. Marchesan, "Radici lontane: storia di Riese Pio X, Poggiana, Spineda, Vallà", Comune di Riese Pio X, 2003.

Gallery