35905 - Monumento ai Caduti di San Pellegrino

Monumento ai Caduti della prima e seconda guerra mondiale di San Pellegrino di Norcia. Il monumento è formato da una serie di massi sovrapposti che formano un piccolo cumulo sulla cui sommità è posta una statua in bronzo, raffigurante un soldato recante nella mano sinistra un pugnale mentre la mano destra è predisposta per portare una bandiera. Una pietra al centro del cumulo riporta un’iscrizione con lettere di bronzo in rilievo nella quale sono riportati i committenti del monumento. Poco più in alto è situata un porta fiaccola in metallo. In alto a destra vi è una lastra in marmo su cui sono riportati i nomi dei Caduti della prima guerra mondiale e della guerra Libica. In alto a sinistra, invece, vi è una lastra in marmo con i nomi dei Caduti della seconda guerra mondiale posta in un periodo successivo.

NOTA STAFF PIETRE: Monumento censito dalle scuole I.O. De Gasperi – Battaglia Norcia Scuola Media e L. Scientifico Marconi sede di Cascia nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Pellegrino
Indirizzo:
Via Francesco Crispi
CAP:
06046
Latitudine:
42.756331996962814
Longitudine:
13.15102042615763

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
21/09/1924
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento in pietra. Lastre in marmo. Statua in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Norcia e Comunanza agraria di San Pellegrino
Notizie e contestualizzazione storica:
Durante le due guerre San Pellegrino risentì fortemente del clima di tensione di quei periodi. In modo particolare durante la Seconda guerra mondiale si creò un momento di forte tensione quando i contadini furono depredati da alcuni soldati tedeschi di diversi capi di bestiame, fonte di sostentamento per le persone in una località fortemente agricola. Inoltre alcuni padri di famiglia furono accusati di essere partigiani e costretti a ritirarsi in montagna. Alcuni di loro vennero anche fucilati dietro le mura della chiesa.

Contenuti

Iscrizioni:
S. Pellegrino ai suoi eroi
Guerra 1915-1918
Sold. Amici Giovanni
Di Pietro Pasquale
Simoni Enrico
Zagaglia Giacomo
Guerra Libica
Marini Luigi

Guerra
1940-1945

Amici Adelindo
Funari Giacomo
Simboli:
Soldato in divisa della prima guerra mondiale, elmetto Adrian, pugnale in mano.
Fiaccola in metallo

Altro

Osservazioni personali:
I giovani di San Pellegrino sono molto fieri del monumento ai Caduti presente nella piccola località montana poiché mette in evidenza il valore delle persone da cui discendono in quanto hanno lottato per il bene comune, per un futuro migliore per i loro figli e le generazioni future. L'augurio è che atrocità del genere non accadano più.

NOTA STAFF PIETRE: Monumento censito dalle scuole I.O. De Gasperi - Battaglia Norcia Scuola Media e L. Scientifico Marconi sede di Cascia nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria

Gallery