37931 - Monumento ai Caduti di tutte le guerre – Riolunato

Il monumento di Riolunato è impostato su una base quadrata a gradoni, sulla quale poggia un cippo centrale che regge le lapidi ai caduti del primo conflitto. In basso, sul lato ovest, dopo la seconda guerra mondiale fu appoggiato un libro in marmo, aperto e recante i nomi dei caduti del secondo conflitto.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
SP 324 del Passo delle Radici
CAP:
41020
Latitudine:
44.23079884830919
Longitudine:
10.651520985636125

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato nord - km 9 Riolunato (MO)
Data di collocazione:
1924
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Pietra arenaria e marmo bianco.In alto è posato un gruppo scultoreo in marmo bianco, rappresentate un angelo che accoglie fra le braccia un soldato morto, il quale teneva in mano un fucile che è però stato rubato.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Ente pubblico territoriale
Notizie e contestualizzazione storica:
Non si conosce il nome dello scultore del gruppo di Riolunato, risolto con buone proporzioni e grande partecipazione emotiva. Il messaggio veicolato lo rende prossimo più all'arte funeraria che all'esaltazione dell'eroe.
Fonte:http://luoghi.centenario1914-1918.it/en/monumento/monumento-ai-caduti-della-prima-guerra-mondiale-4018

Contenuti

Iscrizioni:
A rilievo sul lato sud a caratteri capitali:
"1915-1918/AGLI EROI GLORIA ETERNA/RIOLUNATO/AI SUOI CARI MORTI/PER LA PATRIA"

A solchi sul lato est in maiuscolo:
"RIOLUNATO/AI SUOI FIGLI GLORIOSI/CHE NELLA GUERRA MONDIALE/1914-1918/LOTTARONO E MORIRONO/PERCHE' LA PATRIA VIVESSE/PERCHE' L'UMANITA' FOSSE SALVA/AUSPICE IL POPOLO/DI TUTTO IL COMUNE/INNALZAVA QUESTO RICORDO/INAUGURANDOLO/IL 12 OTTOBRE 1924"

A solchi sul lato nordi in maiuscolo: "CADUTI SUL CAMPO/AMIDEI BATTISTA DI ANGELO/BONFIGLIOLI GIOVANNI DI LUIGI/BONACCI FEDERICO FU BARTOLOMEO/CONTRI COSTANTINO DI VENANZIO/CONTRI ALBERTO DI GIUSEPPE/CONTRI LUIGI DI ALESSANDRO/CUCCHI ELIA FU DAVIDE/GIUDARINI GIUSEPPE DI GIOVANNI/DAGHI ANGELO DI LUIGI/PARENTI PAOLO DI LUIGI/PASSIONI ANGELO DI MARCO/PINI GIOVANNI DI RAFFAELE/ROCCHI MARESCIALLO LUIGI FU ANACLETO/ROCCHI SESTO FU DOMENICO/ROCCHICCIOLI FRANCESCO DI BERNARDO/ROVINA ANDREA FU FERDINANDO/ZAGNOLI ARTURO DI LORENZO/
MORTI IN PRIGIONIA/CARGIOLI DOMENICO FU GIUSEPPE/COLO ALFONSO FU PIETRO/CONTRI ANTONIO FU AURELIO/MIGLIORI ALBERTO DI DOMENICO/MIGLIORI GIOVANNI DI FERDINANDO/MORELLI GIUSEPPE FU LORENZO/ROVINA ETTORE FU GIOSAFATTE/FONTANA GIUSEPPE DI CARLO"

A solchi sul lato ovest in maiuscolo:
"MORTI PER MALATTIA IN OSPEDALI/BERNARDI EUGENIO FU FERDINANDO/BONACCI GIUSEPPE FU VITTORIO/CUCCHI GEMINIANO FU CESARE/DAGHI MARCO FU LUIGI/FONTANA SILVIO DI GIUSEPPE/MARTINELLI CAV. MAGGIORE SISTO FU LUIGI/PINI GILBERTO DI CARLO/SAIELLI AGOSTINO FU GIUSEPPE/SOLIGNANI GIUSEPPE FU CESARE/MORTI DISPERSI/AMIDEI GIUSEPPE DI ANGELO/DANTI RINALDO-INNOC. DI DOMENICO/MORTI PER MALATTIA IN FAMIGLIA/CONTRI DOMENICO PATRIZIO FU GIO. ANTONIO/MORELLI BARTOLOMEO FU LORENZO/ROSI PRIMO DI ANGELO/
MORTO NELLA GUERRA LIBICA/FONTANA BATTISTA DI MATTEO/
DISPERSO/CONTRI FERDINANDO DU ALESS(AN)DRO"

A solchi sul lato ovest, in basso, sul libro aperto, in maiuscolo:
"1940-1945/DECEDUTI PER MOTIVI DI GUERRA/SOLIGNANI ADELMO/BONFIGLIOLI GIOVANNI/BONFIGLIOLI PELLEGRINO/BONFIGLIOLI RENATO/LAMI GIUSEPPE/LENZINI ETTORE/NICIOLI ORLANDO/ROCCHICCIOLI BRUNO/ROVINA PRIMA/ROVINA SESTO/SAIELLI DOMENICO/UGOLINI GIULIO/
DECEDUTI IN PRIGIONIA/BORTOLOTTI RENATO/BORTOLOTTI ARTURO/CUCCHI CARLO/SAIELLI ARTURO"
Simboli:
Sul lato sud è presente una stella militare e un simbolo in onore dei soldati rappresentate fucile, caschetto e una spada. Sopra all'iscrizione si trova una piccola croce.

Altro

Osservazioni personali:
Vi è la presenza di alcune muffe nelle ali e nel retro del gruppo scultoreo. La pietra è sfaldata in basso.

Gallery