Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- via San Lorenzo- piazza Martiri della Libertà
- CAP:
- 24020
- Latitudine:
- 46.035507
- Longitudine:
- 10.006706
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- in un'area piastrellata nel centro del paese
- Data di collocazione:
- 1974
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Ottone, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Il basamento e il cilindro sono in cemento, il gruppo scultoreo in bronzo, una delle targhe è in bronzo, due in ottone
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Valbondione
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il monumento è del 1974 ed è opera di Marzupio e Pizzini. Il gruppo scultoreo è opera della fonderia Curti di Milano. Sul monumento sono presenti tre targhe, una di bronzo, illeggibile, due collocate dall'amministrazione comunale: una del 12 agosto 2006 per celebrare la riqualificazione della piazza, ora piazza Martiri della Libertà, l'altra nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia: riporta infatto la data del 17 marzo 2011.
A Piario, un paese a circa 20 KM da Valbondione, è collocato un monumento ai Caduti con un identico gruppo scultoreo, anch'esso uscito dalla Fonderia Curti di Milano e opera degli stessi Marzupio e Pizzini, anche se, contrariamente a quello di Valbondione, riporta i nomi dei Caduti della Grande Guerra. A Valbondione i nomi dei Caduti della Grande Guerra si trovano su una lapide in marmo collocata su una delle pareti laterali della Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio e su un'altra lapide in marmo collocata su una parete del municipio.
Contenuti
- Iscrizioni:
- (Sulla parte sinistra del cilindro in cemento l'iscrizione verticale)
"Valbondione ai suoi Caduti"
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita