5322 - Monumento ai Caduti di Vallese

La struttura è formata da due parti: la parte sottostante raccolta in un rialzo circolare di mt. 3,00 che rappresenta la terra, è composta da due blocchi contrapposti di cemento che reggono due lastre di marmo, dove sono riportati i nomi dei Caduti; la parte alta è formata da un cerchio di metallo di mt. 2,00 di color nero recante alcune frecce che si inalzano verticalmente come se fossero il risultato di una esplosione. La freccia più alta misura mt. 3,40. Naturalmente ciò che predomina sono i colori della bandiera italiana applicati alle frecce verticali. Sulla parte anteriore, posta sopra la lastra di marmo, si trova una composizione con due mani che sorreggono una fiammella, il tutto di bronzo. Sul lato destro, ai piedi del monumento, è posta una lapide in commemorazione del 50° anniversario della liberazione. Il monumento è delimitato da catena retta da paletti metallici. Posto dietro il monumento, sulla destra, è presente il palo dell’alzabandiera di colore bianco.

NOTA STAFF PIETRE: Il monumento è stato censito anche dall’Istituto Comprensivo di Oppeano nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria (a.s. 2015-2016).

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Vallese
Indirizzo:
Via Spinetti, 236
CAP:
37050
Latitudine:
45.328068119612
Longitudine:
11.087464074385

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, piazzetta antistante l'ex scuola materna, di fianco alla chiesa parrocchiale dei SS. Giacomo e Andrea
Data di collocazione:
06/10/1985
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Struttura superiore in ferro verniciato, la parte sottostante in cemento e marmo grigio, scultura e fiammella in bronzo e vetro, lapide di marmo bianco
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Oppeano
Notizie e contestualizzazione storica:
L'idea del monumento nata dalla volontà del Direttivo Reduci e Combattenti di Vallese ad opera del M. Angiolino Bellè, parte dalla considerazione di rappresentare non più i noti simboli riportati dai diversi monumenti, quali 1) il maso roccioso, che ricorda le montagne, 2) l'aquila, 3) le armi con i cannoni, 4 ) la figura del soldato in azione con il fucile, 5) le bombe conficcate nel terreno, ma bensì i possibili effetti devastanti di un'eplosione accaduta sull'altare della speranza. Dalle notizie ricavate dalle interviste effettuate al Direttivo dei Reduci e Combattenti, sembra che le indicazioni per la realizzazione di questo nuovo monumento siano state piuttosto innovative anche per avvicinarsi di più alle nuove generazioni. Da una precisa ricerca storica effettuata presso l'Archivio della parrocchia, l'Archivio del Comune di Oppeano, l'Archivio di Stato di Verona appare anche in questo monumento la mancanza di alcuni nomi.

Contenuti

Iscrizioni:
VALLESE
AI SUOI
CADUTI

Guerra 1915 1918
Serg. Piubel Giuseppe
" Rizzi Giacinto
Cap. Gaspari Alessandro
Sol. Bighellini Angelo
" De Marchi Augusto
" Giordani Giacinto
" Marcolongo Giovanni
" Melegari Oreste
" Mercanti Pompeo
" Modena Albino
" Montresor Italo
" Pighi Luigi
" Rensi Giovanni
" Roveda Abramo
" Signoretto Fausto
" Stanghellini Angelo
" Vesentini Arturo

Guerra 1940 1945
Serg. M. Milani Silvio
Serg. M. P. Arzenton Aldo
Cap. M. Boaretto Amedeo
Cap. Fazion Guerrino
Sol. Cordioli Ernesto
" De Carli Marcello
" De Mori Vittorio
" Garavaso Costante
" Mafficini Mario
" Negretto Bruno
" Sartori Severino
" Scarpolini Danilo
" Soffiati Leodonio

Caduti per la libertà
SERG. FASINI GINO
SOL. PERBELLINI AUGUSTO
MART. FERRARI LUIGI
CAR.RE VIVALDI GIOVANNI

(Sulla lapide a destra, ai piedi del monumento)
Affinché nessuno dimentichi il loro sacrificio. 50° anniversario della Liberazione. Oppeano 25-4-1995
Simboli:
Elmo, ramoscelli di quercia e alloro

Altro

Osservazioni personali:
Lo stato del monumento è del tutto deludente essendo costruito con materiali a basso costo e naturalmente non idonei a durare nel tempo.
NOTA STAFF PIETRE: Il monumento è stato censito anche dall'Istituto Comprensivo di Oppeano nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria (a.s. 2015-2016).

Gallery