Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Dante Alighieri
- CAP:
- 48010
- Latitudine:
- 44.38419456020003
- Longitudine:
- 11.938890516757965
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Si trova nel cortile della scuola Primaria di Cotignola.
- Data di collocazione:
- 21/4/1930
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Struttura di marmo con gradini circondata da una siepe e con sulla sommità la statua di bronzo che raffigura un soldato. L’opera è dello scultore Ibleto Bentivoglio di Ravenna. Sulla parte centrale si trova l’iscrizione in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Non conosciuto
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La prima guerra mondiale suscitò in tutto il Paese un forte sentimento di riconoscenza di fronte ad un così alto sacrificio di vite umane. Oltre al monumento, la stessa scuola venne dedicata al culto dei caduti.
Il monumento, collocato in via Dante Alighieri, è costituito da un alto basamento marmoreo su cui poggia la statua bronzea di una sentinella che regge il fucile avvolta in un pesante cappotto. Il militare appare rigidamente chiuso in sé stesso e distaccato dalle umane tragedie.
L’opera si inserisce nel contesto delle iniziative promosse dal Partito Nazionale Fascista con fini di pubblica utilità. Infatti, per provvedere alle tante invalidità e agli orfani causati dal conflitto, a partire dal 1927, il Partito associò importanti opere pubbliche alla progettazione dei monumenti celebrativi. Il monumento di Cotignola, opera dello scultore ravennate Ibleto Bentivoglio, fu anteposto alla nuova scuola elementare e all’asilo d’infanzia, edifici tuttora esistenti. Fu inaugurato il 21 aprile 1930, ricorrenza dei natali di Roma.
http://www.emiliaromagna.beniculturali.it/index.php?it/108/ricerca-itinerari/54/569
Contenuti
- Iscrizioni:
- COTIGNOLA
AI
SUOI CADUTI
PER LA
PATRIA
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita