4622 - Monumento ai Caduti nella prima guerra mondiale – Macerata

Monumento in ricordo dei soldati morti negli ospedali maceratesi durante la prima guerra mondiale. Il monumento è composto da un basamento rettangolare con al centro una tomba con lapide e foto. Sopra il basamento si erge una struttura marmorea che rappresenta una croce con un bassorilievo interno raffigurante un angelo con mani incrociate che veglia i militari morti. Ai piedi del bassorilievo c’è una composizione metallica che rappresenta una corona di alloro con un elmetto di soldato, una spada, un fucile e una stella a cinque punte. Davanti alla struttura c’è un sostegno metallico con una lampada sempre accesa.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dall’IPSIA “Corridoni” di Macerata nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2014-2015.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via V. Pancalducci, 7
CAP:
62100
Latitudine:
43.2944518
Longitudine:
13.4645234

Informazioni

Luogo di collocazione:
All'interno del cimitero comunale
Data di collocazione:
1920 post
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento, lapide e struttura in marmo, Ornamento ai piedi dell'angelo in metallo, Sostegno per lampada votiva in bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Macerata
Notizie e contestualizzazione storica:
Caduti nella prima guerra mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
MACERATA MEMORE
QUI VOLLE RACCOLTE LE LACRIME SPOGLIE
DEI MILITARI MORTI NEGLI OSPEDALI
GLI ANNI DI GUERRA MCMXV - XVIII
ONORANDO NEL PIETOSO RITO
GLI UMILI ARTEFICI DELLA VITTORIA
CHE LA VITTORIA NON VIDERO
DAL SACRIFICIO
ASSUNNTI IN ETERNO ALL'IDEALE BELLEZZA
DELLA PATRIA IMMORTALE
Simboli:
Croce, angelo con in mano delle rose ed ai suoi piedi una stella e cinque punte, un elmetto, un fucile e dei rami di alloro.

Altro

Osservazioni personali:
Ipsia Corridoni di Macerata: Entrando dall'ingresso principale del cimitero sulla sinistra si accede alla parte più antica e lungo il percorso in mezzo al verde si trova leggermente rialzato rispetto alla strada il complesso monumentale che ricorda i Caduti, giovani morti negli ospedali militari, della guerra 1915-18. A Macerata proprio il Convitto Nazionale venne usato come Ospedale militare. Inoltre c'è la foto di un certo Ismaele Brandi nato nel 1889 e morto nel 1920.

NOTA STAFF PIETRE: il monumento è stato censito anche dall'IPSIA "Corridoni" di Macerata nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.

Gallery