56099 - Monumento ai Caduti per la Libertà – Formigine

Alto circa dieci metri a guisa di obelisco di pietra grezza, ben visibile al centro della piazza, è dedicato ai Caduti nella lotta di Liberazione, dopo ‘8 settembre 1943.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Caduti per la Libertà
CAP:
41043
Latitudine:
44.5732233
Longitudine:
10.847200799999996

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il monumento è al centro della Piazza Caduti per la Libertà
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Blocchi di granito grezzo, grigio, della Val d'Ossola.Il monumento è costituito da un basamento quadrato , al centro si eleva un cippo squadrato, grezzo, alto circa dieci metri a guisa di obelisco, ai lati sono tre massi di forma irregolare poco più alti di un metro. I blocchi di granito sono grezzi ad eccezione delle linee orizzontali incise su un lato del masso centrale e di una iscrizione su un masso laterale.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Formigine
Notizie e contestualizzazione storica:
A Formigine seppur in forma clandestina l'opposizione alla politica fascista non è mai venuta meno, diventa aperta e organizzata dopo l'8 settembre ' 43. La lotta partigiana vide una volontaria partecipazione soprattutto di giovani e questo fu una significativa sconfitta del fascismo. Dopo vent'anni di permanente educazione fascista, molti giovani scelsero altri ideali.

Contenuti

Iscrizioni:
IMMOLARONO LA LORO VITA PER LA LIBERTA'
8 IX 1943 - 25 IV 1945

Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
La piazza al centro della quale si erge il monumento è oggi adibita a parcheggio, le macchine e i cespugli di sempreverdi cresciuti attorno ai massi tolgono al monumento la visibilità che meriterebbe.

Gallery