205993 - Monumento ai Caduti – Scoppito

Il monumento di forma tronco-piramidale, sormontato da un’aquila bronzea, si poggia su un basamento di marmo bianco quadrangolare a cui si accede attraverso due gradini, con ai lati due vasi sempre marmorei. La piramide è realizzata in tre blocchi sovrapposti di grandezza decrescente a partire dal basso: ogni blocco bianco all’interno è delimitato da una cornice rossastra, sempre di marmo. L’aquila di bronzo è rappresentata con le ali spiegate; nel riquadro sottostante è presente un bassorilievo raffigurante un elmo, un pugnale ed un ramoscello di olivo; nel riquadro centrale c’è una lastra bianca; nell’ultimo riquadro si trova una corona d’alloro e di quercia con un nastro alla base, recante la scritta “Scoppito ai suoi caduti”.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via del Castagneto
CAP:
67019
Latitudine:
42.372660155761
Longitudine:
13.255433604383

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza antistante la Chiesa di San Giacomo Apostolo
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è realizzato in marmo bicolore (bianco e rossastro), il basamento è in marmo bianco. La statua dell'aquila e i bassorilievi sono realizzati in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Scoppito ai suoi caduti
Simboli:
Nella prima facciata, a partire dall'alto, è presente un bassorilievo raffigurante un elmo con un pugnale e un rametto di ulivo; nel secondo non è presente alcuna raffigurazione; nel terzo una corona costituita da due rami intrecciati, uno di quercia e l'altro di alloro, tenuti insieme da un nastro recante la scritta"Scoppito ai suoi caduti".

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery