176907 - Monumento ai Lagunari e Truppe Anfibie – Rovigo

Il Presidente dell’A.L.T.A. “Associazione Lagunari Truppe Anfibie “ di Rovigo  Tiziano MARCOLIN, visto che a Rovigo mancava un Monumento a Memoria della Specialità, ha incaricato lo studio tecnico del Geom. Graziano MARON, nonché Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro di Rovigo, a progettare ed a seguire l’opera nella realizzazione nel comune di Rovigo. Il Monumento è stato realizzato nella ex Via Circonvallazione Ovest, oggi Via G. Falcone P. Borsellino, su area verde in una zona molto visibile in quanto arteria principale della città.
Il Monumento ha una base in calcestruzzo di ml. 5,00 x 5,00, rialzata dalla quota terreno e rivestita esternamente da laterizio colorato a richiamo degli scogli e nella parte superiore è rivestito in ceramica azzurro a richiamo dell’acqua.
Sopra sono stati posizionati dei blocchi di pietra a formare un vero e proprio scoglio e davanti due onde azzurre con inciso “come lo scoglio infrango come l’onda travolgo”. Sopra lo scoglio è stato posizionato il Simbolo dei Lagunari in ferro alto circa 120 cm..
A lato c’è una briccola, consistente in n°3 pali collegati tra loro, che serve per tracciare la strada dal mare verso il porto della Laguna o nei pressi dei ponti fluviali, in ferro tinteggiate di giallo e rosso, colore simbolo del corpo con appeso un piccolo Stemma dei Lagunari.
E’ presente il palo alzabandiera con le bandiere dell’Italia, di San Marco Venezia ed Europea, sempre issate, con forma che richiamano le vele di una nave. In basso troviamo un faro che al crepuscolo illumina il Monumento.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via G. Falcone P. Borsellino
CAP:
45100
Latitudine:
45.071954885961
Longitudine:
11.782320888469

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
2016
Materiali (Generico):
Laterizio, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Base in calcestruzzo di ml. 5,00 x 5,00, rialzata dalla quota terreno e rivestita esternamente da laterizio colorato a richiamo degli scogli e nella parte superiore è rivestito in ceramica azzurro a richiamo dell'acqua
Sopra sono stati posizionati dei blocchi di pietra a formare un vero e proprio scoglio e davanti due onde azzurre con inciso “come lo scoglio infrango come l'onda travolgo"
Sopra lo scoglio è stato posizionato il Simbolo dei Lagunari in ferro alto circa 120 cm..
A lato c’è una briccola, consistente in n°3 pali collegati tra loro, che serve per tracciare la strada dal mare verso il porto della Laguna o nei pressi dei ponti fluviali, in ferro tinteggiate di giallo e rosso, colore simbolo del corpo con appeso un piccolo Stemma dei Lagunari.
Presente il palo alzabandiera con le bandiere dell'Italia, di San Marco Venezia ed Europea, sempre issate, con forma che richiamano le vele di una nave.
In basso troviamo un faro che al crepuscolo illumina il Monumento
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Associazione Lagunari e Truppe Anfibie
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
COME LO SCOGLIO INFRANGO L'ONDA COME TRAVOLGO
Simboli:
Simbolo dei Lagunari

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery