Posizione
- Nazione:
- Austria
- Regione:
- Provincia:
- Comune:
- Frazione:
- Bassa Austria
- Indirizzo:
- Distretto di Horn
- CAP:
- 3751
- Latitudine:
- 48.68554
- Longitudine:
- 15.7498601
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- All' interno del Cimitero di Guerra Italiano di Sigmundsherberg, protetto da una chiesina nelle cui pareti interne sono affisse 14 targhe con l'elenco, in ordine alfabetico, dei nomi dei soldati sepolti in questo cimitero. I morti sono 2.728 di cui i Fanti rappresentano il 90%
- Data di collocazione:
- Anno 1917
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Laterizio, Marmo, Ottone, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Il monumento è costituito interamente da lastre di marmo bianco proveniente dalla zona di Vipiteno (Sterzing) e precisamente dalle cave di Lasa (BZ).
Le 14 targhe con i nomi dei caduti sono in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Croce Nera Austriaca
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Introduzione :
Questo monumento è stato portato alla attenzione della ANMIG da Francesco Nicolini, nipote del fante Cermaria Elmo, prigioniero, dopo la disfatta di Caporetto, nel lager di Sigmundsherberg (A), dal 10 di novembre del 1917 al 13 gennaio del 1918. Francesco è venuto a conoscenza di questo lager grazie al manoscritto che Cermaria Elmo, suo nonno materno, gli lasciò e da cui ha tratto un libro che è, nel suo genere, una fonte storica preziosissima.
Il titolo del libro è : "Forte Verena, 24 Maggio 1915, ore 4 - Trilogia della Grande Guerra, dai ricordi autografi del fante contadino Cermaria Elmo, il nonno Peppe". Edizioni Il Fiorino – Modena.
Nel manoscritto sono riportate le località in cui Elmo è stato durante i tre anni di guerra e prigionia e che, dopo cento anni, Francesco ha ripercorso durante il suo Viaggio della Memoria, sulle tracce di suo nonno.
Notizie:
Il monumento è unico e particolare : sono gli stessi prigionieri che lo hanno realizzato, in memoria dei loro morti, durante il periodo di prigionia.
Nel 1916, i nostri nonni prigionieri, anche se morivano di fame e malattie, raccolsero tutto il danaro che avevano, lo consegnarono ai loro superiori che fecero da tramite con il comandante austriaco del campo, pregandolo di far arrivare dei blocchi di marmo che loro stessi avrebbero scolpito per erigere il monumento in onore dei loro morti.
I nomi degli scalpellini, prigionieri, che parteciparono alla costruzione del monumento sotto la guida dello scultore Pasquale Matteucci da Lucca, anche lui prigioniero, sono scolpiti nel marmo,
I loro nomi tuttavia non si trovano nell' elenco dei morti delle targhe di bronzo situate all' interno della chiesina che protegge il monumento. L' unico che viene riportato è Pasquale Matteucci che morì e fu sepolto nel cimitero del campo, come se fosse rimasto a guardia della sua Italia che aveva scolpito nel marmo e nel cuore di tutti i prigionieri ... nessuno mai potrà portarglieLa via.
Il monumento fu inaugurato nel 1917, come è riportato nella parte alta del monumento.
Contestualizzazione storica :
Dopo Caporetto (24 ottobre 1917), nella prima decade di novembre del 1917, il nonno materno di Francesco , Cermaria Elmo, fante del 230° Fanteria Brigata Campobasso (un Reggimento votato alla morte, come tutti i reggimenti che avevano una numerazione uguale o superiore a 200), fu abbandonato il 29 ottobre 1917 dai suoi Comandanti, assieme a decine di migliaia di altri Fanti, tra cui il suo amico Ugo Massaro, nelle prime linee dell' ultima trincea a sud del Fronte Carsico e precisamente sul monte Faijti Hirib, oggi in Slovenia.
Elmo, fatto prigioniero dagli Austriaci, alle 23 del 29 ottobre 1917 sul Faijti Hirib, iniziò un viaggio allucinante verso l’ ignoto, caricato su un treno merci alla stazione di San Daniele del Carso, oggi Štanjel, in Slovenia.
Il viaggio durò otto giorni e nove notti, verso l' Austria, in piedi su un treno con vagoni scoperti, mentre imperversava freddo, acqua, neve e fame, con il timore di essere fucilato da un momento all' altro.
Il treno era diretto al lager di Mauthausen … ma questo lager era già strapieno di prigionieri Italiani e Serbi ... il treno proseguì per il lager di SIGMUNDSHERBERG, dove giunse il 10 di novembre del 1917.
In questo lager, il 27 di dicembre del 1917, il suo amico Ugo morì di nefrite. Elmo, rischiando la vita, fece un buco nella rete che divideva le loro baracche, e lo andò a trovare, per dargli l’ ultimo saluto.
Con questo episodio che riguarda due ragazzi, due Fanti italiani contadini, due amici, due compagni di sventura, Francesco vuole ricordare agli Italiani che in Austria, a SIGMUNDSHERBERG, più di un secolo fa esisteva il più grande lager della Grande Guerra, utilizzato sia come luogo di prigionia, ma anche come campo di smistamento dei prigionieri e di quello che rimaneva dei pacchi alimentari e di vestiario provenienti dall' Italia.
Qui transitarono sul finire del 1917, per essere poi sparsi in tutto il territorio dell’ Impero Austro-Ungarico, destinati ai lavori forzati, i prigionieri di Caporetto (più di 270.000 prigionieri, ricorda Elmo nel suo manoscritto), la maggior parte Fanti, di cui 100.000 sparirono nel nulla.
Questi prigionieri, nel disprezzo di quella che era la loro Patria**, furono abbandonati al loro misero destino nei territori dell’ impero austro-ungarico.
**Bollettino 887 datato “Zona di Guerra , Domenica 28 ottobre 1917” ed emanato da Cadorna :
“Per il contegno ignobile e per il tradimento di alcuni reparti della 2 Armata, in ispecie della brigata Foggia, Roma, Pesaro, Elba, il nemico ha calpestato il sacro suolo della Patria. Iddio e la Patria li maledicano. Addito al disprezzo eterno di tutto il mondo le brigate Arno e Lazio che ignominiosamente hanno ceduto quelle armi che loro erano state consegnate per la difesa della Patria.”
Questi prigionieri morirono di freddo, fame, dissenteria, fatica e maltrattamenti, nei lager austro-ungarici e nei campi di lavoro.
Morirono, abbandonati senza nessuna pietà, sui treni che li riportavano dall' Austria in Italia ... fermi alla frontiera con la Svizzera perché il nostro Governo di allora “non li voleva indietro”.
Gli Austriaci rimandavano in Italia i prigionieri MUTILATI, feriti, e ammalati (spagnola, tubercolosi, colera, vaiolo, tifo, impazziti, ...), perché non idonei al lavoro
L' Italia ha maledetto questi soldati che Gabriele D' Annunzio li definì "imboscati d' oltralpe".
Ma come è potuto succedere tutto questo ?
Per lo Stato Maggiore di allora fu facile nascondere le proprie colpe, che portarono alla disfatta di Caporetto , imputandone la responsabilità ai poveri Fanti ", la carne da cannone" : in Italia si credeva alle versioni ufficiali del Governo, della Chiesa e della stampa, nulla si sapeva di ciò che accadeva al Fronte o nei campi di prigionia.
Un esempio "esemplare" della falsificazione metodica della realtà, lo possiamo trarre dall' articolo che scrisse il Pro-Nunzio Apostolico a Vienna, Cardinale Raffaele Scapinelli, e pubblicato l' 8 Febbraio 1916 sull' Osservatore Romano, dopo la sua visita ai prigionieri di guerra italiani a Mauthausen.
Contenuti
Fotografia originale del monumento nel 1917; costruito dietro alla staccionata che divideva il cimitero di guerra italiano dalla ferrovia di arrivo dei treni carichi di prigionieri.
In alto compare la scritta in italiano
I PRIGIONIERI DI GUERRA ITALIANI AI LORO MORTI – A.D. 1917 (nel monumento è riportata la numerazione in latino antico)
e in tedesco :
“DIE ITALIENISCEN KRIEGSGEFANGENEN AN HIRE TOTEN”
In basso in italiano
“Pel nome d’Italia, nell’aspro cimento sereni nella sventura – fidenti solo morendo – gli occhi lacrimaron l’amore della Patria lontana – mute le madri aspetteranno sempre – ai fanciulli chiedenti le spose diranno con semplice cuore parole sublimi”.
e in tedesco :
“Im Namen Italiens, in der bitteren Prüfung, heiter im Unglück – nur im Sterben vertrauend – Augentränen vor der Liebe einer fernen Heimat – stumme Mütter werden immer warten – Bräute werden erhabene Worte mit einfachem Herzen zu den bittenden Kindern sagen”
Di lato :
“NON DI TUTTI I MORTI FURONO INCISI I NOMI
NEL MARMO IMPERITURO
MA AFFINCHE’ DI TUTTI FOSSE MEMORIA PERENNE
I NOMI DEI MORTI DOPO L’ EREZIONE DEL MONUMENTO
SU FOGLI DI PERGAMENA FURONO CONSERVATI NELL’ URNE.”
Nel fianco destro del monumento, in basso sono riportati i nomi degli scalpellini e dello scultore che lo hanno realizzato :
Pasquale Matteucci –
Cappelli Giulio – 209° Regg.to Fanteria
Bonini Angelo – 155° Regg.to Fanteria
Giorgetti Gino – 6° Regg.to Bersaglieri
Bozzolo Santo – 86° Regg.to Fanteria
Del Degan Eugenio- 3° Regg.to Alpini
Nei tre lati del monumento sono stati riportati i nomi dei primi prigionieri deceduti, riportati non in ordine alfabetico … ma lo spazio non fu sufficiente. Sulle pareti interne della “chiesina” che protegge il monumento, ci sono 14 lastre di bronzo, con i nomi in ordine alfabetico, di tutti i soldati deceduti e seppelliti nel Cimitero di Guerra Italiano di Sigmundsherberg. Nella trascrizione dei nomi dei Caduti, furono commessi errori. Per integrare il nostro lavoro che ha l’obiettivo di testimoniare fedelmente quanto scritto sui monumenti ed aiutare parenti nella ricerca on line dei nomi dei loro cari, abbiamo aggiunto correzioni dei nomi, scritte tra parentesi, tratte dalle altre lapidi presenti nel monumento.
Prima delle 14 targhe in bronzo poste all’interno della chiesina con i nomi di giovani italiani che hanno perso la vita nel campo di concentramento.
ABADESSA ANTONIO/ ABATE LUIGI/ ABATO LEONARDO/ ACTIS MARCELLO/ ACHIARDI COSTANZO/ ACCURSI GUIDO / ACHILLE NICOLA / ADDA ANSELMO / D’ADDA FRANCESCO / ADAMI GIUSEPPE /ADAMO GIUSEPPE / AFFEDE BRUNO / AFORGIA FELICE / AFFRI DANTE / AGASI GIUSEPPE/ AGLIERI ENRICO / AGLIO GIOVANNI / D’AGOSTINO GAETANO DI GIUSEPPE / AGOSTINI AGOSTINO / DELL’AGOSTO CARLO / AGU GIUSEPPE / AGUANNO VINCENZO (AGNANNO VINCENZO) / AGUGINI GIUSEPPE/ D’AGUINO NAZZARENO / AGUZZI LUIGI / AIROLA PIETRO / ALBANI FRANCESCO / ALBANESI MATTEO / ALBERIZI SILVIO / ALBERTI ANTONIO / ALBERTI VINCENZO / ALBESANO VITALE / ALCHITO AUGUSTO / ALBONETTI GIOVANNIO / ALEBRANDI GAETANO/ ALDI CELESTINO / ALGIATI BENVENUTO / ALMERIGHI PAOLO / ALOISI ELIO / ALFONSO D’ANDREA / ALARI PALMIRO / ALESHANDRIA DOMENICO / D’ALESSANDRO ADOLFO / D’ALESSIO GABRIELO / ALTOBELLI FLORINDO / ALTOMARI FRANCESCO / ALTOLA LUIGI / ALLUE LUIGI / AMATI RENZO / AMBROSINI AMEDEO / AMBROSIANI PIERO / AMBROSI FERDINANDO / ABROSI GIOVANNI / AMBROGIO FERDINANDO / AMENTE GIUSEPPE / AMICO LUCIO / D’AMICO NICOLA / AMENDOLIA NICOLA / AMENDOLO ENRICO / AMMIRABILE GIOVANNI / AMERIO ANDREA / DE AMORE FRANZESCO DE ENRIKO / AMORE DI.GIOVANNI / ANDACI CAMILLO / ANNECCHINI TOMMASO / D’ANNA FRANCESCO / ANASTASI FILIPPO / ANATTRINI CESARE/ ANDREINI MARIO / D’ANDREI GIUSEPPE / ANDEETTI RENATO / D’ANDREA GUERRINO / ANGELI LUIGI / ANGELI SATURNO / ANGHILERI QUIRINO / D’ANGELO LUIGI / ANGELINI PAOLO / ANGELINI ELVIRO(ANGELINO GIORZET ELIVIO) / ANGELINI PRIMO/ DE ANGELO FRANCO / D’ANGELO GIUSEPPE / AGELINO PAOLO / ANICHINI GIUSEPPE / ANNUNZIATO MICHELE / ANSIANO FELICE / ANTONETTI CESARE / ANTONUCI GIO BATTA / ANTONIAZZI LORENZO / ANTONIETTI ADELCHINO / ANTOLINI AUGUSTO / ANTONELLO GAETANO / ARANEI SEBASTIANO / ARDU VINCENZO / ARECCO VINCENZO/ ARDITI POMELIO / ARFELLI VENERANDO / AREMI TUINO / ARGENZIO ROMOLO / ARMANDI GIOVANNI / ARNALDI ARCANGELO / ARNULFO ETTORE / ARZILLI GUIDO / ASCHERI PIETRO / ASSAROLI LORENZO(ASSANOLI LORENZO) / ASSOLINI FERDINANDO / ASTORI GIACOMO / AURERO BERNARDINO / ATZERI GIULIO / AVERSANO CARMINE / AVONDO EUSEBIO / AZZARRA GIUSEPPE / AZZOLI GIUSEPPE / AZZOLI GIOVANNI / BACCHINI AGOSTINO / BACHIERI GIOVANNI / BACHI GIOVANNI / BACHELDI ALFREDO(BACCHELLI ALFREDO) / BACCHIOTTI GIUSEPPE / BADA ADAMO / BADIALI LEONETTO / BADINELLA ANDREA / BAGLIVO ROSARIO / BAGNATI PIETRO / BAGNOLI FERZILIO / BALDA MARIO / BALDACCI ARISTIDE / BALDI DOMENICO / BALDI GIUSEPPE / BALDIN GIUSEPPE / BALDINI GUIDO / BALDINI TELENACO / BALDO CLEMENTE / BALDUINI LUIGI / BALDIZZONI CARLO / BALESIO FRANCESCO / BALLERINI FELICE / BALLERINI LIVIO / BALLESIO DOMENICO / BALZINI BALZINO / BANFI ANGELO / BARAZIOL ANGELO / BARAL ISIDORO / BARANELLI GIOVANNI / BARBERIO CHIAFFRIDDO / BARBIERI ANTONIO / DEL BARBA ETTORE / BARBERA SALSO / BARBIERI ANTONIO / BARBONI POMPEO / BARBIERI AGOSTINO / BARBOLLA NICOLA / BARDONE GUERRINO / BARDELLI AMBROGIO / BAREI GIUSEPPE / BARECCA GIUSEPPE / BARELLA FRANCESCO / BARILARI GIOVANNI / BARLOTTINI ALEXANDER / BAROFOLO BARTOLOMEO (GAROFALO BARTOLOMEO) / BARONI ANGELO / BARONIO OLIMPIO / BARSOTTI MICHELE / BAROGNA GIOVANNI / BARGHI GIUSTO/ BARTOLINI SECONDO / BARTOLI GUIDO / BARTOLOZZI ETTORE / BARBIERI PIETRO / BARTOLINI ANTONIO / BARTOLOMEI ANGELO.
2^ targa
BARGHI GUISTO / BARTOMIOLI STUNZIO / BARTOLINI BRUNO / BARUZZI GIOVANNI / BASANISI STEFANO / BASILE GIUSEPPE / BASTIANI AGOSTINO / BAISI GIOVANNI / BASTIANI UGO / BASCIETTO ROSARIO / BASI FERDINANDO / BASSINI LUIGI / BATISTELLA PIETRO / BATAGLIA PIETRO / BATTAGLIA UMBERTO / BATTALONI ELISEO / BATTIROSSI ANTONIO/ BATTISTONI EMILIO / BATTISTI ADOLFO / BATTISTESSA SEBASTIANO / BAVARO FRANCESCO / BAVARESCO PIETRO / BAZZIGALUPO LUIGI / BEANDAZZI GIACOMO / BELARDINELLI ENRICO / BELLACCI FRANCESCO/ BELLAN PASQUALE / BELLEZZA AMEDEO / BELLERIO PIETRO / BELLIGOI LUIGI / BELLIO FELICE / BELLIO SALVATORE / BELLINA MICHELE / BELLINI ABRAMO / BELLINI LELIO / BELLOTTI CARLO / BELLOTTI MICHELE / BELLONI LUIGI / BELLO DI LORENZO / BELLONI GIOVANNI / BELLONI PIETRO / BELLOTTI REMO / BELTRAME ALFREDO / BELTRAME GUGLIELMO / BAVALARDO GIOACCHINO/ BENEDINI ERNESTO / BENHENATI ANTONIO / BENEDETTO FRANCESCO / BENEDETTO SEBASTIANO / BENI LUIGI / BENINI DOMENICO / BENINGASI ANTONIO / BENVEGNIU ANTONIO / BENEVENTO LEOPOLDO / BENVENUTI PASQUALE / BERARDI NICOLA / BERARDI VINCENZO / BERBANEI VALENTINO / BARCIGLI GIUSEPPE / BERRETTA CLICERIO / BERGAGLIE PIO / BERGAMINI ARSENIO / BERGATTI SANTE / BERIGIONE MATTEO (PERIGIONE MATTEO) / BERNARDI DOMENICO / BERNARDI CARLO / BERNASCONI LUIGI / BERNINI PIETRO / BERNINI GUGLIELMO / BERNATO DOMENICO / BERNASSATI BATTISTA / BERTANI ANTONIO / BERTANI ACHILLE / BERTANI GIOVANNI / BERTARI LUIGI / BERTAZZA MASSIMO / BERTAZZI FRANCESCO / BERTELLI STEFANO / BERTI SANTE / BERTINO DOMENICO / BERTI PIETRO / BERTINOTTI ANTONIO / BERTO GIUSEPPE / BERTOLDO DE NARDO / BERTOLINO GIUSEPPE / BERTONCETTI GOIVENNI / BERUTTI GIUSEPPE / BESUTI MARIO / BERTUZZI LUIGI / BERTRAND CARLO / BERSELLI FLORINDO / BESANA ENRICO / BETTEGA PRIMO / BETTOLI EGISTO / BEVILACQUA ANGELO / BEVILACQUA GAETANO / BEVILACQUA ANGELO / BERZELLI EVARISTO / BIAGINI LUIGI / BIAGIONI NICOLA / BIAGIONI MARINO / BIANCHI ENRICO / BIANCHI ROLANDO / BIANCHI ZEFFIRO / BIANCHINI ASSUNTO / BIANCHI GIUSEPPE / BIANCHI PRIMO / BIANCHINI PIETRO / BIACHESHI VIRGO / BIANCO GIACOMO / BIANCO PIETRO / BIANCONI ALCIDE / BIANCONI LUIGI / BIANCONI PASQUALE / BIASCI RUGGERO / BIASI DE ANTONIO / BICHIN ALEKO / BIDDA GIOVANNI DE / BIGANI COSTANTINO / BIGLIOZZI PIETRO / BINI PIETRO / BIRRI DOMENICO / BISARO PIETRO / BISCIGLIO GIUSEPPE / BISETTI ABRAMO / BISONI SANTO / BITTONI RICCARDO / BIZZONI CARLO / BLAN GIUSEPPE / BLANDINO CARMELO / BLASI VINCENZO / BOANNI PASQUALE / BEBEL OLESKA / BODRATO MARIO / BOCCA GIOVANNI / BOCCACINI GIULIO / BOCCARDI RAFFAELE / BOCCARDO FERDINANDO / BOCCHINO ANGELO / BOERI ANACLETO / BOETTO GIUSEPPE / BOGGIA GIUSEPPE DE GIACOMO / BOGHIERO MARCO / BOIDO ADOLFO / BOLLATI STEFANO / BOLDRINI ANGELO / BOLESINI GIUSEPPE (BOLESINA GIUSEPPE) / BOLOGNA MARIO / BOLOGNESI FERDINANDO / BOLZONELLO GIUSEPPE / BOMBELLI ANTONIO / BOMBONATO DIOLAINTA (BOMBONATO DIOLAIUTI) / BOMPANI GIUSEPPE / BONACOSSO GAETANO / BONACCORSI GIOVANNI / BONCHINI TOMASO / BONANNO NUNZIO / BONAVIRI GIUSEPPE / BONAMINI EMILIO/ BONAZZA ALFREDO / BONETTI ARNALDO / BONETTI BENIAMINO / BONETTI MARTINO / BONETTI SALVATORE / BONELLI GINO / BONFANTI CANZIANO / BONFATTI ANASTASIO / BONFATTI LUIGI / BONFIETTI CRODINDIO / BONFIGLIO BATTISTA
3^targa
BONI ERASMO / BONI CAFIERO / BONO FRANCESCO /BONO ANGELO / BONORA LUIGI / BONVICINI ELIO / BONVICINI MASSIMINO / BORDIN ANTONIO / BORETTI GIUSEPPE / BORTIZUANI LUIGI / BORGHI ADENIGO /BORGIN EMILIO / BORIONE TEBALDI / BORMOLINI FRANCESCO/ BORSATTI DANTE / BORZOMATI GIUSEPPE / BOSCAGLIA GUERRINO / BOSCARATO ANOTIO / BOSCHIOLA GIACOMO / BOSIA FRANCESCO / BOSIO INNOCENTE / BOSCOLO PRIMO / BOSSOLA ATTILIO / BOSTICCO CARLO / BOSTRENGHI SECONDO / BOTTA PIETRO / BOTTACIN GIUSEPPE / BOTTARELLI ALBERTO / BOTTERO FRANCESCO / BOTRIN DARIO / BOTOLO PIETRO / BUOVICINI CHAETANO / BOVET GIUSEPPE / BOZZONI GIUSEPPE / BRAGGION CARLO / BRAMBATTI BATISTA / BRAMBILLA GIUSEPPE / BRAMBILLA GIUSEPPE /BRAMBILLA SERAFINO / BRANCACCI NICOLA / BRANCONI SABAKURA /BRANCHETTI DOMENICO / BRESAN SYLVIO / BRESCIANI GIUSEPPE / BRICCO FELICE / BRICCOLI SEBASTIANO / BRIDA GIOVANNI / BRIGNOLI GIUSEPPE / BRINI LUCIANO DE../ BRILLANTE SALVATORE / BRILLI ALESSIO / BRILLO VITTORIO / BRIOZZO LUIGI / BROCCARDO VINCENZO / BROCHETTO GIUSEPPE / BRONDELLO PIETRO / BRONDOLO PIETRO / BRUATI CARLO DI LUIGI / BRUGALOSHI ANGELO / BRUGO GUGLIELMO / BRUNO ANTONIO / BRUNO ALFREDO / BRUNO FRANCESCO / BRUSCHI ARTURO / BRUSCHI GIACOMO / BRUSI PIETRO / BRUSICHINI LUIGI / BRUSCO GUGLIELMO / BRUTTO CARLO / BUCCI ALESSANDRO / BUCCINELLI GIOVANNI / BUCHERI FILIPPO / BULFONE ANILIO / BURGALASHI FIDELMINO / BURINI GIUSEPPE / BURLA GIOVANNI / BURLA ROCCO / BURLANDO VITTORIO / BUSANI GIACOMO / BUSSERA CARMELO / BUSCA GIUSEPPE / BUSCAGLIA GIUSEPPE / BUSFOLA ANTONIO / BUSI CORADO/ BUSI GIUSEPPE / BURSI LUIGI / BUSISIO LUIGI / BUSONE ANTONERO / BUTTERO PASLO / CACACE MICHELE / CECCAVALE ERASMO / CACCIAPUNTI CARMINE / CACCHIONI / CACCIA RICCARDO / CACCIALANZA ATTILIO / CACCO GIUSEPPE / CACOMO SALVATORE / CADALANA DONATO / CADELUPPI REMIGIO / CODRONCI CAMILLO / CAGIONI GIACOMO / CAGLIARANI NARCISO / COGNANI GIACOMO / CAJA FRANCESCO (CAFA’ FRANCESCO) / CALAIO GENEROSO / CALABRO VINCENZO / CALDERA ANTONIO / CALDERARA GIUSEPPE / CALDARUCCI GIUSEPPE / CALDIRON ANGELO / CALEGARI GIOVANNI / CALISTI QUINZIO / CALOGERO AMICO / CALVANI DANTE / CAMETTI GIUSEPPE / CAMILLO GIUSEPPE / CAMILOTTO VITTORIO / CAMMISA EUGENIO / CAMPANA GIUSEPPE / CAMPANELLA MICHELE / CAMPAGNOLO SANTE / CAMPANINA AGOSTINO (CAMPANINO AGOSTINO)/ CAMPODONICO GIOVANNI / CAMPARI ANGELO / CAMPRIOLA GIUSEPPE / CAMPINI NATALE / CAMPISI SALVATORE / CAMOZZO GIOVANNI / CANCENNI PIETRO / CANDOLI BIAGIO / CANEVA GIUSEPPE / CANGELOSI ANGELO / CANGEME MARCO / CANIATO GENTILE / CANIZZA LEONARDO / CANONICA PIETRO (CANONICO PIETRO) / CANTA LUIGI / CANTAROLLI LUIGI / CANTARELLA GIOVANNI / CANTORE ALFREDO / CANTORI GIOVANNI / CANTONI GIOVANNI / CANZONIERI ANTONIO / CAON FEDERICO / CAPPIELLO MICHELE / CAPELLI UGO / CAPPELLAR ANGELO / CAPPELLERO SEBASTIANO / CAPELLETTI FORTUNATO / CAPPELLI ORESTE / CAPPELLINI LUIGI (CAPELLINI LUIGI) / CAPPELLINO MATTEO / CAPPELLO MICHELE / CAPPETTA ERNESTO / CAPILUPI ANSELMO / CAPPIO FLAVIO / CAPITONE CORRADO / CAPIZZI MARIANO / CAPIZZO MATTEO / CAPONI ENRICO (CAPONE ENRICO) / CAPRA PIETRO / CAPRARO ANGELO / CAPRIOTTO GIROLAMO / CAPULLI SANTE / CAPURRO FRANCESCO / CAPURSO VITTORIO / CAPUTONDO RAFFAELE / CARABELLI LUIGI / CARRADORI PELEGRINO / CARDANI GIOVANNI
4^targa
CARDINI GIUSEPPE / CARRETTA ALFREDO / CERIA NARCISO / CARINI GIOVANNI / CARRINO ANTONIO / CARISHARO GREGORIO / CARLEVATO GIOVANNI / CARLI GIACOMO / CARLINO ALFONSO / CARLONI FRANCESCO / CARNEMOLLA ANTONIO / CARNICINI COLOMBO / CAROSI GIUSEPPE / CARPENTIERE CARLO / CARPENTIERE RAFFAELO/ CARTORAN GIOVANNI / CARUSO GIOVANNI / CARUSO ROSARIO / CASAGRANDI GIUSEPPE / CASALI ANGELO / CASALINI FERDINANDO (CASOLINO FERDINANDO) / CASALONI BATTISTA / CASAMASSA HIORANNI / CASCIANO DONATO / DI CASCIO ARTIBAM / CASELLA VINCENZO / CASETTA ANTONIO / CASETTA GIOVANNI / CASETTA GOV.MARIO / CASSIRA LEONARDO / CASOLA GAETANO / CASTAGNOLA MATTEO / CASTIGLIANO CARLO (CASTIGLIONI CARLO) / CASTALDO PIETRO / CASTELLANI SILVESTRO / CASTELLI ANTONIO / CASTELLINI GIUSEPPE / CASTELLUCCIO BIAGO/ CATALDI ANTONIO / CATTANEO ERNESTO / CATANZARO CARMELO / CAVALIERI DOMENICO / CAVALLIERI ETTORE / CAVALIERI ILDEBRANDO / CAVALLINI PIETRO / CAVANI LUIGI / CAVIGIOLI TEODORO / CECCHINI CASIMIRO / CECCHITELLI GIOVANNI / CECERE VINCENZO / CECI HERBERT / CECCONI GIUSEPPE / CECCONI PIETRO / CECCONI SANTO / CEDRATI GAETANO / CELIA GIUSEPPE / CELLONI ARTURO / CELUSO ANTONIO / CENGIAROLO DOMENICO / CENTOSCUTI NARZARENO / CEPPILE ROSARIO/ CERRAI UMBERTO / CERRATO ADAMO / CERASARO AUGUSTO / CEROZANO GENNERE / CERRETO DOMENICO / CERRI RAFFAELE / CERNI RUGGERO / CERUTTI SAVERINO / CERUTTI GIOACCHIM / CESARINI MARIANO / CESARINO SANTE / CESARETTI GIOVANNI / CESARONI NICOLA / CERVATO ANTONIO / CERVI MARIO / CHECCHI UMBERTO / CHEMARI ALFREDO / CHERUBINI EMILIO / CHERICI GIOVANNI / CHIARINI ARMANDO / CHIAVOLO VITO / CHIERUCCI ACHILLE / CHIESA GIUSEPPE / CHIEZZI EUGENIO / CHISARI ANTONIO / CHIDINI GIUSEPPE / CHIMADDE SALVATORE / CHIMENTI AMEDORO / CHIULLI ENRICO / CHINI ANTONIO / CHIURATO PIETRO / CHIOSSI ANTONIO / CHIOSTRINI MARIANO / CHIRICOTTI FELICE / CHISCIONE PIETRO / CIANCIOLLA ANDREA / CIANCIOSI LUIGI / CIANI ERCOLE / CAIOTTI GIUSEPPE /CIARELLA GASPARINE / CIAPPANI PASLO / CIBERTONI RICCARDO / CICCARELLE DOMENICO (CICCARELLA DOMENICO) / CICARINI LUIGI / CICHETTI PASQUALE / CICERELLO MICHELE / CICUTTI GIOVANNI / CILARIO MATTES / DE CILLO PASQUALE / CIMARUTTI MICHELE / CINI CESARE / CINGOLANI GIULIO / CINGOLANI MOMALDO / CINGUTTI MICHELANGELO / CINQUE GENNARO / CINTI MARINO / CIOCELA VIRGINIO / CIONI RAFFAELE / CIPRIANI FRANCESCO / CIPRIANI FERDINANDO / CIPRIOTTO ANTONIO / CIRELLI ANTONIO / CISILINO GIOVANNI / CISOTTO ISIDORO / CITRON GIOVANNI / CIUFFARDI FRANCESCO / CIVETTA LUIGI / CIVILE GIOVANNI / CLEMENTE GAETANO / CLEMENTI VIRGILIO / CLEOPE DOMENICO/ COCCO ALFIO / COCCO LUCIANO / CODRUPPI PASQUALE / COGLI SALVATORE / COLLA ARTURO / COLA MASHIMILIANO / COLAIO GENEROSO / COLANTONIO ANTONIO / COLAIOCCO CARLO / COLAVITA ANTONIO / COLELLA NICOLO / COLETTA VINCENZO / COLLI FRANCESCO / COLLI INNOCENZO / COLLINA BRUNO / COLINI DOMENICO / COLOMBA GIUSEPPE / COMBATTI ANGELO / COLOMBO ABRAMO / COLOMBO GIUSEPPE / COLOMBATO GIACOMO / COLLO CARLO / COLSALVO ROCCO / COMBA ALESSANDRO / COMBETTO SERAFINO / COMETTI CANDIDO / CONCA ENRICO / CONCA PIETRO CONSIGLIERI GIUSEPPE / COSTANTINO GIOVANNI / CONTARDO LUIGI / CONTESTABILE ANGELO / CONTI ENRICO / CONTI GIUSEPPE / CONTI GIULO / CONTRIBOE DONATO / CORRADIN GIOVANNI / CORATO ANGELO
5^targa
CORRARO GIUSEPPE / CORBETTI ENRICO / CORCIULLO ANGELO / CORELLI SEBASTIAN / CORRENTI NICOLA / CORESI ANGELO / CORNACCHIA VINCENZO / COROCHER NATALE / CORSI ANGELO / CORSI BARTOLOMEO / CORTI ANDREA / CORTI ANTONIO / CORTI PAOLO / CORTINI PRIMO / CORZI GIOVANNI / COSTA MARTINO / COSTABELLA CESARE / COSTAMAGNA GIACOMO /COSTANZI SEBASTIANO / COSI VINCENZO / COSOLINI COSTANTE / COTTI – PICINELLI FILIPPO / COTRONE PAOLO / COVA LUIGI / COVER ANTONIO / CREMONESI ANGELO / CRESPOLINI GIUSEPPE / CRIBELATTI GIOVANNI / CRISA FEDERICO / CRISCIONE TOMMASO / CROSA FLAMINIO / CRISTINA PIETRO / DE CRISTO MICHELE / CRISTOFORO GUSTAVO /CRIVELLINI GIACOMO / CSAGLIOLO PIETRO / CSEPPONI PIETRO / CSOSSO MICHELE / CUBETTA GIUSEPPE / CUCILLO GIACOMO / CUCCURULLO DOMENICO / CUGNINI GIULIO / CULICCHIA FRANCESCO / CUMBERTINI GIORGIO / CURIA PASQUALE / CURNIS GIACOMO / CURRADI ATTILIO / CHUSOLOTTO DORINDO / CURTI DANIELE / CURTI VIRGILIO / CUOGHI ROMANO / CUTOLO RAFFAELE (CUTTOLO RAFFAELE) / DACONO PIETRO / DADOSSO ANGELO / DAFAVERSANO LUIGI / DAGA COSTANTINO / GAGUANNO GIOVANNI /DA – DALT GIUSEPPE / DALLACROCE LORENZO / DALPONTE GIOVANNI / DAMASINI MARIO / DAMIANO GIUSEPPE / DANTI CARLO / DANIELLI LUIGI / DANIELI VITTORIO / DANESI CARLO / DAO DANIELE / DAPELLO LUIGI / DARIMONTI BIAGIO / DAVI GIUSEPPE / DEBBIA CHIDIO / DEBANTI TITO / DELLA DONNA NUNZIATO / DELLA PIETRA FRANCESCO / DELFINO ALBERTO / DELPIOLOJO OSWALD / DEMOZ GIUSEPPE /DENANI ROCCO / DENINNO SAVERIO / DESIDERIO CARLO / DESTAFANI GIOVANNI / DESTRO EMILIO / DEVALE PLACIDO / DIAMANTI ANGELO / DIANA ANTONIO / DIANA LUIGI / LO DICO MARIANO / DIFEO NATALE / DIGLIO VINCENZO / DE DILECTIS GIUSEPPE / DI MANNO GIUSEPPE / DINI PIETRO / DINAZZO ADAMO / DILEO MICHELE / DIONI ATTILIO / DIPONIO GIUSEPPE / DIROMO DOMENICO / DISCALZI GIOVANNI / DITTA STEFANO / DOLCETTI OLIVIO / DOLERMO FRANCESCO / DOMINICO CALOGERO / DOMENICO DI DONATO / DONATI SESTILIO / DONATO DESIDERIO / DONATO ADOLFO / DONATO GIORGIO / DONATONI ANGELO /DONDI LUIGI / DONZELLO ROSARIO / DORDI PIETRO / DORFI ARIZIO / DORINZI GIUSEPPE / DOSSI BIAGIO / DOTTRO GIOSAFATTE / DORAZZI ANTONIO / DOZZO GIUSEPPE / DRAGHI PIETRO / DRAGO DOMENICO / DROGGI GIUSEPPE / DUBINI FRANCESCO / DEL DUCA NICOLA / DUCATO GERSLAMO / DURATTI SILVESTRO / DURIGON OLIVO / DURUSINI ANGELO / DUSIO PIETRO / DUSOBORTOLO / DUVIA LUIGI / D’ ELIA GIUSEPPE / EMANUELE CARLO / ENGLARO GIUSEPPE / ENRICI PIETRO / ENTRACASE DOMENICO / ERRERA IGNAZIO / D’ERRICO ANTONIO / ESPOSITO RAFFAELE / ETARNO PIETRO / FABBRI CARLO / FABBI GIUSEPPE / FABBRI RAMIRO / FABBRI RICCARDO / FABBRO ANTERO / FACHINATTI VITTORIO / FACENDA RAFFAELE / FADDA ANTONIO / FAGNONI ANTONIO / FAIMALE ERCOLE / FAINI ANGELO / FALCO LUIGI DI / FALCONI DOMENICO /FALINI BERNARDO / FANANI AMENCO / FANTINO BARTOLOMEO FANTUZZI ROBERTO / FARNOCCHIA ALFREDO / FARINA ENRICO DI PIETRO / FARZERANO DOMENICO / FASSATI GIOVANNI / FASSONE ANTONIO / FAUSTI ERNESTO / FAVAGROSCHA BATISTA / FAVALLI ZENFO / FAVARO GIUSEPPE FAVERIO ANGELO / FAVICCHIA LORENZO
6^targa
FAZZONA ANTONO / DI FAZIO LEVNICO / FEDERICO LUIGI / FEDRIGO GIOVANNI / FELETTO CARLO / FELLONI LUIGI / FELTRIN EMILIO / FELTRIN RICCARDO / FERRACINI ANTONIO / FERRANDI CARLO / FERRARA FRANCESCO / FERRARA FRANCESCO / FERRARA PASQUALE / FERRARI AMEDEO / FERRARI AGASTINO / FERRARI ANTONIO / FERRARI DANTE / FERRARI GIUSEPPE / FERRARI PALMISIO / FERRARESI FORTUNATO / FERRARINI GIOVANNI / FERRARINI VINCENZO / FERRARO MATEO / FERRARATTA BATTISTA(FERRAROTTA BATTISTA) / FERRE PIETRO / FERRERO ANTONIO / FERRO GIOVANNI / FERRO MARIANO / FERRO VITO / FERRETTI BIAGIO / FERRI GIACINTO / FERRINI ANTONIO / FEROLDI ANTONIO / FERRUCCIO FRANCESCO / FESTI GIUSEPPE / FICCAGELLI GIOVANNI / FICCHI ANGELO / FIGLIO DIONISIO / FILIPPI COSIMO / FILIPPI LUIGI / FILIPPINI ALESSANDRO / FILIPPINI RICCARDO / FILIPPINI VINCENZO / FILISTRUCCHI ANGELO / DEL FINO VIRGINO/ FINOCCHI EGIDIO / FINOCCHI PAOLO / FIORE DEL NIKOLA / FIORENTI ANTONIO / FIORITI COSTANTINO / FIZZOTI PIETRO / FLAMIO TOMMASO / FLORES FELICE / FLORIS GIOVANNI / FOLCO VINCENZO / FOLIGNATI PINO / FONTANELLA ANGELO / FONTETTO GIOVANNI / FORMAGGI LEONARDO / FORMAR GIUSEPPE / FORMICA CESARE / FORMIGATTI GIUSEPPE / FORNERONI DANIELE / FORNESI PIETRO / FORTIGUERRA PIETRO / FORTINI ALESHANDRO / FORTUNATO ANSELMO / FORTUNATO PASQUALE / FOSSATI ADOLFO / FOSCOLI DONATO / FOSHI LUIGI / FOTI GIUSEPPE / FRANCESCHETTI ALESSANDRO / FRANCESCONI CARLO / FRANCESCONI GIULIO / FRANCIOSI JAVILIO(FRANCIOSI IDOVILLO) / FRANCHI ARAZIO / FRANCHI GIOVANNI / FRANCHINA GIOVANNI / FRANCHINI EMILIO / FRANCHINI PIETRO / FRANCINI VIRGILIO / FRANCO GIUSEPPE / FRANZIA ARMANDO /FRANZINI EDOARDO / FRANZOLINI GUIDO / FRASHAN ADOLFO / FRATTINI ATTILIO / FRATTINA GUIDO / FRATTINI LUIGI / FRAUTI ATTILIO / FREGANI GIOVANNI / FRESINA ANGELO / FRESINI NICOLA / FRIGERIO ANGELO / DE FRIZI SAVERIO / FRONTEDDU GIUSEPPE / ARTURO PASQUALE / FUMENO EMANUELE / FUMICELLO GENNARO / FUNESI CORRADO / FUNGHINI VINCENZO / FURBATTO TRANQUILLO / FURIESI EZIO / FURLAN FRANCESCO / FUMAGALLI ANTONIO / FUSARO GUGLIELMO /GABANA GIOVANNI / GABELLI GIACOMO / GABRIELE ANTONIO / GAGGIA PASQUALE / GAGLIARDO EDOARDO (GAGLIARDO ROMOALDO) / GAGLIA STEFANO / GAIDA GIOVANNI / GALGANI AMERIGO / GALANTI GIUSEPPE (GALANTE GIUSEPPE) / GALLARDO LUIGI / GALSSI LUIGI (GALASSI LUIGI)/ GALLESIO LUIGI / GALEOTTI GIUSEPPE / GALEAZZI ANDREA / GALLO FELICE / GALVANI AGOSTINO / GALVANIN GIUSEPPE / GAMBAROTTA RICCARDO / GAMBERINI GIULIO / GAMBINO GIUSEPPE / GAMILLO GIUSEPPE / GANDINI GIACOMO / GANDOSSI PIETRO / GAPPA GIOVANNI / GARBI ANTONIO / GARDELLA CARLO / GARIAZZO EDUARDO / GARTOSI LUIGI / GAROZZO GIOVANNI (GAROZZI GIOVANNI) / GASPARRO ANTONIO / GASPARINI EUGENIO / GASPERINI ARMANDO / GASPERINI VITTORIO (GASPARINI VITTORIO) / GASTALDO LUIFI / GASTALDO LUIGI /GASTALDO NATALE/ GATTI DANDO (GATTI LANDO)/ GATTI PIETRO/ GATTONE ANTONIO/ GATTUSO ANTONIO / GAUDENZI LUIGI/ GAUDIN ANTONIO/ GAZZI COSTANTINO DI ANTONIO (GAZZI COSTANTE) / GAZZOLI EMANUELE / GELAINI FRANCESCO / GENERALI ALESSANDRO / GENERALI CELESTE / GENESTRITI LUIGI / GERANZINI GIOVANNI / GERACI PIETRO / GETTAZ GIUSEPPE / GHIBANDO MICHELE/ GHIGO ALBERTO / GHIMENTI DUILIO / GHITTI GIUSEPPE / GIACCHECA GIUSEPPE /GIACCHETTI ERNESTO / GIACCHI LUIGI / GIOACCHINO DOMENICO / GIACOMI ANTONIO / GIACUPIDELLI VIRGILIO / GIAICHEL MODESTO / GIACOBBE GIUSEPPE / GIACOBENE STEFANO /
7^targa
GIACOMINI LORENZO / GIACOMINO LUIGI / GIANNELLI EGISTO / GIANGILOLAMO AGOSTINO / GIACOMINI FORTUNATO / GIANNI ANGELO / GIANNI GIUSEPPE / GIANNINI ENRICO / GIANNATTI GUIDO / GIANTURCO CANIO / GIANNUZZI VINCENZO / GIOVANNI LORETO DI / GIANQUINTO SALVATORE / GIAQUINTO PIETRO / GIARDINI LIBERATO(GIARDINO LIBERATORE) / GIARNECCHIA GIOVANNI / GIBERTI LUDOVICO(GIBERTI LODOVICO) /GIBERTI PIETRO / GIGANTI ALFREDO / GIGLI SANTE / GIGLIO UMBERTO / GILA TERZILIO (GILA SCATOLAIO TERSILLO) / GILLETTA GIOVANNI / GIMITA SALVATORE / GINATTI MARTINO / GINDOLI GIOVANNI / DE GIORGI CARLO / GIORGI UMBERTO / GIORGINI PIETRO / GIORNICHIARO DOMENICO / GIORNO PIETRO / GIOVANNI DEL VINCENZO / GIOVANNETTI ERNESTO / GIOVANARDI GIOVANNI / GIOVANNETTI ZOPITO /GIOVANNETTI VITTORIO / GIRADI ENEA / GIROMETTI GIUSEPPE / GIRONE GIULIO / GIROMETTA CARLO / GIROTTO GIUSEPPE / GIUBERDIA GIUSEPPE / GIUBILE MARTINO / GIUDICI GIO. BATTA LO / DEL GIUDICE UMBERTO / GIUFFRIDA VINCENZO / GIULIANI ANTONIO / GIUMELI SANTINO / GIUNTI ANGELO / GIUNTOLI GINO / GIUANNA ALFONSO / GIUSTI PRIMO / GNOCCHI ENRICO / GOBBI EUGENIO / GOBBO LUIGI / GODIFREDI ONORATO / GODINO ONORATO / GODINO FRANCESCO / GOFFETTI VITTORIO / GOLFIERI FRANCESCO / GOLFREDO CIPRIANO (GOLFETTO CIPRIANO) / GOLINELLI GIOCONDO / GOLINELLI LEONARDO (GOLINELLI LEANDRO) / GONELLA LEOPOLDO / GORI AMELINDO / GORRIERI ANGELO / GOTELLI LORENZO / GRANCHI RODOLFO / GRANDE CARLO (GRANDI CARLO)/ GRANDI SABINO / GRANDO RIZIERE / GRANELLA CASIMIRO / GRAPEN LUIGI / GRASHANO VINCENZO / GRASHO EUGENIO / GRASHO GIUSEPPE (GRASSO GIUSEPPE)/ GRASSI ALFREDO / GRASSI VALENTINO / GRASSO ANTONIO / GRASSO CIRO / GRASSO GIACOMO/ GRAZIOLI ERNESTO/ GRAZIANI GUIDO / GRAZIANI GIUSEPPE/ GRAZIANO VINCENZO/ GRAZIOSI LORENZO / GRAZIOTTI GIO. BATTISTA/ GRECO ANGELO/ GRECO COSTANZO / GRECO VINCENZO / GREGGIO CARLO / GREGORI ISAURO / DI GREGORIO AGOSTINO/ GREPPI ANGELO / GRIGNOLA GIUSEPPE/ GRILLI GIUSEPPE/ GRILLO GIACINTO / GRILLO GIUSEPPE / GRIMALDI PIETRO / GRISANTI GIUSEPPE / GROSHO DEL GIOVANNI / GROSSI GIUSEPPE / GROSSI PAOLO / GROSSO ENRICO / GROPPI ALFREDO / GUALDI GIUSEPPE / GUALDIERI VENTURINO / GUALINA GIOVANNI (GUARINO GIOVANNI) / GUELPA GIUSEPPE/ GUERRANTI GIOVANNI / GUERILLI EDOARDO / GUERRINI FRANCESCO / GUERRIERO VINCENZO /GUINCI SALVATORI (GUINEI SALVATORE)/ GUIDA ARTIBANO / GUIDETTI FRANCESCO / GUIDETTI GIOVANNI / GUIDI GUARCINO / GUIDOLIN ANTONIO / GUIDOTTI PRIMO / GUGLIELMI DOMENICO / GUGLIELMI NICOLA (GUGLIELMO NICOLO’) / GUGLIO EMANUELE / GUGLIERSI DONATO / GULOTTO FRANCESCO/ GUSHIO AGOSTINO / JABONI GIUSEPPE/ JACOBUCCI GIOVANNI / JAGONO MICHELE(IAGONO MIGHELE)/ JALOPPE GIACOMO / JANNANTONIO SALVATORE/ JANNI ORESTE / JASFINARI MARIO / IDER BATTISTA / IGENITO GAETANO / IMBROGLIA PIETRO / IMBUSTO GIUSEPPE / IMPERATORE ALESSANDRO / INALI PIO / INDURRE SALVATORE/ INGHILESI EGISTO (INGLESI EGISTO)/ INGRAO PAOLO/ INGRASSO ORONZO/ INNOCENTI COLOMBO/ INZERRA CARLO/ IORIO GIOVANNI / IPPOLITO SABATINO / ISOLAN CESARE/ INGIANNI GIO. BATTISTA/ IUMBARELLO GIUSEPPE/ IULIANO FRANCESCO / DI JULIO DOMENICO / JUTILI SEBASTIANO/ LAGONI VITO/ LAIN GIUSEPPE/ LAMMARDO VINCENZO / LAMANNA FRANCESCO / LAMI OTTAVIO / LANARI ACHILLE / LANCIALOTTI EMILIO /LANDONIO MICHELE / LANFRANCO GIUSEPPE/ LANGELLA CARLO/ LANTELMI FRANCESCO/ LANZANI ENRICO/ LANZALOTTI GIO. BATTISTA/ LANZONI TULLIO / LAPIETRA GIUSEPPE/ LAPINI EUGENIO / LARGHI PINO
8^targa
LAROCCA STOCEO / LAROSA GIUSEPPE / LASCO EMIDIO / LAURENZIONE ANTONIO (LAURENZIETTO ANTONIO)/ LAVAGUA GIUSEPPE (LAVAGNA GIUSEPPE) / LAVI LELLO / LAZZERINI AUGUSTO / LAZZARINI OTTORINO / LAZZARINI PIETRO / DE LEDO CARLO / LECCESE GAETANO / LEONARDI LUIGI / LEONELLI RAFFAELE / LEONE ANTONIO / LENTI LEANDRO (LENDI LEANDRO) / LEPORE ANTONIO / LEPORINO CARMINE / LEVERATO GIOVANNI / DE LIA DOMENICO / DE LIE GIUSEPPE / LIBERATORE SALVATORE / LIBERTI GIOVANNI / LICCIARDELLO FRANCESCO / LINARI EMILIO / LIONELLO GIOVANNI / LITANIE VALENTINO / LIUZZO ANTONIO / LIVOLINI ELIO DI GAETANO / LIZIO GIUSEPPE / LOCASTO BENEDETTO (LO CASTO CIRO) / LOCATELLI SITO / LOFREDO ORESTE / LOIACONO PANTALEONE / LOLLI GIROLAMO / LOMBARDI GIOVANNI / LOMANDI ANTONIO / LONG ALESSANDRO / LONG LUIGI / LONFHI FRANCESCO / LONGHINI ENRICO / LONGO SALVATORE / LORENZALE PAOLO / DE LORENZI GIUSEPPE/ LORO EUGENIO / LOSAVIA SALVATORE FU ANTONIO / LOSI PIETRO / LOTTI TOMMASO / LOQUERCIA GIUSEPPE / LOVATI NATALE / LOZZER GIUSEPPE / DE LUCCA UMBERTO / LUCCARELLI GIUSEPPE / LUCCHE DALLE ANDREA / LUCHINI OSVALDO / LUCIANI FILIPPO / LUCCIOLI AQUILIO / LUCIS GIOVANNI / LUGARINO MICHELE / LUONI LUIGI / LUPETTI FIRMO / LUPI FRANCESCO / LUPPI GIUSEPPE / LUPO TAVASONI / MACCAGNI ALFONSO / MACCARILLI VINCENZO /MACCHIA VITO / MACERA NATALE / MACERI RAFFAELE / MACCIARELLA CARMINE / MACCIONI FRANCESCO / MADDE ANDREA / MADAMA CLETO / MADASHI ANNIBALE / MADEO DOMENICO / MAESTANI SILVIO / MAESTRI EVARISTO / MAESTRI PIETRO / MAFFEI ANGELO / MAGGIONI BATTISTA / DE MAGISTRI GIUSEPPE / MAGLI LUIGI / MAGLIARO RAFFAELE / MAGNAI SILVIO / MAGNI BINO / MAGRI PIETRO / MAGRINI ROMEO / MAINARDI ERNESTO /MAIOCCHI ABONDIO / MAIOLO REINARDO / MAINSETTI GREGORIO (MAISETTI GREGORIO) / MALAVARDI GRACINTO / MALAVOTTI GIUSEPPE / MALASPINA GIOVANNI / MALESANI GIUSEPPE / MAMELI EDOARDO / MANCA GIOVANNI / MANCINELLI PIETRO / MANCINI ALFREDO / MANCINI NATALE / MANCONI PIETRO / MANCUSO NICOLA / MANDADORI ACHILLE (MONDADORI ACHILLE) / MANDARINO ANTONIO / MANELLI CESARE / MANFREDI ALBERTO / MANFREDI VITALIANO / MANGANELLI PIETRO / MANGANETTI AGOSTINO / MANGIALARDI ANTONIO / MANNA GIUSEPPE /MEANIELLO BUONAVENTURA / MANINI FRANCESCO / MANNI GIACOMO / MANNOCCI ARNOLFO / MANTI LEONARDO / MANTORACE ERMINIO / MANTOVANI NAPOLEONE / MANTUCCI GALVANO / MANZILLA GIUSEPPE / MANZONI ALFREDO / MAPPELLI GAETANO / MARABOTTI MICHELE / MARAIA ANTONIO / MARANGONI DOMENICO / MARACCA ANTONIO / MARCATULIO MARIO /MARANI AUGUSTO / MARAFETTI BATTISTA / MARANGONI ALESSANDRO / MARCHETTI GIOVANNI / MARCHETTI GIOVANNI / MARCHETTO CARLO / MARCHETTO VITO / MARCHI ANTONIO / MARCHIONI LUIGI / MARCHISELLA SALVATORE / MARCI GIACINTO / MARESCO FRANCESCO / MARESCO MARIO(MORESCO MARIO) / MARRETTI GIULIO / MARFIRA FRANCESCO / MARIA DOMENICO / DI MARIA PAOLO / MARIANI DOMENICO / MARIANI VINCENZO / MARIGO LUIGI / MARINELLI GINO / MARINI ADRIANO / MARINI DONATO / MARINI NICOLA / MARINI PAOLO / MARINO ANTONIO / MARISALDI GUERRINO / MARISI MODENO / MARINUCCI GIUSEPPE / MARIUCCI ADOMINO / MARIUSSO ANGELO / MARIU OLINDO / MARLETTA OGIANO / MAROTTA ANTONIO / MAROTTA GAETANO / MAROTTA GIOVANNI / MARSICO EUGENIO / MARZILLI ANCHISE / MARTELLACCI GIUSEPPE / DE MARTIN FRANCESCO / MARTINI ANTONIO / MARTINELLI ENNINO / MARTINELLI ROSARIO / MARTINI BARTOLO
9^targa
MARTINI FRANCESCO / MARTINO LUIGI / MARTINO MICHELE / MARTINO PIETRO / MARTINOTTI DOMENICO / MARTINELLI GUIDO / MARTINUCCI GUSTAVO / MARZOCCHI AMEDEO / MARZOLA GIUSEPPE / MARZOLLA LEO / MASSA ANTONIO / MASSA DOMENICO / MASSA VINCENZO / MASSACESI LUIGI / MASASCHI GIOVANNI / MASHAIA PAOLO / MASCHERPA GIUSEPPE / **MASSARO UGO / MASCHERA LUIGI / MASCHERONI EMILIO / MASCHI ATTILIO / MASSANTI LUIGI (MAZZANTI LUIGI) / MASTROROCCO VITO / MASETTI AUGUSTO / MASETTI RAFFAELE / MASI DE FRANCESCO / MASSI MICHELE / MASO ANDREA / MASOTTI ALADINO (MASOTTI ADALINO) / MASOTTO MICHELE / MASTROMONACO GIUSEPPE / MASUCCI ORESTE/ MATALIA FILIPPO / MATTANA FRANCESCO / MATTEASTI MAXIMILIAN / MATTENOCI PIETRO / MATTEUCCI PASQUALE / MATEAZZI ERMENEGILDO / MATTIA BASILIO / MATTIA SALVATORE DE / MATTIA VINCENZO MANFRINI EUGENIO / MANLONI EMIDIO / MAURIZI BARTOLOMEO / MAURI ANGELO / MAURO GIOVANNI / MAURO GIOVANNI / MAURO LUIGI / DI MAURO VINCENZO / MAZZA GIACOMO / MAZZARI IGINIO / MAZZANTINI GUIDO / MAZZONI BIAGIO / MAZZINI ERNESTO / MAZZUCCATO GIUSEPPE / MAZZUCCHELLI MARIO / MEACCI PAOLO / MECCARELLI ROBERTO / MEDA CESARE / MEDDA GIUSEPPE / MEDEO FRANCESCO / MEDIANI EUGENIO / MEDICI ERNESTO / MEDOLADO GIOVANNI / MEI EDOARDO / MELATTI LUIGI / MELCHIORETTO GIUSEPPE / MELIGHETTI GIOVANNI / MELIS GIUSEPPE / MELILLO GENNARO / MELONI FRANCESCO / MENNA CAMILLO / MENGHI MANOTTI / MENICUCCI GIUSEPPE / MENIN UMBERTO / MENTIGLI ANTONIO / MEOLA FILIPPO / MEOZZI ALBERTO (MOZZI ALBERTO)/ MERALLI ANTONIO / MERASSI GIUSEPPE / MERCADRI EUGENIO / MERCURI ENRICO / MERINGHI ANGELO /MERLINO CRISTOFORO / MERLINI CARLO / MERLO LEOPOLDO / MERLOPIETRO / MERONI ANGELO / MERONI CARLO / MEROTTO GIUSEPPE / METTIFOCO ANTONIO / MESSANA ANTONIO / MESSINES ROCCO / MESSORI GIUSEPPE / MEZZARINI BARTOLOMEO / MEZZATETTA LORENZO / MEZZETTI ENRICO / MICHELOZZI DINO / MICHELUZZI GIOVANNI / MICHETTI ARTURO / MIDELLI RAFFAELE / MIGLIO DEL ROMEO / MIGLIOSITI CORRADO / MIGLIORI ANDREA / MILANI FRANCESCO / MILANI PASQUINO / MILANO GIOVANNI / MILITELLO COSIMO / MINARDINI SERAFINO / MINDI SALVATORE / MINIERO LUIGI / MINERVA VINCENZO / MIRABELLA ANGELO / MIRAVOL BERNARDO / MISFATTO GIOVANNI / MITTINI BATTISTA / MOALI CARLO / MOGLIA ANGELO / MOLARICAMILLO / MOLTENI CARLO / MOLTENI LUIGI / MOLTENI PIETRO / MONAI GIUSEPPE / MONACCHIO CARMELO / MONARETTI GIOVANNI / MONARI FERDINANDO / MONET BARTOLOMEO / MONTAGNA CARLO / MONTAGNA PRIMO / MONRALTI EUGENIO / MONTANARI ALESSANDRO / MONTANARI ENRICO / MONTANARI GIULIANO / MOTANUCCI BRUNO / DAL MONTE ALFONSO / MONTELEONE ROCCO / MONTELLO GIUSEPPE / MONTECUCCO CARLO / MONTESANTI LUIGI / MONTESORO ERNESTO / MONTONI EUGENIO / MONTI AGOSTINO / MONTI GIOVANNI / MONTINO ANTONIO / MORANDO GIOVANNI / MORAS GIUSEPPE/ MORDENTI DOMENICO / MORELLI GREMIANO / MORELLI ULDERICO / MORENA DOMENICO / MORETTI LUIGI / MORETTI PALMEMIO / MORGIA FILIPPO DI FRANCESCO / MORI ERNESTO / MORINELLI (MORINELLI ATTILIO)/ MORINI GIOVANNI / MONTARINO EUGENIO / MOSCHIERI GIUSEPPE / MOSSI MICHELE / MOTTA FRANCESCO / MOTALE LINO / MULAS ANTONIO / MULATTI LINO / MUNARO SANTE / MUNSDANI ANGELO / MURRA SALVATORE / MUREA FRANCESCO / MURER AUGUSTO
** MASSARO UGO è un amico del nonno Elmo : assieme fecero il viaggio, su un treno merci con vagoni scoperti, durato 8 giorni e 9 notti, che li portò da Staniel (Slovenia) a Sigmundsherberg (Austria). Il viaggio iniziò nei primi giorni del novembre del 1917, dopo la cattura conseguente alla disfatta di Caporetto. Ugo morì nel campo di prigionia di Sigmundsherberg il 27 dicembre del 1917 di nefrite. Elmo, rischiando la vita, fece un buco nella rete che divideva le loro baracche, e volle vederlo per l’ ultima volta.
10^targa
MURGIA LUIGI / MURU NICOLA / MUSARO GIACOMO / MUSIU VITTORIO / MUSSO GIUSEPPE / MUTA ANTONIO / NALIN ALEXANDRO (NATALIN ALESSANDRO) / MANIA GIUSEPPE / NAPOLI CARLO / NAPOLI NICOLA / NARDARI GIUSEPPE / NARDI GIOVANNI / NARDO LUIGI / NASTASI CARMINE / NATALINO ANTONIO / NAVA GIUSEPPE / NAVA RAFFAELE / NEGRO ALTERIO / NEGRO GIUSEPPE / NERATTINI GIULIO / NERI ANTONIO / NERI VINCENZO / NERO GIUSEPPE / NERVO SIGISMONDO / NICCI GREGORIO / NICOLELLO ALESSANDRO / NICOLOZZO GIO. BATTISTA / NIGLIETTI GIOVANNI / NIGRA GIUSEPPE / NIERO GIUSEPPE / NISOLI GIOVANNI / NOCCELLI GENNARO / NOCCHI EUGENIO / NOGARE OLIVIO / NORD FORTUNATO / NOVEL TOMMASO / NUZI ULISSE / NUZZO GIUSEPPE / OBERTI TITONIO (OBERTO VITTORIO) / OCCARI JERUNIO / OCCHIUZZI MICHELE / OGGERO FRANCESCO / OFANI ALDINO / ONGARO GETANO /OLIVA VINCENZO / OLIVI GIUSEPPE / OLIVIERI DOMENICO / OLIVIERO PELLEGRINO / OLIVO PIETRO / OLIVETTI RUGGERIO / OLIVO PIETRO / OLIVETTI RUGGERIO / ORAZI GIUSEPPE / ORLANDO FRANCESCO / ORLANDO GAETANO / ORLANDO LUIGI / ORLANDO MICHELE / ORMITELLI GASPARE / ORNAGHI PAOLO / DALL’ ORO GUIDO / ORSATI PIETRO / ORSI GIOVANNI / ORSI PIETRO / OSTI FRANCESCO / OTTINO ERNESTO / OVAN DOMENICO /OZONA RAIMONDO / PACE ALCIDE / PACE SANTE / PACELLI PIETRO / PADOVAN ANTONIO / PADOVANI EMILIO / PADOVANI GIOVANNI / PADOVANI GIUSEPPE / PADOVANI GIUSEPPE / PADULLI ALFONSO / PAGANI EMILIO / PAGANO GIOVANNI / PAGANO PASQUALE / PAGANUCCI VALENTINO / PAGLIUCOLI FRANCESCO / pagliericci natale / PAGANELLI GIOVANNI / PAGNOLA GIOVANNI / PALA GIORGIO/ PALADUCCI ROCCO / PALADUCCI ROMEO/ PALANCA CARLO / PALMIERI CARMELO / PALMIERI FRANCESCO / PALMIRI GIOVANNI / PALMESANO NIKOLO / PAL(A)ZZI CESARE / PAMONI COSTANTINO (PANNONI COSTANTINO / PANCIATICCI ERNESTO / PANACCI GIULIO / PANIGAI ATTILIO / PANOSSO GIUSEPPE/ PANTERI OLNIDO / PANZERI VINCENZO / PANZIERI AMBROGIO / PAOLO GIUSEPPE / DI PAOLO NICOLA / PAPI ARISTIDE / PAPORELLI GIUSEPPE / PARODI FRANCESCO/ PARAVEZZINI SALVATORE / PARAVICINO ALESSANDRO / PARENTI ANTONIO / PARETI ETTORE / PERGA GIOVANNI / PARILLO ANTONIO / PARIO GIOVANNI / PARISI ANGELO / PARMIDIANI PRIMO / PARODI G. BATTISTA DI FILIPPO / PAROLINI ANGELO / PASSALAQUA MICHELE / PASCINCCO GIOVANNI / PASERO GIACONIO (PASERO GIACOMO) / PASFARELLA PASQUALE / PASINI ELDINO / PASINI GIOVANNI / PASLUCCI LORENZO / PASQUATO FERDINANDO / PASQUALE FRANCESCO / DE PASQUALE OTTAVIO / PASTENA FELICE / PASRORE ARCANGELO /PAU DOMENICO / PAUZIONI GIOVANNI / PAVENTI COSIMO / PAZZAGLIA ANILETO / PAZZI ETTORE / PECORA ANGELO / PEDEZZI MARTINO / PEDONI PASQUALE / PEDRELLI LUIGI / PELLEGRINI GIOVANNI / PELLERANO GIUSEPPE / PELLI ANTONIO / PELLICCIARO ANGELO / PELISSER FRANCESCO (PELIZZER FRANCESCO) / PEOROSSO BIAGIO / PELOSI GIOVANNI / PENNA SECONDO / PENATI ENRICO / PENASSI ANDREA / PENNETTA GIOVANNI / PENSO GIUSEPPE / PEPINI ANTONIO / PERABO MARIO / PERABONI EMILIO / PERARO GIOVANNI / PERASSINI GIACOMO / PERAZZI ANTONIO / PERAZZINI GIUSEPPE / PERREGO EGIDIO / PERRIA SALVATORE / PERILLI FRANCESCO / PERRIN DI ANTONIO (PERRIN ETTORE)/ PERINI FORTUNATO / PERINOLI ANGELO / PERNA GIACOMO / PEROTTI FELICE / PEROTTI GUGLIELMO / PEROUCINI GIUSEPPE / PEROZZI NICOLA / PERUCCI CORINTO / PERUCCI VITO / PERUDIANO SALVATORE
11^targa
PERUGINI ENRICO / PERUNATO ROMANO / PESARESE ANTONIO / PESCE PIETRO /PESTELLI DANTE / PETILIANI PLACIDO / PETINARI GIACINTO / PETTINI GIUSEPPE / PETOLELLI CARMINE / PETRICONI DOMENICO / PETRUSHA OTTILIO / PETTUELLI FRANCESCO / PETROZ GIOVANNI /PERZELLA SOSSEO / DELLA PIANA BENEDETTO / PIAZZA FRANCESCO / PICCA GIOVANNI / PICHELAN EMILIO / PICCHIANI GINO / PICIN ANTONIO /PICCIRILLO VINCENZO /PICCIONI CARLO / PICCOLOTTO PRIMO /PIEGGI GIUSEPPE / PIERINI SETTIMO /PIERMARINO NAZZARENO / PIETRO UMBERTO /PIETROLINI GIOVANNI / PIGNATTI PASQUALE / PIGNATIELLO ROCCO / PILLON GIUSEPPE / PILUSI GIUSEPPE / PINA LUIGI / PINI GELASIO / PINTO LUIGI / PIOLI AMAS (PIOLI AMOS) / PIOVAN CIPRIANO / PIOVANI REMIGIO / PIOVESAN ANNIBALE / PIRAS DAVIDE / PIROMALLI GIROLOMO/ PIROVANO GIUSEPPE/ PISANIELLO ORAZIO / PISANI ANDREA / PISANO RUGGIERO / PISANO SALVATORE / PISARDI GENNARO / PISCOPO LUIGI / PISONI PIETRO / PISTOIA ENRICO / PISTOLETTI TOSELLO / PITALIS FRANCESCO / PITTALO GUIDO / PIZZIGONI BENEDETTO / PIZZO CARLO / PIZZUS ANTIOCO / POGGIANTI GIUSEPPE / POLI AUGUSTO / POLIDORE ANACLETO / POLITANO NIKOLO/ POLUCCHIO DOMENICO /POMA FRANCESCO / PONI DE zAFFERINO / PARCU LUIGI / PORETTI CARLO / PORETTI SILVESTRO / PORLETO BRUNO /PORMIGIANI CESARE / PORTALUPI LODOVICO / PORTANTE GIUSEPPE / POVEGLIANO PRIMO / POZZA CELESTE / POZZI CARLO /PRADOLINI EMANUELE / PRAMPOLINI EVARISTO PRANDOLINI ANTONIO / PRASSEDE SETTIMIO / PRATTAMARIO /PRATI BENJAMINO / PRAVATA AGOSTINO / PREDO DOMENICO / PREO GIOSNA / PRESSATO GUIDO / PRETI GIUSEPPE / DEL PRETE GIUSEPPE / PREVITERA GREGORIO / PREVOSTI PIETRO / PRIMIANI GIOVANNI / PRINZIPI LAURO / PROCOPIO VINCENZO / PRODE FRANCESCO / PROFICCO ANTONIO / PROITI SALVATORE / PROPSERPIO ALESHANDRO / PROTA NICOLA / PROVENZANO AGOSTINO / PUCCI VINCENZO / PUGLIESE GIOVAMMI / PUGLIESE SALVATORE / PULICELLA / PULITINI ELISEO / PUSSI LUIGI / PUTTERA MARIO /PUTRINO DOMENICO / QUARANTA ANGELO / QUARANTA GUGLIELMO / QUARTA SALVATORE / QUINTIERI VINCENZO / RABELLINO GIOVANNI / RADAELLI ADOLFO / RADAELLI ANGELO / RADICCHI GIUSEPPE /RAGNI SERAFINO / RAGUSA PIETRO / RAIBALDI GIOVANNI / RAMBULLA ANTONIO / RAIMONDO ANTONIO / RAMA EMILIO / RAMBELLI ANTONIO / RAMIN GIUSEPPE / RAMONDETTO LUCIANO / RAMORINI ARCANGELO / RANDI LUIGI / RANCHETTI PRIMO / RAPIETRO LUIGI RAPISARDI GIUSEPPE / RATTI ALESSANDRO / RAVERA CARLO / RAVERA LUIGI / RAVIZZOTTI GIOVANNI / RAZZE ALESSANDRO / REATI LUIGI / REBAUDO GIOVANNI / REBECCHI GIUSEPPE / REBORA DOMENICO /RENUA FRANCESCO / REMOLATO ANTONIO / REPELLE MARCO / RESIO GIUSEPPE / DI RENZO ERMINIO / REZZANA VITTORIO /RIBATTO AUGUSTO / RIBOLOTTI FRANCESCO / RICCA GIOVANNI / RICCIERI SALVATORE DI GIUSEPPE RICHIARDI GIOVANNI / RICCI FEDERICO / RICCI PIETRO / RICCIARDELLI VINCENZO / RIGHETTI GIOVANNI / RIGHINI ATTILIO / RIGHINI CARLO / RINALDI MODESTO / RINGRESSI GIACOMO / RISCOSSA GIOVANNI / RISI ACHILLE / RISO FRANCESCO / RISCALDONI FRANCESCO / RIBA AMBROGIO / RIVA FRANCESCO / RIVA MARIO / RIVA PAOLO / RIZZI ANTONIO / RIZZO ALESSANDRO / RIZZUTO FRANCESCO / LA ROCCA ANGELO / LA ROCCA CARMELO / LA ROCCA VITO / ROCCI CESARE
12^targa
ROCCHI POMPEO / ROCUCCI SANTO / RODA DOMENICO / RODIGHIERO AUGUSTO / ROGO LUIGI / ROMAGNOLI GUIDO / ROMANDINI SERAFINO / ROMANO SANTO /ROMANZI ANTONIO / ROMASCO SANTE / ROMOLO PASQUALE / RONCATI LUIGI / RONCHI RENATO / RONCORONI ENRICI / RONCAROLO ANSELMO / RONCHI DOMENICO / RONCARVASAGLIA GIUSEPPE / RONZANI GIO. BATTISTA / ROSA ANGELO / ROSARI GIUSEPPE / ROSETTI PASQUALE / ROSSETTO DOMENICO / ROSSETTO PIETRO / ROSSETTO PRIMO / ROSHANA ANTONA / ROSHETTI DANTE / ROSHETTO LUCIANO / ROSHI ALBERTO / ROSHI COSTANTIN / ROSHI GIUSEPPE / DE ROSHI PIETRO / ROSHI PIETRO / ROSHIETTI ANGELO / ROSHINI UMBERTO / DE ROSHO GIOVANNI / ROSHO LUIGI / ROSSI BARTOLOMEO / ROSSI GIO. BATTISTA / ROSSI DOMENICO / ROSSI PASQUALE / ROSIGNOLI LUIGI / ROSINA ANGELO / ROSSINI GIOVANNI / ROSSONI PIETRO / ROSUTTI GERMIGNANO / ROTA GIUSEPPE / ROTONDO ROSARIO / ROVAI ILARIO / ROVEDA DANIELE / ROVEZZANI GIOVANNI / ROZZA ENRICO / RUBIN GIUSEPPE / RUBINI ANTONIO / RUDIGLIANO GIUSEPPE (RUDIGLIANI GIUSEPPE)/ RUFFA DOMENICO / RUGIO GIOVANNI / RUINI FERNANDO / RULFINO GIOVANNI / RUMIATO MARINO / RUNITI LUIGI / RUOTOLO ANGELO / RUSCONI FRANCESCO / RUSCONI SEVERO / RUSFIGNANO GAETRUS / RUSSA ANGELO / DE RUSSI ANTONIO / RUSSO LUIGI / RUSSO VINCENZO / RUSONI RICCARDO / RUTTO ANGELO / SABBADINI BARTOLO / SABATINI LUIGI /SABBATINI ADELMO / SACCHETTI ISMAELE / SACHI FEDERICO / SACCHI GEROLAMO / SACCHIOLI GIUSEPPE / SACCO GIOVANNI / SACCOMANDI TERZO / SACCOMANDI ERCOLE / SACCONE CRISTOFORO / SACCULLA VINCENZO (SACULLO VINCENZO)/ SAIA LUIGI / SALA ANGELO / SALA RODOLFO / SALATI GIUSEPPE / SALERNO GIUSEPPE / SALERNO ROBERTO / SALIMBENI ANTONIO / SALMISTRARO SANTE / SALVERANI LUIGI / SALVATORE ANGELO / SALVATORE DI GIOVANNI / SALVATORI PASQUALE / SAMACHESSA GIUSEPPE / SAMANDO BARTOLOMEO / SAMPATERO GIUSEPPE (SAMPATARO GIUSEPPE) / SANCASCIANI MARTINO / SANCASCIANI MARTINO / SANDANO GIUSEPPE / SANDINI GIULIO / SANDRI GIO. BATTISTA / SANGUINETTI GAVIEN / SANNA ANTONIO / SANDI SILVIO / SANSONETTI EMANUELE / SANTANGELO NIKOLA / SANTARELLI LUIGI / SANTARINI ATTILIO / SANTARELLI DOMENICO / SANTI ADELMO / SANTI PIETRO / SANTINI GIUSEPPE / DA SANTIS GIULIO / DE SANTIS LUIGI / DE SANTO FLORINDO / SANTOIANNI FRANCESCO / SANTUCCI SEBASTIANO / SAVIO GIUSEPPE / SANVITO AUGUSTO / SAVOLDETTI ANGELO /SARACCO GIUSEPPE / SARLO DONATO / STARNIERO CARMINE / SARPA GENNARO / SASHI VIRGILIO / SASHO VIRGILIO / SASHO BATTISTA / SAUTUCCI FEDERICO / SAVARELLI PELLEGRINI / SAVELLI BERARDO / SAVI GIUSEPPE / SAVIA ROMANO / SAVIANI CRESCENZI / SAVARIS LUIGI / SAVASTA GIUSEPPE / SAVINA ANGELO / SBORCHIA GIACOBBE / SBRIGHI ARISTIDE / SCARBARI ATTILIO / SCABBIA NATALE / SCACCIANOCI GIUSEPPE / SCAFFALDI EUGENIO / SCAGGIANTE LUIGI / SCALETTI UMBERTO / SCARPELLI QUINTO / SCAPPINI EVARISTO / SCARNEGGI ALFREDI / SCARPA VINCENZO / SCASSO SALVATORE / SCATTA BERNARDO / SCATENA NELLO / SCATIZZI CELESTINO / SCATOLOINI EUGENIO / SCAVAGLIERI GIUSEPPE / SCHELINO GIOVANNI / SCHIENA ACHILLE / SCHIENA LUIGI / SCHIAVI DOMENICO / SCIAVONI GIO. BATTISTA / SCHIOCCHETTI RAFFAELE / SCIANDRA BATTISTA / SCIASCIO GUERRINO / SCELLO DINESE / SCIORELLA GIACOMO / SCIROPO CARLO / SCORCI GIUSEPPE / SCOCCO ANGELO / SCURO GIOVANNI /SECCI PAOLO
13^targa
SECCHI CARLO / SEGATO ANTONIO / SCEGLI CARLO / SELLETTI ERMENEGILDO / SELVINI ETTORE / SANNANO SANTO / SEPIACCI TELESFORO/ SERRA ANTONIO /SERAGLIO GIUSEPPE SERRATRICE PIETRO /SERRAULLA CAMILLO / SERINA GIOVANNI / SEROLI DISMO / SESIA MARCELLINO / SAVERI EUGENIO /SGARBATA SALVATORE / SGONFIETTE ANGELO (SGONFIETTI ANGELO) / SGNAOLIN GIOVANNI / SGHEDONI PIETRO / SGORBINI GIOVANNI / SIBILLA GIOVANNI / SICCIANI GUIDO / SIMINCINI SIMONE / SIMONATO GIOVANNI / SIMONINI GIUSEPPE / SIMONETTI PAOLO / SIEGA GIACOMO / SILEI ANGELO / SILOVESI LUIGI / SILVESTRI FERDINANDO / SILVESTRINI VINCENZO SILVESTRINI GIUSEPPE / SILVESTRO ALFONSO / SIMONI FRANCESCO / SIMEONI VINCENZO / SIMONINI EDOARDO / SIMONELLI GIUSEPPE / SIMONETTIMARIANO / SINIBALDI ALFREDO / SIRIGO STEFANO / SIRIN VINCENZO / SISTO VITO / SOFO FRANCESCO / SIGLIOCCO LUIGI / SOLDANO DOMENICO / SOLDATINI DANTE / SOLCINO FRANCESCO / SOLETI SAVERIO / SONATO ETTORE / SORANO ROCCO / SORANZO ETTORE / SORRENTINO GAETANO / DE SORGI ANTONIO / SORI ANTONIO / SOVERINI MARINO / SOVERINI GAETANO / SPADACCINI MARTINO / SPADONI GUIDO / SPAGNOLETTI VINCENZO / SPALVIERO ORTENZIO / SPARO ROCIO / SPELA ANTONIO / SPERA GIUSEPPE / SPERANZA FERDINANDO / SPINA ISIDORO / SPINARDI GIOVANNI / SPINETTI PIETRO / SPOCCHIA GIUSEPPE / SPORTELLI GIOVANNI /SPUDRIA ARNALAU /SPUNGI GIUSEPPE / SQUILANTE ANTONIO / SRAPPAGHETTI LUIGI / STARA SEBASTIANO / STATELLO FRANCESCO / STAZZONELLI ANTONIO / STEFFANELLI PIETRO / STEFANELLI DONATO / STEFANI DE MARIO / STEFANO DE ANTONIO / STEGANI GIUSEPPE / STEVANATO GIUSEPPE / STINCHELLI OLINDO / STORERO LUIGI /STORINI GIOVANNI / STORTI RAFFAELE / STRACCIATI RENATO / STRADA FRANCESCO / STRAFORELLO ANTONIO / STRAPAZZARO GIUSEPPE / STROPINI NICOLA / STUPPA GIUSEPPE / SUCCHIARI FRANCESCO / TABAGLI LUIGI / TACCONI OLIVIERO / TADDEI GIUSEPPE / TAGLIAVERGA ANDREA / TAGLIAFICO GIOVANNI / TAGLIANO LUIGI / TAGLIANETTI EMIDIO / TALLARITA VINCENZO / TALLEVI GIOVANNI / TALPO GAETANO / TAMBURINO GIUSEPPE / TANCHELLA UMBERTO / TANGA SALVATORE / TANGORRA VITO / TARCHI ENRICO / TARDIN GIUSEPPE /TARDU MELCHIORRE / TARQUINI GIOVANNI / TARQUINI TERZO / TARTARI GIUSEPPE / TARULLI GIOVANNI / TARTARINI AUGUSTO / TASHURERI GIORGIO / TATA DONATO / TEDDA LUCIANO (TEDDE LUCIANO) / TEDESCO GAETANO / TEDONE LUIGI / TELLINI DANTE/ TELOLIO ANTONIO / TENERANI GIUSEPPE / TERRASI GIUSEPPE /TERRAVAZZI ENRICO / TERESI IGNAZIO / TESORIERI ANGELO / TEUM GIUSEPPE / TIMOSSI GIACINTO / TINELLI GIUSEPPE / TINO SERAFINO / LO TITO ANDREA / TOCCACELLI MARIO / TODI FILIPPO / TODICO ANGELO / TOMASINI RICCARDO / TOMATINA VALENTINO / TOMEI ANTONIO / TOMEI EGIZIO / TONELLI ALDO / TOPAN FRANCESCO / TORREGIANI TISINO / TORRESIN VINCENZO / TORRI ARTURO / TORNATORI GIUSEPPE / TORTORA LUIGI / TOSATO GIOVANNI / TOSATO PASQUALE / TOSCANINI FRANCESCO / TOSCANO PIETRO / TOSELLO GIUSEPPE / TOSI ENRICO / TOSO ALFREDO / TOSO RINALDO / TOSONI POMPEO / TOSRATI ENRICO / TOZZI ROMOLO / TRAVACLINI NICOLA / DEL TEDICI LUIGI / TRETTA CARMINE / TREVISOL ANGELO / TREVISOL GIACOMO / TREZZI GIOVANNI / TRINARELLI DOMENICO / TRIPOLI SALVATORE / TROIANO LUIGI / TROJANO MICHELE / TRONVALE VITTORIO / TRUGLIO GIOVACCHINO / TROVASONI TIMOTTEI /
14^targa
TROVATO CONCEZIO / TUBERTINI PIO / TUDISCO ANTONIO / TUCCI NIKOLA (TUCCI NICOLA) / TUVERI SISINI / UASHINO FELICE(UASCHINO FELICE) / UCHEDDU FERDINANDO / UGOLINI MARIO / UGGINO FRANCESCO / URBANI LEONARDO / USLENGHI PIETRO / USMANO PLACIDO / VACCARI GAUDENZIO / VACCAREZZA GIUSEPPE / VADORI OSVALDO / VALLATI ERCOLE / VALBUSTA DARIO / VALDIFIORI SILVIO / VALENTINI ANTONIO / VALENTINUZZI GIOVANNI / VALERIE GIACOMO(VALERI GIACOMO) / VALFRE MASSIMO / VALLINI LUIGI / VALLINO PIETRO / VALIRA ANTONIO / VALLONCINI GIOVANNI / VALLORANI DIONISIO / VALSECCHI LUIGI / VALSECCHI MARTINO / VALTORTA GIUSEPPE / VANDELLI GIOVANNI / VANNINI LUIGI / VANNUCCHI ALFEO / VANUZZO ANTONIO / VARCHETTA FERDINANDO / VARISCO GIUSEPPE / VARINI LUIGI / VASCON DOMENICO / VASTI MAURO / VECCIA GIUSEPPE / VECCHI LUIGI / VECCHI DE MICHELE / VEGIOTTI ANGELO / DEL VECCHIO GIOVANNI / VENDITTO MICHELE (VENDITTI MICHELE)/ VENDRAMIN SANTE / VENOSA NICOLA / VENTRICI SALVATORE / VENTI ALFREDO / VENTURA DI LUIGI / VENTURELLI PIETRO /VENTURELLI VINCENZO / VERCELLOTTI GIACOMO / VERDI GIUSEPPE / VERDINELLO NAZARINO / VERGA PIETRO / VERONESI GIOVANNI / VERSA GIOVANNI / VERUTTI GIOVANNI / VERZELLINI LUIGI / VEZZANI TELEMACO / VIANO CLEMENTE / VICCARI FRANCESCO / VIDALE EDUARDO / VIETTI CARLO / VILLANI PASQUALE / VILLANI RODOLFO / VINCENZI DE GIUSEPPE / VINCENZO DE ANGELO / VINCENZINI PAOLO / VINCIPROVA ALBERTO / VIOLA GIACOMO / VIRZARDI GIUSEPPE / VISCONI SAVERIO / VISENTIN ANTONIO / VISENTIN ABRAMO / VITA UMBERTO / VITALI VITO / VITO DE FRANCESCO / VEDOVI ANGELO / VOGRIC VALENTINO / VOLTAGGIO VINCENZO (VOLTAGIO VINCENZO) / VOLPINI GUIDO (VOLPINI GIULIO) / VOZZA FRANCESCO / ZACCARELLI LETTERIO / ZAGNER RODOLFO / ZAGO GIOVANNI / ZALAFFO UMBERTO / ZAMAUER LUIGI / ZAMBELICOLI OTTAVIO (ZAMBELLICOLI OTTAVIO) / ZAMBINELLI ALFREDO / ZANARDI ANTONIO / ZANARDI BEZENGO / ZANCHINI ADOLFO / ZANGIROLAMO ROMANO / ZANANDREIS GUGLIELMO / ZANARDI ANGELO / ZANDIGIACOMO LUIGI / ZANETTI EMILIO / ZANETTI GIOVANNI / ZANELLA BATTISTA / ZANNI LORENZO / ZANIER EGIDIO / ZANIN FEDELE / ZANINI NATALE / ZANEVASI PIETRO / ZANONI SILVIO / ZANVETTOR AUGUSTO / ZAPPULLA VINCENZO / ZARATI PRIMO / ZAVAGLI UMBERTO / ZAVARISE ANGELO / ZENUSSO FRANCESCO / ZERONDINI LUIGI (ZERARDINI LUIGI) / ZERBUGLIO GIOVANNI / ZINELLI ROBERTO / ZINGHERO FILIPPO / ZIGNALE NICOLA / ZITO GAETENO / ZOCCO UMBERTO / ZOLLI AGOSTINI / ZONI PRIMO / ZORDELLA GIUSEPPE / ZORZAN ARTURO / ZORZANELLO DOMENICO / ZORZETTI DONATO / ZORZIN LUIGI / ZUCCHINELLI MARIO / ZUCIANI GIUSEPPE / ZUCCONI ALBERTO / ZUGLIANO FORTUNATO / ZUPPONE LO VITO
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Francesco Nicolini ha incontrato mille difficoltà nel portare avanti il progetto del libro, realizzato completamente a sue spese : ma ha mantenuta la promessa fatta a suo nonno : quella di "far sapere".
Le ricerche sono state difficilissime, altrettanto il viaggio che ha compiuto per mezza Europa sulle tracce di suo nonno, visitando i posti che lui aveva riportato nel suo manoscritto. Per non parlare poi delle ritrosie degli addetti ai lavori … come se suo nonno, per giunta un contadino, non avesse titolo di parlare della Grande Guerra.
Ma Francesco ha avuto, per conto di suo nonno e di tutti i soldati della Grande Guerra, anche tante soddisfazioni, come la telefonata personale dell’ ex Ambasciatore Italiano a Vienna, Giorgio Marrapodi, lettore del libro, che lo ha invitato, assieme a delle classi di studenti dell’ Istituto Alberghiero “S. Marta” di Pesaro, a visitare la nostra Ambasciata di Vienna, a palazzo Metternich, accompagnandoli poi a Sigmundsherberg (novembre 2017) … o la emozione dei ragazzi dell’ ITTS “Guglielmo Marconi” di Forlì (aprile 2018) che, in silenzio e con gli occhi gonfi di lacrime, si sono messi a leggere le migliaia di nomi dei loro coetanei, scolpiti sul monumento che rappresenta l’ Italia, morti un secolo fa in questo campo di prigionia e seppelliti nel cimitero di Guerra Italiano di Sigmundsherberg, in fosse comuni, nudi (i loro vestiti erano riutilizzati dai prigionieri vivi) … su sei file sovrapposte, perché per loro, oltre che in Italia, non c’ era posto neanche sotto terra. Sembrava che questi studenti volessero chiedere scusa ai loro coetanei rimasti in Austria, da più di un secolo e dimenticati da tutti. Molti ragazzi si misero a cercare i nomi dei loro bisnonni di cui avevano sentito parlare in casa quando erano piccoli, e che non erano più tornati dalla guerra. Un ragazzo telefonò a casa : “mamma, mamma, ho trovato il bisnonno” … e si mise a piangere, sopraffatto dalla emozione. I ragazzi, increduli che potesse esistere un posto simile, si rivolgevano ai loro professori con queste parole : “ci insegnate tante cose ... perché non ci avete mai detto niente di questo posto ?”
Il 18 di novembre del 2015 il “libro del nonno” è stato selezionato dal Governo Italiano come una delle INIZIATIVE CULTURALI COMMEMORATIVE della Prima Guerra Mondiale.
http://www.centenario1914-1918.it/it/2015/11/18/graduatoria-delle-iniziative-culturali-bando-grande-guerra
Francesco è dovuto andare in Austria, in casa del “nemico”, per trovare quello che quei ragazzi, da un secolo a questa parte, non hanno mai riavuto indietro dall’ Italia: l’onore e la dignità di uomini che avevano quando sono partiti per la guerra. Ricordare da parte dell’ Austria, oltre ai propri soldati, i prigionieri altrui, mi sembra un grande segno di Civiltà.
Da noi non si ricordano neanche i propri morti : chiediamoci che futuro possa avere un Paese che dimentica e non rispetta i suoi morti ! Nessun italiano porta dei fiori in questo camposanto : a primavera il terreno del cimitero è ricoperto da migliaia di viole selvatiche, umili come quei ragazzi rimasti in Austria da più di un secolo.
Normalmente la nostra Memoria non si spinge oltre le tragedie della seconda guerra mondiale, eppure queste non sono altro che l' effetto di una precisa causa : la immane tragedia che si concluse, temporaneamente, venti anni prima : la Grande Guerra.
Il 24 maggio del 2021, come sempre, nessuno in Italia (giornali, telegiornali) ha ricordato all’ Italia cosa significhi questo giorno…. Troppo presi a ricordare il compleanno di Bob Dylan o il nuovo flirt della velina con il calciatore di turno. Sarà solo questione di tempo, l’ Italia dimenticherà anche la seconda guerra mondiale ed il significato profondo del termine “LIBERAZIONE”.
Già qualche giovane comincia a chiedersi “liberati da chi e da cosa ?”
Eric Hobsbawm, autore del saggio “Il Secolo Breve”, scriveva :
"La Memoria è vita. Essa è in perpetua evoluzione. Rimane a volte latente per lunghi periodi e poi ad un tratto rivive. La storia è la ricostruzione sempre incompleta e problematica di quello che non è più. La Memoria appartiene sempre al nostro tempo e forma un eterno presente ..".
Ed è per questo che Eric Hobsbawm preferisce, invece che alla Storia, interessarsi alla Memoria, derivante dalla somma di tante infinite e piccolissime Memorie : ed è per questo che Elmo, con il suo manoscritto sgrammaticato, è diventato il Mito di Francesco.
Il più grande cruccio di Francesco è quello di essere venuto a conoscenza dell' esistenza di Sigmundsherberg "fuori tempo massimo" ... e solo leggendo e contestualizzando il manoscritto di suo nonno nonno : gli sarebbe piaciuto tornare con suo nonno in questo posto. I suoi tanti "buoni maestri" che ha avuto nella vita, non gli hanno mai parlato di Sigmundsherberg ed ancora di più, cosa significhi questo posto per l' Italia ... ed è per questo che, ostinatamente, da molti anni, appena può, Francesco va ovunque "a far sapere".
Il racconto del Elmo può essere utilizzato come viatico per analizzare le vicende di un secolo fa, raccontate "dal basso", dalla povera gente, allo scopo di innescare la lettura critica di quegli eventi, lettura che aiuti a capire i fenomeni, le tragedie ed i comportamenti del periodo in cui viviamo ... così simili a quelli della Grande Guerra, sia come approccio (la improvvisazione degli irresponsabili), che come risultato : è sempre la povera gente che ne paga il conto salatissimo.
Farlo oggi, prima di affrontare la vita sociale, politica e lavorativa, potrebbe aggiungere consapevolezza al cammino dei giovani, degli studenti : sappiamo che prendere un bel voto nell' esame della vita non sarà poi così semplice. Ancora una volta, così si dice, di fronte alle sfide di oggi, i giovani, avranno il compito di rimodulare in meglio la nostra Società.
Il posto dove sorgeva questo lager, con annesso il Cimitero di Guerra Italiano, dove è sepolto anche Ugo Massaro, assieme a migliaia (2.363 secondo l’ anagrafe Austriaca) di ragazzi Italiani, il 12 aprile del 2018, è stato dedicato dall' Austria, su indicazione di un professore di storia austriaco dell' Università di Vienna, Rudolf Kock, e del Borgomastro di Sigmundsherberg, Franz God, ad un Fante contadino marchigiano, di Pesaro, Cermaria Elmo : il nonno materno di Francesco. Alla cerimonia erano presenti professori e studenti dell’ ITTS “Guglielmo Marconi” di Forlì e di un liceo di Horn (Austria), la cittadinanza di Sigmundsherberg, il Borgomastro Franz God, il parroco di Sigmundsherberg, Don Milos, i reduci di guerra austriaci e i rappresentanti della Croce Nera Austriaca ed alcuni incaricati della nostra Ambasciata a Vienna.
Furono sparati tre colpi di cannone, la bandiera Italiana e Austriaca sventolavano vicine l’ una all’ altra : tutti, italiani ed austriaci avevano le lacrime agli occhi. Non si era mai vista tanta emozione condivisa con gli "ex nemici", specialmente quando Francesco raccontò di un episodio che coinvolse suo nonno Elmo. Quando Elmo tornò alla sua baracca, dalla visita al suo amico Ugo morente, stava per essere giustiziato da una guardia austriaca che lo scoprì… ma all' ultimo momento si rifiutò di farlo : anche il nemico aveva un cuore.
Il prof. Kock ha letto il libro che Francesco ha scritto, basato sul manoscritto che suo nonno gli donò nel 1979, come regalo di matrimonio : questo libro percorre le sue vicende di guerra e prigionia, da quando Elmo partì il 22 novembre del 1915 da Pesaro per arrivare a Modena e poi per il Fronte (Asiago, Monte Sabotino, Salcano, Gorizia, monte San Gabriele, monte Santa Caterina, San Martino, Fajti Hirib), fino al suo ritorno a casa, da solo, dopo tre anni e tre lager : Sigmundsherberg (Austria) , Josikafalva (Transilvania), oggi Belis in Romania e Vinkovci (Croazia). Aveva percorso 5.500 km.
Il 2 novembre di ogni anno , da parte dell' Austria, nel cimitero di Guerra Italiano di Sigmundsgerberg, viene celebrata, in onore dei nostri nonni, una cerimonia ricordo. Nessun italiano è mai presente alla celebrazione - per l' Italia questo posto non esiste, non fa parte della nostra Memoria.
All’ ingresso del nostro Cimitero di Guerra si può osservare un pannello con l' effige di Elmo (rappresentazione dell’ artista Simone Massi, da Pergola) e la dedica in Italiano, Tedesco ed Inglese dell’ Austria :
“IN MEMORIA DI TUTTI I NOSTRI NONNI DEDICHIAMO QUESTO POSTO AL SIGNOR CERMARIA ELMO FANTE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE”
Da parte austriaca, partecipano alla cerimonia, il sindaco di Sigmundsherberg, Franz Gòd, una rappresentanza dei reduci di guerra austriaci e della Croce Nera Austriaca. La funzione religiosa è officiata dal parroco di Sigmundsherberg, Don Milos. Il decoro di questo Camposanto è assicurato dalla sig.ra Elena, di Sigmundsherberg, che lo cura come se quei ragazzi fossero i suoi figli.
Franz Gòd, il borgomastro, ogni anno scrive a Francesco e si preoccupa di dirgli :
“Francesco, fai sapere ai tanti discendenti Italiani di questi padri, fratelli, nonni e bisnonni, che qui in Austria conserveremo di loro una onorevole e dignitosa Memoria”.
Francesco si auspica che in Italia venga finalmente istituito "il giorno della dignità", in memoria di tutti i nostri nonni che hanno combattuto nella Grande Guerra, fatti prigionieri e seppelliti nei territori dell' ex impero austro-ungherese e tedesco.
Francesco Nicolini invia un caro saluto a tutti i nipoti e pronipoti della Grande Guerra e vorrebbe rassicurali : anche se i loro nonni sono stati trattati con indifferenza in Italia (l' indifferenza di cui tratta Liliana Segre quando racconta la sua tragedia), in Austria sono considerati degli uomini degni di onore - forse dai nipoti e pronipoti di quei soldati Austriaci che il 29 ottobre 1917 (il giorno dopo del Bollettino 887 emanato da Cadorna) , sul Faijti Hirib, resero l' onore delle armi a suo nonno e al gruppo di soldati italiani che erano rimasti su questo monte, armi in amano, a difendere il loro onore.