Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale Cimitero, 49
- CAP:
- 41037
- Latitudine:
- 44.8969144
- Longitudine:
- 11.06235879999997
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Dopo il terremoto del 2012 collocata provvisoriamentein uno spiazzo del Cimitero.
- Data di collocazione:
- 1985
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Si tratta si una scultura in bronzo realizzata nel 1985. L'opera intitolata: "partigiano morente" rappresenta un uomo con le mani legate dietro la schiena sofferente fisicamente e moralmente per la perdita della libertà e della sua stessa vita. Posta su una zona selciata da sassi.
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Mirandola
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Nato a Falcade (Belluno) il 21 maggio 1922, deceduto a Padova l'11 giugno 1985. All'indomani dell'8 settembre 1943, lo scultore si schierò istintivamente nelle file della Resistenza, assistendo e ospitando i partigiani della vallata nella sua casa, a Molino di Falcade.
Si affermò in questi anni la sua predilezione per la scultura in legno, che rimase il materiale a lui forse più congeniale anche nella successiva lunga e prolifica produzione artistica, costantemente attenta alle possibilità espressive della materia. Dopo la strage perpetrata dai nazisti nella valle del Biois il 20 agosto 1944, Murer si diede alla macchia e divenne partigiano della Brigata "Fratelli Fenti" della Divisione Garibaldi "Belluno". Dopo la Liberazione, i temi della lotta antifascista divennero centrali nell'attività artistica di Murer , ne sono la prova le numerose sculture e opere di grafica dedicate a questi argomenti. Dopo il 1945 Murer partecipò con grande passione civile ed artistica alla fase di rinnovamento che segnò la nascita della storia repubblicana e democratica del Paese.
Contenuti
- Iscrizioni:
- MIRANDOLA AI CADUTI PER LA RESISTENZA.
- Simboli:
- Informazione non reperita
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita