91570 - Monumento ai Caduti di Codogno nella Grande Guerra

Il monumento, in piazza Cairoli, parco delle Rimembranze, ricorda i Caduti di Codogno nella prima guerra mondiale. Riproduce la figura di un uomo nudo che sta infilando una spada nel fodero allacciato a una cintura. Il busto è leggermente girato verso sinistra e lo sguardo è rivolto verso il basso. La statua, di bronzo, è posta su un basamento di marmo ed alla base ci sono quattro gradini. Un’ aiuola circonda il monumento, che si trova al centro del parco cittadino. Nell’aprile 2019 l’area è stata oggetto di un restauro: è stato posto un cippo nell’aiuola antistante il monumento, con una iscrizione e lo stemma della città, e sono state affisse sugli alberi del parco 86 targhette commemorative dei 186 caduti codognesi.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Cairoli
CAP:
26845
Latitudine:
45.160021
Longitudine:
9.705963

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco pubblico
Data di collocazione:
04/11/1926
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Statua in bronzo; basamento e gradini in marmo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Codogno
Notizie e contestualizzazione storica:
Monumento inaugurato il 4 novembre del 1926. L'opera, in marmo e bronzo, venne realizzata dallo scultore Arturo Dazzi. Il bozzetto del progetto ottenne un premio alla Biennale di Venezia.
Nel sito internet del Comune di Codogno, sono disponibili fotografie storiche relative anche alla posa della prima pietra del parco delle Rimembranze, avvenuta nel 1923. Indirizzo https://www.comune.codogno.lo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/566/GP/13#gallery
Il 6 aprile 2019, in occasione di un progetto di riqualificazione del parco, è stato inaugurato un cippo collocato nell'aiuola antistante il monumento e sono state affisse sugli alberi del parco 86 targhette commemorative dei 186 caduti codognesi. Si rimanda all'articolo https://www.ilcittadino.it/cronaca/2019/04/07/targhette-e-stemma-per-ricordare-i-soldati-morti-nella-grande-guerra/ALaGdx9tPScUBBJSZEatx3/index.html

Contenuti

Iscrizioni:
AI FRATELLI GLORIOSI CHE NON TORNARONO
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: scheda revisionata in data 22/04/2020
Nella galleria fotografica è stata inserita una fotografia pubblicata su Facebook dal sindaco di Codogno durante una celebrazione di fronte al monumento ai Caduti. Nella fotografia si può vedere il cippo collocato nell'aiuola di fronte al monumento. La scheda verrà aggiornata non appena possibile.

Gallery