266662 - Monumento all’Autiere d’Italia – Torino

Monumento collocato nel parco Millefonti, prosecuzione lungo il Po in direzione sud del parco del Valentino, nella zona dei maggiori ospedali di Torino e davanti al Museo Nazionale dell’Automobile.
Nonostante le notevoli dimensioni, una ruota in cemento armato del diametro di 16 metri con sei raggi, che poggia su un basamento centrale in cemento armato rivestito da lastre di granito, il monumento all’Autiere d’Italia è “una di quelle strutture che non si notano, ma dal forte valore simbolico”.

Realizzato nel 1965 come parte integrante del Parco Italia ’61, è stato restaurato dalla Città di Torino nel corso del 2024 e nuovamente inaugurato l’11 ottobre 2024. Lungo tutto il battistrada della ruota corre un bassorilievo bronzeo che illustra molti episodi che vedono protagonisti gli autieri dell’attuale Arma dei trasporti e materiali, che trae origine da un primo nucleo automobilistico del 1903.

Davanti al monumento è posta una lastra in granito inclinata, con l’epigrafe a lettere in bronzo, e tutto intorno è stata posizionata una siepe circolare di arbusti ornamentali rosso porpora. Una targa metallica sul basamento ricorda gli artefici del monumento.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Nizza Millefonti, Circoscrizione 8
Indirizzo:
Corso Unità d'Italia, 40
CAP:
10126
Latitudine:
45.031389409103
Longitudine:
7.6750487606096

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco pubblico
Data di collocazione:
1965
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Struttura in cemento armato a forma di ruota, sul cui battistrada corre per tutta la lunghezza un bassorilievo in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Torino
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento all’Autiere d’Italia è una di quelle strutture che non si notano, ma dal forte valore simbolico. Dal 1965 è parte integrante dal Parco Italia ‘61 e i residenti erano abituati a passargli di fianco senza farci troppo caso. Abituati a quella presenza a forma di ruota, posta non a caso di fronte al Museo dell’automobile, e forse poco informati sul suo significato, forse non si sono nemmeno accorti della sua improvvisa sparizione all’interno di un cantiere.
Ma il tempo che passa inesorabile e l’aggressività degli agenti atmosferici avevano provocato danni importanti alla struttura e indotto la Città ad intervenire per un’opera di restauro quanto mai necessaria. I lavori sono terminati di recente e permetteranno, da oggi, a residenti e passanti, anche solo distrattamente, di tornare ad osservarlo durante una passeggiata sul lungofiume. Il restauro ha riguardato la pulizia e la protezione delle diverse parti dell’opera, dalla struttura in cemento armato al bassorilievo in bronzo fino al basamento in granito. Inoltre, intorno al monumento è stata posizionata una siepe circolare di arbusti ornamentali rosso porpora, che ne segue la forma.
Il monumento, è bene precisarlo, è stato eretto in memoria degli appartenenti a quello che oggi si chiama Arma dei Trasporti e materiali, che assolve i compiti legati alla logistica dell’Esercito, ma trae origine dal nucleo di militari addetti alla condotta delle automobili a benzina costituito nel 1903 presso la Brigata Ferrovieri del Genio e costituita il 1° settembre 1906 in “Sezione Automobilistica”. In sostanza, la struttura alla base dell’organizzazione militare di un esercito, la cui missione principale riguarda la gestione e il trasporto dei materiali d’armamento indispensabili per il movimento ed il combattimento terrestri.
Un servizio che oggi si estrinseca soprattutto nelle missioni dei nostri contingenti nelle operazioni lontano dall’Italia. Il monumento è stato realizzato nel 1965 su iniziativa dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, e porta la firma dello scultore Goffredo Verginelli, dell’architetto Renato Costa, dell’ingegnere Renato Giannini.
Fonte: Terminato il restauro del monumento all’Autiere, articolo dell'11/10/2024 su CittAgora', Periodico del Consiglio comunale di Torino.

Si vedano anche:
- Torino, restaurato il monumento all’Autiere d’Italia al Parco Millefonti, su TorinoToday;
- Servizio automobilistico dell'Esercito, su Wikipedia;
- Associazione Nazionale Autieri d'Italia, sito ufficiale dell'ANAI.

Contenuti

Iscrizioni:
- Epigrafe davanti al monumento:

ALL'AUTIERE D'ITALIA

- Motto ripetuto quattro volte nel bassorilievo:

FERVENT
ROTAE
FERVENT
ANIMI

- Targa autori e realizzazione:

SCULT. - GOFFREDO VERGINELLI
ARCH. - RENATO COSTA
CALCOLO C.A. - ING. F. GIANNINI
IMPRESA I.M.R.E. GEOM. FERRARIS
Simboli:
Stemma del Servizio Automobilistico dell'Esercito (attualmente Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito):
Un volante al centro di due ali spiegate e sormontato da una fiamma.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery