Posizione
- Nazione:
- Italia
- Regione:
- Piemonte
- Provincia:
- Torino (TO)
- Comune:
- Torino
- Frazione:
- Nizza Millefonti, Circoscrizione 8
- Indirizzo:
- Corso Unità d'Italia, 40
- CAP:
- 10126
- Latitudine:
- 45.031389409103
- Longitudine:
- 7.6750487606096
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Parco pubblico
- Data di collocazione:
- 1965
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Struttura in cemento armato a forma di ruota, sul cui battistrada corre per tutta la lunghezza un bassorilievo in bronzo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Torino
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il monumento all’Autiere d’Italia è una di quelle strutture che non si notano, ma dal forte valore simbolico. Dal 1965 è parte integrante dal Parco Italia ‘61 e i residenti erano abituati a passargli di fianco senza farci troppo caso. Abituati a quella presenza a forma di ruota, posta non a caso di fronte al Museo dell’automobile, e forse poco informati sul suo significato, forse non si sono nemmeno accorti della sua improvvisa sparizione all’interno di un cantiere.
Ma il tempo che passa inesorabile e l’aggressività degli agenti atmosferici avevano provocato danni importanti alla struttura e indotto la Città ad intervenire per un’opera di restauro quanto mai necessaria. I lavori sono terminati di recente e permetteranno, da oggi, a residenti e passanti, anche solo distrattamente, di tornare ad osservarlo durante una passeggiata sul lungofiume. Il restauro ha riguardato la pulizia e la protezione delle diverse parti dell’opera, dalla struttura in cemento armato al bassorilievo in bronzo fino al basamento in granito. Inoltre, intorno al monumento è stata posizionata una siepe circolare di arbusti ornamentali rosso porpora, che ne segue la forma.
Il monumento, è bene precisarlo, è stato eretto in memoria degli appartenenti a quello che oggi si chiama Arma dei Trasporti e materiali, che assolve i compiti legati alla logistica dell’Esercito, ma trae origine dal nucleo di militari addetti alla condotta delle automobili a benzina costituito nel 1903 presso la Brigata Ferrovieri del Genio e costituita il 1° settembre 1906 in “Sezione Automobilistica”. In sostanza, la struttura alla base dell’organizzazione militare di un esercito, la cui missione principale riguarda la gestione e il trasporto dei materiali d’armamento indispensabili per il movimento ed il combattimento terrestri.
Un servizio che oggi si estrinseca soprattutto nelle missioni dei nostri contingenti nelle operazioni lontano dall’Italia. Il monumento è stato realizzato nel 1965 su iniziativa dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, e porta la firma dello scultore Goffredo Verginelli, dell’architetto Renato Costa, dell’ingegnere Renato Giannini.
Fonte: Terminato il restauro del monumento all’Autiere, articolo dell'11/10/2024 su CittAgora', Periodico del Consiglio comunale di Torino.
Si vedano anche:
- Torino, restaurato il monumento all’Autiere d’Italia al Parco Millefonti, su TorinoToday;
- Servizio automobilistico dell'Esercito, su Wikipedia;
- Associazione Nazionale Autieri d'Italia, sito ufficiale dell'ANAI.
Contenuti
- Iscrizioni:
- - Epigrafe davanti al monumento:
ALL'AUTIERE D'ITALIA
- Motto ripetuto quattro volte nel bassorilievo:
FERVENT
ROTAE
FERVENT
ANIMI
- Targa autori e realizzazione:
SCULT. - GOFFREDO VERGINELLI
ARCH. - RENATO COSTA
CALCOLO C.A. - ING. F. GIANNINI
IMPRESA I.M.R.E. GEOM. FERRARIS
- Simboli:
- Stemma del Servizio Automobilistico dell'Esercito (attualmente Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito):
Un volante al centro di due ali spiegate e sormontato da una fiamma.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita