6568 - Monumento alle vittime dei bombardamenti del 1943 – Grosseto

Scultura fusa nel bronzo ispirata alle Vittime più sensibili della Guerra, all’interno dell’universo femminile, che siano esse stesse vittime in prima persona o che rivestano il ruolo di madre, moglie, figlia, sorella. Ricorda chi perse la vita a Grosseto nei bombardamenti del 1943.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Leonardo Ximenes
CAP:
58100
Latitudine:
42.75877411381928
Longitudine:
11.112815737724304

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco Renato Pollini ricavato tra il paramento delle mura medicee e la via Ximenes parallelamente a queste direttrici, in corrispondenza della Porta Nuova, tra il Bastione Cavallerizza ed il Bastione del Molino a Vento delle Mura Medicee.
Data di collocazione:
26/04/2003
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Statua in bronzo, basamento in pietra, targa in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Grosseto, Associazione Prov.le Vittime Civili di Guerra.
Notizie e contestualizzazione storica:
Il bombardamento di Grosseto fu un tragico evento avvenuto il 26 aprile 1943, giorno del Lunedì dell’Angelo di quell'anno, appena fuori il centro storico, nei pressi della Porta Vecchia delle mura medicee. L'incursione aerea non venne preceduta dal suono delle sirene di allarme, non lasciando scampo a molte persone che a quell'ora si trovavano all'aperto. Le vittime furono oltre 205, tra cui molti bambini che stavano giocando in un parco divertimenti allestito fuori Porta Vecchia. I nominativi dei Caduti di questo ed altri bombardamenti sulla città e dintorni che hanno riguardato civili, sono ricordati sia all’interno della Chiesa del Cimitero di Sterpeto ( oggetto di altra scheda) sia all’interno della cripta della Basilica del Sacro Cuore in Grosseto.

Contenuti

Iscrizioni:
IN MEMORIA
DI TUTTE LE VITTIME
DI GUERRA CADUTE
SOTTO I BOMBARDAMENTI
DEL 1943 E 1944
LA CITTA’ COMMOSSA

IL COMUNE DI GROSSETO
E L’ASS.NE PROVINCIALE
VITTIME CIVILI DI GUERRA
26 APRILE 2003
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
L’opera, scultura fusa in bronzo a Pistoia da Salvadori Arte, è di Antonio Lazari pittore e scultore da anni operante nel settore educativo e artistico a Grosseto. L’opera fu inaugurata per la ricorrenza dei sessant’anni dal bombardamento del 26 aprile 1943, Lunedì dell’Angelo di quell’anno, perciò in un giorno di (relativa per i tempi che correvano) festa. Il monumento è dedicato a vittime di guerra particolari : le donne , le madri, le sorelle e i bambini.
Sul basamento si trova la targa commemorativa.
Foto 2015 Prof. MAURO BENEDETTELLI : Docente IISS MANETTI GROSSETO- Costruzioni Ambiente Territorio, Coordinatore del progetto Pietre della memoria per l’IISS Manetti, Componente della Fondazione ANMIG Sezione di Grosseto

Gallery