2537 - Monumento Caduti Gubbio Grande Guerra

Monumento ai Caduti di Gubbio nella prima guerra mondiale situato in piazza 40 Martiri. Il monumento è costituito da un basamento circondato da scale su cui si innalza una torre con bassorilievi e una scultura bronzea riproducente un fante della prima guerra mondiale. Sullo sfondo un arco gotico (richiamo all’architettura eugubina, come la torre) e, al di sopra delle truppe, i tre ceri; in sommità lo stemma della città di Gubbio e dei suoi quartieri. Appoggiato al basamento si erge un podio in pietra su cui è collocata la statua bronzea del fante; ai piedi del podio la corona bronzea donata dagli eugubini lontani. La corona, fatta per metà da foglie di alloro e per metà da foglie di quercia, è posta tra un gladio  sulla destra e un ramo di palma sulla sinistra. In basso uno scudo recante lo stemma della città e dei quartieri. Al centro della corona è posta una targa su cui è incisa un’iscrizione. Sul fronte opposto un’analoga lastra riproducente il Bollettino della Vittoria.
STAFF PIETRE: Scheda aggiornata in data 21/01/2020

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Gubbio
Indirizzo:
Piazza 40 Martiri
CAP:
06024
Latitudine:
43.3518871
Longitudine:
12.5771171

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato esterno giardini pubblici
Data di collocazione:
16/05/1924
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Tutta la struttura portante (basamento, podio, torre) è in pietra locale; la statua e la corona in bronzo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Gubbio
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento fu la conseguenza delle proposte del Consiglio Comunale di Gubbio del 16/12/1918, per ricordare la vittoria e i propri soldati caduti in guerra. Alla inaugurazione (16/05/1924) era presente il del Re Vittorio Emanuele III

Contenuti

Iscrizioni:
(sul retro del monumento)
BOLLETTINO DI GUERRA N. 1268
IV NOVEMBRE MCMXVIII
LA GUERRA CONTRO L’AUSTRIAUNGHERIA che sotto l’alta guida di S.M. IL RE DUCE SUPREMO l’esercito italiano inferiore per numero e mezzi iniziò il XXIV maggio MCMXV e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per XLI mesi E’ VINTA. L’ESERCITO AUSTROUNGARICO E’ ANNIENTATO esso ha subito perdite gravissime nell’accanita resistenza dei primi giorni di lotta e nell’inseguimento ha perduto quantità ingentissime di materiali d’ogni sorta e pressoché per intero i soui magazzini e depositi ha lasciato nelle nostre mani circa TRECENTOMILA PRIGIONIERI con interi stati maggiori e non meno di CINQUEMILA CANNONI.
I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.

(lato sud del monumento)
XVI MAGGIO MCMXXIV

(lato nord monumento)
IV NOVEMBRE MCMXVIII

(sulla targa all’interno della corona)
Gli Eugubini lontani ai gloriosi caduti Maggio 1927
Simboli:
Fante, corona d'alloro e quercia, ramo di palma, gladio, stemma della città

Altro

Osservazioni personali:
Nella galleria fotografica sono state inserite anche tre immagini risalenti al giorno della inaugurazione

Gallery