203001 - Monumento in memoria di Angelo Gigante – Tornimparte

Il monumento è realizzato in marmo, risulta essere in buone condizioni anche se con qualche crepa a causa dell’esposizione alle basse temperature. Il monumento, che sorge sul luogo del martirio, rappresenta un’ ala spezzata per raffigurare metaforicamente la vita stroncata del giovane ragazzo all’età di 22 anni. Accanto troviamo una bandiera italiana per dimostrare che Angelo Gigante, nativo di San Nicola di Tornimparte, fu un difensore della patria che combatté per la liberazione come partigiano nella banda della Duchessa. Il monumentio è stato inaugurato dal gruppo Alpini «Castiglione».

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Castiglione
Indirizzo:
CAP:
67049
Latitudine:
42.278209437765
Longitudine:
13.24595064176

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area Verde a lato della strada sterrata
Data di collocazione:
26/08/2012
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
L'ala spezzata è stata realizzata in marmo, mentre la base è in pietra bianca.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Gruppo alpini Castiglione
Notizie e contestualizzazione storica:
Da una lettera del 4 Marzo 1945 si indica che Angelo Gigante fu ucciso in una rappresaglia tedesca, come molti altri partigiani suoi compagni, e seppellito nei pressi del monumento dopo essersi scavato da solo la fossa; fu ucciso a sangue freddo da colpi di arma da fuoco, dopo torture di ogni genere trovatosi nelle vicinanze di uno scontro a fuoco secondo il Cavalieri. In realtà furono tre i presi e catturati poi portati in una cascina lì vicino. Nella notte sarebbero riusciti a fuggire, ma Angelo, il più giovane, sarebbe rimasto indietro e catturato di nuovo. Per le date dell'episodio si oscilla tra il 7 e il 10 giugno. Il monumento è stato realizzato nel 2012, mentre la targa affissa sulla ex scuola di San Nicola di Tornimparte nel 1974. Il giovane faceva parte della Banda della Duchessa come partigiano la quale operò per la liberazione dell'Abruzzo. La brigata era organizzata sul modello delle bande armate iugoslave, quindi suddivisa in vari sottogruppi in modo da permettere ad ogni partigiano di conoscere solo gli appartenenti al proprio gruppo. Gli obiettivi della banda erano quelli di intralciare i mezzi di trasporto che andavano da L'Aquila verso Rieti e di sabotare o sottrarre le armi, munizioni ed equipaggiamenti nemici.

Contenuti

Iscrizioni:
In questi luoghi fu ucciso dai tedeschi il Partigiano Angelo Gigante 21/06/1922 - 09/06/1944 fulgido esempio di coraggio e di amor di Patria.
Gruppo Alpini Castiglione 26-08-2012
Simboli:
E' presente, su un lato del basamento, lo stemma degli alpini.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery