Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Viale Caduti Senza Croce
- CAP:
- 10023
- Latitudine:
- 45.008471170862
- Longitudine:
- 7.8345622122288
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Ingresso cimitero
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Ottone, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Ara centrale e cippo laterale in cemento armato; lastre in marmo con lettere in bronzo; targhette in ottone; cippi in cemento con stelle e targhe in bronzo; cartelli metallici; pannelli in metallo e materiale plastico/cartonato. Sono presenti due cannoni, aste portabandiera, due fari e altri faretti a terra.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Chieri / O.N.C.S.C.
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Per informazioni più dettagliate sul Parco, si rimanda a:
- Parco della Rimembranza di Chieri, sul Catalogo generale dei Beni Culturali;
- parco, commemorativo/ ai caduti di tutte le guerre, Parco della Rimembranza di Chieri, Viale della Rimembranza di Chieri, sul sito dati.cultura.gov.it
I primi quattro pannelli informativi all'ingresso del Parco riportano sul retro notizie brevi ma precise sull'andamento del primo conflitto mondiale. Ai fini della presente scheda, si riporta invece di seguito il solo contenuto del quinto pannello, dedicato agli eventi bellici nella città di Chieri.
CHIERI NELLA GRANDE GUERRA
La Belle Epoque
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, Chieri vive la sua Belle époque all'insegna di importanti trasformazioni sociali, economiche e politiche. La popolazione aumenta considerevolmente a causa della crisi agricola in atto nel primo decennio del XX secolo che provoca una forte corrente di immigrazione, attratta dallo sviluppo dell'industria cotoniera.
Le manifatture tessili costituiscono il fulcro dell'economia locale (nel 1907 danno lavoro a circa 7000 operai con 6000 telai) e molti chieresi integrano il proprio bilancio familiare grazie al lavoro a domicilio su telai domestici. Inoltre, l'introduzione dell'energia elettrica nel 1909 favorisce l'utilizzo dei telai meccanici.
Condizioni lavorative pesanti e salari inadeguati acuiscono i conflitti sociali. Alla vigilia della Grande guerra a farsi interpreti del disagio sono una quindicina di Società di mutuo soccorso, sorte alla metà dell'Ottocento, alle quali si affiancano sia il Partito socialista, presente a Chieri già dal 1898, sia le associazioni cattoliche. I conflitti latenti esplodono nel 1901 con il primo sciopero dei lavoratori chieresi. Altri ne seguono a breve distanza di tempo, fino ad arrivare allo sciopero generale del 1913.
Il fronte è lontano, la guerra è vicina
Lo scoppio della guerra preoccupa gli amministratori della città, tanto da indurre la giunta municipale a deliberare nella seduta del 5 agosto 1914 la sospensione dei festeggiamenti pubblici in occasione della festa patronale. Sorgono le difficoltà generate dall'aumento dei prezzi dei generi di prima necessità, nonostante i ripetuti tentativi del Comune di contenere i disagi attraverso l'imposizione di calmieri, e aumentano i reati connessi all'accaparramento di merci e al mercato nero. Le agitazioni dovute al caro-viveri non assumono mai connotazione politica, né antimilitarista, come lo sciopero del 23 novembre 1917 organizzato da 17 tessitrici.
Gli oltre mille soldati ospitati in città per l'addestramento sono accolti favorevolmente dai chieresi, anche se non mancano episodi di intolleranza che turbano di tanto in tanto la tranquillità cittadina. Lo prova una rissa citata da "L'Arco" dell'11-12 marzo 1916, che fra l'altro costa al giornale un processo per violazione del decreto sulla censura. Dalle zone di guerra cominciano ad affluire anche i prigionieri. Delle poche decine di soldati austro-ungarici giunti a Chieri, ben 25 muoiono per malattia e malnutrizione.
Lutti, traumi, memorie
In seguito al grande numero di caduti molte famiglie vengono a trovarsi in una condizione di grave difficoltà economica e sociale. Le istituzioni cercano quindi di aiutare le vedove e gli orfani. L'elenco degli orfani di guerra compilato nel 1929 riporta 78 nominativi. Molti reduci soffrono di seri disturbi mentali. Gli ospedali psichiatrici registrano un incremento elevato di quelli che venivano chiamati "scemi di guerra".
Nel 1926 il Comune di Chieri decide di onorare la memoria dei cittadini caduti con un monumento dello scultore Giacomo Buzzi Reschini, l'allegria della Patria che bacia un soldato morente. Anche la geografia cittadina subisce importanti variazioni: già nel dicembre 1918 muta la denominazione di alcune vie e nascono così piazza Trento e Trieste, via Roma e corso Wilson, in seguito viale Fiume.
Per quanto riguarda i prigionieri austro-ungarici deceduti a Chieri, si riporta:
"Sul giornale L’ARCO – Rivista Chierese del 1918 - alle date del 10/02 – 16/02 e 09/03, sono stati messi in seconda pagina i seguenti articoli:
- Pensiamo alla mano d’opera per l’agricoltura.
- Per la mano d’opera agricola.
- Mano d’opera per l’agricoltura.
Gli articoli citavano le difficoltà che gli agricoltori chieresi incontravano nel reperire mano d’opera per il lavoro dei campi e a tale argomento, portavano l’esempio positivo, di alcuni comuni italiani che per la soluzione del problema avevano ottenuto dei prigionieri austro-ungarici. Il loro costo singolo giornaliero era stimato in L. 1,80. Venivano citati anche i locali ove i prigionieri avrebbero potuto essere alloggiati, chiese sconsacrate, case disabitate o in baracche di legno. La loro custodia non era considerata onerosa, in quanto si riteneva che fosse sufficiente utilizzare un militare, inabile al servizio di guerra, ogni 10 prigionieri. Gli articoli evidenziavano l’urgenza del problema ed auspicavano che le Autorità municipali si attivassero prontamente, richiedendo almeno 300 prigionieri.
Si presume in base alle disposizioni del Governo ed in rapporto alla popolazione chierese, che gli internati giunti siano stati solamente 40. Le probabili cause dei decessi, sono da attribuire alla febbre spagnola, alla TBC e alla scarsa alimentazione che imperava in quel periodo. La febbre spagnola fu una pandemia influenzale che si abbatté sull’Europa, dipartendosi dalla Spagna, nell’autunno del 1918 e successivo inverno; l’estrema violenza causò milioni di vittime soprattutto per le gravi complicazioni bronco-polmonari che apportava."
Fonti:
- Documento dell'O.N.C.S.C. non più reperibile in rete;
- Allora nemici, oggi uniti, intervista del 2015 al Vicepresidente Nazionale dell'O.N.C.S.C. Silvio Selvatici.
Contenuti
Ara votiva
L’ara votiva è collocata al centro dello spazio circolare presente al fondo del parco rispetto all’ingresso, dove convergono le otto file di cippi commemorativi ed il viale centrale.
L’ara è posta al centro di un basamento a pianta quadrata, costituito da
tre gradini rivestiti da lastre di pietra. Si compone di un parallelepipedo in cemento intonacato rialzato, che poggia su quattro piedi in granito. Sui lati sono posizionate cinque lapidi commemorative in marmo a ricordo dei fatti e dei Caduti di tutte le guerre.
Sopra di essa è collocata una scultura che raffigura un libro aperto su leggio.
Scultura con la Preghiera ai Caduti
Sulle due pagine aperte del libro si legge:
PREGHIERA
AI
CADUTI
CHIERI, 04/11/2016 / ASS.NAZ.ALPINI
GRUPPO DI CHIERI
OH PADRE, PER IL SACRIFICIO CRUENTO
DEI NOSTRI FRATELLI CADUTI IN GUERRA,
PER LA FEDE, LA SPERANZA E L’AMORE,
CHE HANNO CONFORTATO
IL LORO SUPREMO OLOCAUSTO,
PER LA TUA BONTA’ INFINITA
DONA A LORO L’ETERNA GLORIA.
DEGNATI DI BENEDIRE QUESTO
PARCO DELLA RIMEMBRANZA
VOLUTO A PERENNE RICORDO
DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE,
NEL DONO TOTALE DI SE` ALLA PATRIA TERRENA
FINO ALL’ESTREMO SACRIFICIO DELLA VITA.
E GUARDA BENIGNO ANCHE A NOI
QUI RACCOLTI NEL TUO NOME.
CONCEDI A QUANTI TORNERANNO
IN QUESTO LUOGO A FARE
MEMORIA DI QUESTI CADUTI,
DI SENTIRE L’IMPEGNO A VIVERE UNITI,
NEL GENEROSO SERVIZIO “A TE”,
ALLA NOSTRA PATRIA E ALLA SOCIETA’.
E FA CHE OGNUNO DI NOI DIVENTI
OPERATORE DI PACE.
COSI’ SIA
Croce con fronde
Elemento decorativo in bronzo posto sulla facciata anteriore dell’ara votiva, composto da una croce tra fronde di alloro e di quercia.
Lapide dell'inaugurazione
Lapide posta a destra dell’ornamento centrale, sulla facciata anteriore dell’ara.
DONO A.N.C.R. SEZ. DI CHIERI
ARTEFICI ED ATTORI
DI FORTUNATE ED AVVERSE SORTI
NOI VENERIAM – CHE I PRODI
FECERO PER NOI LA GRANDE OFFERTA
INAUGURAZIONE
PARCO RIMEMBRANZA
23 – 6 -1963
Lapide ai Caduti Senza Croce
Lapide posta a sinistra dell’ornamento centrale, sulla facciata anteriore dell’ara.
AI CENTOQUARANTACINQUEMILA
CADUTI SENZA CROCE
DISPERSI IN
AFRICA – BALCANIA – FRANCIA
GERMANIA – GRECIA – ITALIA – RUSSIA
CIELI D’EUROPA – MEDITERRANEO
ATLANTICO – MAR ROSSO
1940 – 1945
SENZA COMMIATO – SENZA RITORNO
ASS. D’ARMA E COMBATTENTISTICHE
COMUNE DI CHIERI – OTTOBRE 2003
Lapide alle Vittime delle foibe
Lapide posta sulla facciata sinistra dell’ara.
A RICORDO DELLE VITTIME
DELLE FOIBE E DEGLI
ECCIDI DEL 1943-1945
AL CONFINE ORIENTALE ITALIANO
E DEGLI ESULI GIULIANO-DALMATI
SFOLLATI NEL CHIERESE
CITTA’ DI CHIERI
ASSOCIAZIONE VENETI
DEL CHIERESE / FEBBRAZIO 2011
Lapide ai Caduti per l'Indipendenza
Lapide posta sulla facciata posteriore dell’ara.
A PERENNE MEMORIA
DEI CADUTI CHIERESI
PER L’INDIPENDENZA
D’ITALIA
1848 – 1866
CITTA’ DI CHIERI
MARZO 2014
Lapide ai Caduti nelle missioni di pace
Lapide posta sulla facciata destra dell’ara.
AI CADUTI ITALIANI MILITARI
E CIVILI IN MISSIONE DI PACE
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
DI CHIERI E LE ASSOCIAZIONI D’ARMA
E COMBATTENTISTICHE
4 NOVEMBRE 2008
Targa e cippo al Milite Ignoto
Targa posta su uno stelo metallico alle spalle dell’ara, al centro del semicerchio dei cippi ai Caduti partigiani. Ai suoi piedi il cippo bianco con la stella e l’iscrizione “IGNOTO”.
MILITE IGNOTO
Cittadino Onorario
della Città di Chieri
1921 – 2021
Cippi ai Caduti partigiani
Dodici cippi disposti a semicerchio dietro l’ara votiva, ai due lati del cippo centrale dedicato al Milite Ignoto. Da sinistra a destra:
PARTIGIANO / ACINO DOMENICO / 1910-1945
PARTIGIANO / AIASSA DOMENICO / 1922-1944
DEPORTATO / BALETTI EMILIO / 1888-1944
DEPORTATO / BONELLO GIUSEPPE / 1906-1945
PARTIGIANO / CASETTA SECONDO / 1913-1944
PARTIGIANO / CAVAGLIA’ GIOVANNI / 1918-1945
PARTIGIANO / GHIGNASCO PIERINO / 1917-1944
PARTIGIANO / MUSSO MARIO / 1925-1944
PARTIGIANO / OZZELLA ANGELO / 1926-1945
PARTIGIANO / CRAVERO MICHELE / 1919-1945
PARTIGIANO / BONELLO GIUSEPPE / 1906-1945
PARTIGIANO / OSTINO GUIDO / 1921-1945
Cippo "Per non dimenticare"
Al di sotto dell’epigrafe e della stella centrale sono poste 84 targhette in ottone su 10 file verticali. Segue la trascrizione da sinistra a destra e dall’alto in basso.
PER NON DIMENTICARE
SERGENTE / APPENDINI LORENZO / † 19-10-1917
SOLDATO / BAY MICHELANGELO / † 12-2-1917
SOLDATO / BAJOTTO FREANCESCO / † 12-1-1918
SOLDATO / BAUCHIERO ERNESTO / † 14-5-1917
CAPORAL MAGGIORE / BAY BIAGIO / † 4-12-1941
SOLDATO / BELTRAMINO CESARE / † 18-12-1916
SOLDATO / BENASSI FILANDRO / † 14-4-1917
SOTTOTENENTE / BERNAROLI VIRGILIO / † 27-3-1916
SOLDATO / BERTASSO GIUSEPPE / † IGNOTA
SOLDATO / BIGLIONE VINCENZO / † 7-10-1917
SOLDATO / BOBBA GIOVANNI / † 29-8-1916
SOLDATO / BOSCO BARTOLOMEO / † 27-10-1918
SOLDATO / BOSIO GIOVANNI / † 13-8-1916
SOLDATO / BURZIO DOMENICO / † 24-5-1917
SOLDATO / BUSSO CAMILLO / † 1896
CAPORALE / CAMPINI CARLO / † 2-7-1916
SOLDATO / CARDELLA ENRICO / † 1896
SOLDATO / CASTELLI ANSELMO / † 2-11-1916
SOLDATO / CAUDERA MICHELE / † 12-6-1912
SOLDATO / CAVALLERO CRISTINO / † IGNOTA
SOLDATO / CEPPI SEBASTIANO / † 17-9-1919
SERGENTE MAGGIORE / CHIABERTI CAMILLO / † 30-10-1917
SOLDATO / CHIARA CARLO / † 1-11-1918
SOLDATO / CHIARA FELICE / † 11-12-1915
SOLDATO / CHIARA LUIGI / † 12-7-1918
SOLDATO / CIGLIANO SEVERINO / † 14-10-1917
SOLDATO / COLLI GIUSEPPE / † 23-1-1920
CAPORALE / COMETTO GIOVANNI / † 23-6-1918
SOLDATO / COPPA EGIDIO / † 28-5-1918
SOLDATO / CORDERO EDOARDO / † 21-12-1916
CAPITANO / DE BENEDETTI EDMONDO / † 11-5-1918
SERGENTE / DEMARIA MARIO / † 12-10-1916
SERGENTE / DEMARIA NATALE / † 13-6-1916
SERGENTE / DEMICHELIS GIOVANNI / † 22-10-1915
CAPORALE / DEZZANI PAOLO / † 5-9-1916
SOLDATO / DILEI EUGENIO / † 6-6-1917
SOTTOTENENTE / DOGLIOTTI GIUSEPPE / † 20-5-1916
SOLDATO / FASOGLIO GUGLIELMO / † 6-5-1917
SOLDATO / FARAZZINO VITTORIO / † 12-3-1919
SOLDATO / FEROGLIO MATTEO / † 16-10-1915
SOLDATO / FERRERO ARMANDO / † 22-4-1918
SOLDATO / FOLCO LIBERO / † 6-10-1918
SOLDATO / FRANCISETTI GIUSEPPE / † 11-3-1918
SOLDATO / GAI EMILIO / † 1896
SOLDATO / GIARETTO GIUSEPPE / † 12-12-1916
SOLDATO / MILETTO LUIGI / † 1-1916
SOLDATO / GOLA EDOARDO / † 25-10-1918
CAPORAL MAGGIORE / GORGELLINO LUIGI / † 30-9-1916
SOLDATO / LUPO GIOVANNI / † 19-2-1918
SOLDATO / MACARIO GREGORIO / † 26-5-1917
SOLDATO / MARTANO GUGLIELMO / † 1896
SOLDATO / MARTINI GIOVANNI / † 1-10-1917
SOLDATO / MASERA GIORGIO / † 15-9-1918
SOLDATO / MOLINARI NICOLA / † 15-10-1918
SOLDATO / MONTALDO GIUSEPPE / † 27-11-1915
TENENTE / MONTANARO FEDERICO / † 12-6-1916
TENENTE / MONTICELLI DAVIDE / † 18-6-1916
TENENTE / MOTTA FERDINANDO / † 19-6-1917
SOLDATO / NEIROTTI EUGENIO / † 14-5-1917
SOLDATO / PEANO LORENZO / † 1-11-1916
SOLDATO / PIANCA FERDINANDO / † 23-5-1917
TENETE COLONNELLO / PICCIOTTI FLORINDO / † 13-7-1943
SOLDATO / PILONE GIOVANNI / † 1-10-1918
SOTTOTENENTE / PINACCI GIUSEPPE / † 11-2-1917
SOLDATO / PIOVANO GIACOMO / † 24-10-1918
SOLDATO / PIZZORNO GIOVANNI BATTISTA / † 10-9-1917
SOLDATO / SANTA ANGELO / † 18-1-1916
SOTTOTENENTE / PORRONE CARLO / † 26-10-1917
CAPORALE / PRATO DOMENICO / † 25-10-1917
SOLDATO / SEVERINI MARSIGLIO / † 21-2-1916
SOLDATO / RIGO GIUSEPPE / † 21-10-1918
SOLDATO / ROBINO CARLO / † IGNOTA
SOLDATO / ROCCATI GIACOMO / † 1896
SOLDATO / ROSSO BASILIO / † 2-5-1916
SOLDATO / RUBATTO LUIGI / † 6-10-1918
SOTTOTENENTE / SANI GIUSEPPE / † 11-9-1916
SOLDATO / SAVIO FELICE / † 30-9-1944
SOLDATO / SCAGLIA ANTONIO / † 18-3-1941
CAPORALE / TAGLIAFERRO NATALE / † 9-6-1916
SOLDATO / TORTA FRANCESCO / † 10-8-1916
SOLDATO / VAJ LUIGI / † 17-11-1918
SOLDATO / VARETTO DOMENICO / † 27-10-1915
SOTTOTENENTE / VEGLIO GIACOMO / † 3-1-1917
CAPORALE / ZOLA GIUSEPPE / † 21-10-1915
Camminamento Ragazzi del '99
Largo viale centrale che conduce all’ara votiva, delimitato all’ingresso da catene sorrette da tre proiettili d’artiglieria.
Al suo inizio sono presenti ai lati due aiuole triangolari, nelle quali sono collocati due cannoni della Grande Guerra, cinque targhe metalliche su pali e cinque pannelli informativi verticali.
Lungo il corso del viale si dipartono tre vialetti che suddividono in altrettanti settori le otto file di cippi in cemento imbiancato, che corrono quattro a sinistra e quattro a destra del viale.
Nota: Nelle trascrizioni seguenti si è rispettato l’ordine con cui i cippi sono disposti – per file verticali, ognuna suddivisa in 3 settori di 10 o 11 cippi l’uno – indicando di ogni cippo la fila, il settore nella fila ed il progressivo nel settore.
Cippi ai Caduti 1915 - 1918
Il 1° cippo del 1° settore della 1^ fila segna l’inizio dei 204 cippi ai Caduti della prima guerra mondiale, più un Caduto nella guerra italo-turca (1911), nel verso che va dall’ara votiva fino all’ingresso del parco, per le prime 6 file, da sinistra a destra, più i primi 2 settori della 7^ fila.
1.1.1 | 1915 – 191(8)
1.1.2 | SOLDATO / AIME GIOVANNI / 1895 – 1918
1.1.3 | SOLDATO / ALLEGRO MICHELE / 1891 – 1917
1.1.4 | SOLDATO / ALLOATTI GIACOMO / 1895 – 1918
1.1.5 | SOLDATO / ALLORA GIOVANNI / 1882 – 1918
1.1.6 | SOLDATO / ANDRIONE GIOVANNI / 1895 – 1915
1.1.7 | SOLDATO / ANFOSSI GIACOMO / 1880 – 1917
1.1.8 | CAP. MAG. / ANSALDI LUIGI / 1890 – 1917
1.1.9 | CAPORALE / APPENDINO GIOVANNI / 1893 – 1916
1.1.10| SERGENTE / APPENDINO LORENZO / 1889 – 1917
1.2.1 | SOLDATO / APRA’ GIUSEPPE / 1886 – 1915
1.2.2 | SOLDATO / APRA’ PIETRO / 1897 – 1918
1.2.3 | SOLDATO / BAI ANTONIO / 1885 – 1918
1.2.4 | SOLDATO / BAIOTTI FRANCESCO / 1880 – 1918
1.2.5 | SOLDATO / BAIOTTO GIOVANNI / 1880 – 1917
1.2.6 | SOLDATO / BALLARIO PIETRO / 1881 – 1917
1.2.7 | SOLDATO / BAUCHIERO ERNESTO / 1886 – 1917
1.2.8 | SOLDATO / BECHIS BARTOLOMEO / 1888 – 1917
1.2.9 | SOLDATO / BELLO VINCENZO / 1882 – 1918
1.2.10| CAPORALE / BELMONDO / GIOV. BATTISTA / 1880 – 1917
1.3.1 | SOLDATO / BELTRAMINO NATALE / 1895 – 1916
1.3.2 | SOLDATO / BENENTE GIOVANNI / 1895 – 1917
1.3.3 | SOLDATO / BENENTE GIOVANNI / 1899 – 1918
1.3.4 | SOLDATO / BERRA GIOVANNI / 1884 – 1916
1.3.5 | APPUNTATO / BERRUTO FRANCESCO / 1893 – 1916
1.3.6 | SERGENTE / BERRUTO GIOVANNI / 1881 – 1917
1.3.7 | SOLDATO / BERRUTO GIUSEPPE / 1887 – 1918
1.3.8 | SOLDATO / BERRUTO LUIGI / 1879 – 1917
1.3.9 | SOLDATO / BERTAGNA EMILIO / 1891 – 1918
1.3.10| SOLDATO / BERTALDI FRANCESCO / 1883 – 1917
1.3.11| SOLDATO / BLANCHARD / GIUS. GABRIELE / 1894 – 1915
2.1.1 | SOLDATO / BORI EMANUELE / 1880 – 1918
2.1.2 | SOLDATO / BORIO MARCO / 1891 – 1917
2.1.3 | SERGENTE MAG. / BOSCO ANGELO / 1884 – 1917
2.1.4 | SOLDATO / BOSCO ANTONIO / 1881 – 1917
2.1.5 | SOLDATO / BOSCO CARLO / 1887 – 1918
2.1.6 | SERGENTE / BOSCO COSTANTE / 1891 – 1916
2.1.7 | SOLDATO / BOSCO LUIGI / 1895 – 1915
2.1.8 | SOLDATO / BRUNETTO / FRANCESCO GIUSEPPE / 1893 – 1917
2.1.9 | SOLDATO / BURZIO GUGLIELMO / 1896 – 1916
2.1.10| SOLDATO / CALIGARIS MARINO / 1880 – 1918
2.2.1 | SOLDATO / CAMANDONA GIOVANNI / 1888 – 1916
2.2.2 | SOLDATO / CAPPELLA / CARLO / 1888 – 1918
2.2.3 | SOLDATO / CAPPELLA / CARLO FRANCESCO / 1885 – 1915
2.2.4 | SOLDATO / CAPELLA FRANCESCO / 1882 – 1915
2.2.5 | CAPORALE / CAPRA GIUSEPPE / 1881 – 1918
2.2.6 | SOLDATO / CASALEGNO BARTOLOMEO / 1895 – 1916
2.2.7 | SOLDATO / CASELLE / GIOV. BATTISTA / 1888 – 1916
2.2.8 | SOLDATO / CEPPI VITTORIO / 1894 – 1918
2.2.9 | CAPORAL MAG. / CERRATO GIULIO / 1889 – 1918
2.2.10| SOLDATO / CHISSOTTI GIOVANNI / 1881 – 1918
2.3.1 | CAPORALE / CIGLIANO MARIO / 1893 – 1918
2.3.2 | SERGENTE / CIGNA LORENZO / 1895 – 1918
2.3.3 | CAPORALE / CLERICO MAURIZIO / 1890 – 1916
2.3.4 | SOLDATO / COMETTO FIRMINO / 1885 – 1915
2.3.5 | CAPORALE / COTTINO BERNARDO / 1881 – 1916
2.3.6 | SOLDATO / COTTO STEFANO / 1894 – 1917
2.3.7 | SOLDATO / DELMASTRO GIUSEPPE / 1897 – 1917
2.3.8 | SOLDATO / ELIA PIETRO / 1896 – 1917
2.3.9 | SOLDATO / FANTINI GIOVANNI / 1889 – 1916
2.3.10| SOLDATO / FASANO FELICE / 1890 – 1917
2.3.11| SOLDATO / FASANO GIACOMO / 1898 – 1918
3.1.1 | SOLDATO / FASANO GIOVANNI / 1888 – 1916
3.1.2 | SOLDATO / FERRERO ANGELO / 1886 – 1915
3.1.3 | SOLDATO / FERRERO CLEMENTE / 1899 – 1918
3.1.4 | SOLDATO / FERRERO / COSTANT. GIUSEPPE / 1896 – 1916
3.1.5 | SOLDATO / FERROGLIO GIUSEPPE / 1895 – 1915
3.1.6 | SOLDATO / FERROGLIO MATTEO / 1891 – 1915
3.1.7 | SOLDATO / FILIPPELLO VINCENZO / 1899 – 1920
3.1.8 | CAPORAL MAG. / FORNERIS VITTORIO / 1895 – 1917
3.1.9 | SOLDATO / FOSSATI MATTEO / 1885 – 1916
3.1.10| SOLDATO / FRANCHINO GIOVANNI / 1883 – 1917
3.2.1 | SOLDATO / GAI GIULIO MARIO / 1896 – 1918
3.2.2 | SOLDATO / GALLINA GIOVANNI / 1889 – 1919
3.2.3 | SOLDATO / GAMBINO / AMEDEO LUCIANO / 1893 – 1918
3.2.4 | SOLDATO / GALEAZZO GIUSEPPE / 1886 – 1918
3.2.5 | CAPORAL MAG. / GAMBINO AUGUSTO / 1892 – 1916
3.2.6 | SOLDATO / GAMBINO LUIGI / 1897 – 1918
3.2.7 | SOTTO TEN. / GAMBINO MARIO / 1890 – 1916
3.2.8 | SOLDATO / GIANNETTO DOMENICO / 1884 – 1916
3.2.9 | SOLDATO / GIARETTO GIOVANNI / 1886 – 1915
3.2.10| CAPORAL MAG. / GILARDI ANTONIO / 1890 – 1916
3.3.1 | SOLDATO / GILARDI GIACOMO / 1888 – 1917
3.3.2 | SOLDATO / GILLIO FELICE / 1880 – 1918
3.3.3 | TENENTE / GIORDANO CESARE / 1887 – 1918
3.3.4 | CAPITANO / GIOVENALE GIOVANNI / 1890 – 1917
3.3.5 | SOLDATO / GOLA LORENZO / 1887 – 1919
3.3.6 | SOLDATO / GOLA MICHELE / 1894 – 1918
3.3.7 | SERGENTE / GOLA NATALE / 1893 – 1917
3.3.8 | SOLDATO / GORIA GIOVANNI / 1880 – 1917
3.3.9 | SOLDATO / GRANDI PIETRO / 1879 – 1917
3.3.10| SOLDATO / GROSSO GIOVANNI / 1880 – 1918
3.3.11| CAPORALE / ICARDI GIUSEPPE / 1896 – 1917
4.1.1 | SOLDATO / LATORE DOMENICO / 1881 – 1918
4.1.2 | SOLDATO / LAZZERO FRANCESCO / 1896 – 1916
4.1.3 | SOLDATO / LISA CARLO / 1898 – 1917
4.1.4 | SOLDATO / LUSSO GIOV. OTTAVIO / 1885 – 1918
4.1.5 | SOLDATO / MAGGIORE DOMENICO / 1888 – 1917
4.1.6 | SOLDATO / MAGONE PIETRO / 1899 – 1918
4.1.7 | SOLDATO / MALANDRONE ANGELO / 1897 – 1918
4.1.8 | CANNONIERE / MARCHISIO GIUSEPPE / 1895 – 1915
4.1.9 | SOLDATO / MAROCCO GIUSEPPE / 1896 – 1917
4.1.10| SOLDATO / MARTANO CARLO / 1884 – 1918
4.2.1 | CAPORALE / MARTANO FRANCESCO / 1893 – 1915
4.2.2 | SOLDATO / MARTINI GIOVANNI / 1898 – 1917
4.2.3 | SOLDATO / VAI LUIGI / 1887 – 1918
4.2.4 | CAPORAL MAG. / MASERA LORENZO / 1897 – 1918
4.2.5 | CAPORALE / MASERA PIETRO / 1888 – 1918
4.2.6 | SOLDATO / MASSOLA ANTONIO / 1890 – 1916
4.2.7 | SOLDATO / MATTA / ANTONIO VALENTINO / 1887 – 1917
4.2.8 | SOLDATO / MATTA GIOVANNI / 1887 – 1916
4.2.9 | SOLDATO / MENZIO ANTONIO / 1895 – 1915
4.2.10| CAPORAL MAG. / MENZIO FELICE / 1893 – 1918
4.3.1 | SOLDATO / MENZIO LUIGI / 1895 – 1916
4.3.2 | SOLDATO / MERIANO GIOVANNI / 1894 – 1916
4.3.3 | SOLDATO / MERLONE ANDREA / 1886 – 1916
4.3.4 | SOLDATO / MERLONE GIACINTO / 1896 – 1918
4.3.5 | SOLDATO / MIGLINO GIOVANNI / 1886 – 1916
4.3.6 | SERGENTE / MIGLIORE FRANCESCO / 1882 – 1916
4.3.7 | SOLDATO / MOFFA CARLO / 1885 – 1918
4.3.8 | SOLDATO / MOLINO GIUSEPPE / 1890 – 1915
4.3.9 | CAPORALE / MOLLO LORENZO / 1895 – 1918
4.3.10| SOLDATO / MONCALVO GIOVANNI / 1885 – 1916
4.3.11| SOLDATO / MONTANARO MARCELLINO / 1891 – 1916
5.1.1 | SOLDATO / MORIONDO CARLO / 1882 – 1918
5.1.2 | SOLDATO / MORRA LORENZO / 1883 – 1915
5.1.3 | SOTTO TENENTE / MORRA UBALDO / 1894 – 1916
5.1.4 | ASPIRANTE / MORRA VINCENZO / 1897 – 1917
5.1.5 | SOLDATO / NEGRO FERDINANDO / 1886 – 1918
5.1.6 | SOLDATO / ODDENINO LORENZO / 1897 – 1918
5.1.7 | SERGENTE / OGGERO / FILIPPO NICOLA / 1889 – 1917
5.1.8 | SERGENTE / ORSO LUIGI / 1888 – 1918
5.1.9 | SOLDATO / PANGELLA GIOVANNI / 1885 – 1917
5.1.10| SOLDATO / PATRITO ANGELO / 1883 – 1917
5.2.1 | SOLDATO / PAVESIO GIUSEPPE / 1888 – 1915
5.2.2 | SERGENTE / PENNA GIUSEPPE / 1894 – 1918
5.2.3 | CAPORAL MAGG. / PIOVANO FRANCESCO / 1896 – 1917
5.2.4 | SOLDATO / PIOVANO VITTORIO / 1899 – 1918
5.2.5 | CAPORAL MAG. / POGLIANO GIOVANNI / 1881 – 1918
5.2.6 | SOLDATO / POGLIANO LORENZO / 1895 – 1917
5.2.7 | SOLDATO / POLITANO ANDREA / 1882 – 1915
5.2.8 | SOLDATO / POLITANO VINCENZO / 1880 – 1917
5.2.9 | SOLDATO / PONCINO / LETIZIO CELESTE / 1895 – 1918
5.2.10| SOTTO TENENTE / PUCCIO VANFRE’ / – – 1915
5.3.1 | CAPORAL MAG. / REVELLI ANTONIO / 1881 – 1916
5.3.2 | SOLDATO / RIGO ALESSANDRO / 1896 – 1916
5.3.3 | SOLDATO / RIGO DOMENICO / 1898 – 1918
5.3.4 | SOLDATO / RIGO EMANUELE / 1885 – 1918
5.3.5 | SOLDATO / RIGO GIORGIO / 1891 – 1918
5.3.6 | SOLDATO / ROCCO LUIGI / 1891 – 1918
5.3.7 | MAGGIORE / RODELLONO CAV. GIOVANNI / 1865 – 1916
5.3.8 | SERGENTE / RONCAGLIA NARCISO / 1882 – 1917
5.3.9 | SOLDATO / RONCO BENV. FORTUNATO / 1886 – 1917
5.3.10| SOLDATO / RONCO FELICE / 1890 – 1917
5.3.11| SOLDATO / RONCO FIL. MATTEO / 1899 – 1919
6.1.1 | SOLDATO / RONCO FRANC. LUIGI / 1882 – 1916
6.1.2 | SOLDATO / RONCO GIUSEPPE / 1888 – 1916
6.1.3 | SOLDATO / RONCO LUIGI / 1882 – 1918
6.1.4 | SOLDATO / RONCO MICHELE / 1898 – 1917
6.1.5 | SOLDATO / RONCO MICHELE / 1882 – 1917
6.1.6 | SOLDATO / RONCO STEFANO / 1887 – 1916
6.1.7 | SOLDATO / RONCO VALENTINO / 1894 – 1917
6.1.8 | SOLDATO / RONCO VITTORIO / 1896 – 1915
6.1.9 | SERGENTE / ROSSOTTI LORENZO / 1891 – 1918
6.1.10| SOLDATO / ROSSOTTO GIACINTO / 1880 – 1917
6.2.1 | SOLDATO / ROSSOTTO GIOACCHINO / 1898 – 1918
6.2.2 | SOLDATO / ROVERO MARCO / 1888 – 1916
6.2.3 | SOLDATO / RUBATTO ANTONIO / 1897 – 1918
6.2.4 | SOLDATO / RUBATTO BARTOLOMEO / 1892 – 1915
6.2.5 | SERGENTE / RUBATTO GIACOMO / 1890 – 1916
6.2.6 | SOLDATO / RUBATTO PIETRO / 1895 – 1916
6.2.7 | SOLDATO / RUFFINO EMILIO / 1885 – 1916
6.2.8 | SOLDATO / SAPINO UBALDO / 1895 – 1915
6.2.9 | CAPORALE / SERRA FRANCESCO / 1881 – 1916
6.2.10| SOLDATO / SERRA / GIOVAN. BATTISTA / 1899 – 1918
6.3.1 | SOLDATO / SILANO GIORGIO / 1891 – 1916
6.3.2 | SOLDATO / SILANO PAOLO / 1885 – 1916
6.3.3 | SOLDATO / SOBRITO FRANCESCO / 1885 – 1916
6.3.4 | CAPORAL. MAGG. / STROPPIANA CESARE / 1891 – 1917
6.3.5 | SOLDATO / TAGNA GIACINTO / 1899 – 1916
6.3.6 | SOLDATO / TAMAGNONE ANTONIO / 1893 – 1919
6.3.7 | SOLDATO / TAMAGNONE TOMMASO / 1881 – 1917
6.3.8 | CAPORALE / TINELLI GIUSEPPE / 1883 – 1917
6.3.9 | SOLDATO / TORTA GIUSEPPE / 1898 – 1918
6.3.10| SOLDATO / TRUFFO VINCENZO / 1898 – 1917
6.3.11| SOLDATO / VAI CARLO / 1885 – 1916
7.1.1 | SOLDATO / VAI FELICE / 1894 – 1915
7.1.2 | SOLDATO / MASERA GIORGIO / 1895 – 1918
7.1.3 | SOLDATO / VALLE ENRICO / 1896 – 1918
7.1.4 | SOLDATO / VALLE GIUS. CARLO / 1896 – 1916
7.1.5 | SOLDATO / VALZANIA GIOVANNI / 1895 – 1916
7.1.6 | SERGENTE / VARETTI LUIGI / 1890 – 1917
7.1.7 | SOLDATO / VARETTO DOMENICO / 1891 – 1915
7.1.8 | SERGENTE / VARETTO ERNESTO / 1891 – 1916
7.1.9 | SOLDATO / VARETTO GIUSEPPE / 1886 – 1915
7.1.10| CAPORALE / VARETTO GIUS CARMELO / 1887 – 1917
7.2.1 | SOLDATO / VARETTO LUIGI GIOV. / 1896 – 1916
7.2.2 | SOLDATO / VERGNANO BARTOLOMEO / 1896 – 1916
7.2.3 | SOLDATO / VERGNANO ERNESTO / 1891 – 1918
7.2.4 | SOLDATO / VERGNANO GIUS. ANTONIO / 1881 – 1918
7.2.5 | SOLDATO / VERGNANO / GIUSEPPE GIOVANNI / 1885 – 1915
7.2.6 | SOLDATO / VERGNANO MAURIZIO / 1892 – 1918
7.2.7 | SOLDATO / VIARIZZO PAOLO / 1890 – 1911
7.2.8 | SOLDATO / VIGNA GIACOMO ANTONIO / 1887 – 1916
7.2.9 | SOLDATO / VIRANO PIETRO / 1898 – 1917
7.2.10| SOLDATO / BORRA LUIGI / 1900 – 1918
Cippi ai Caduti 1935 - 1936
Il 1° cippo del 3° settore della 7^ fila indica i successivi 2 cippi ai Caduti 1935-1936.
7.3.1 | 1935 – 1936
7.3.2 | ART. GONIOMETRISTA / BAGLIVO CONSALVO / 1911 – 1936
7.3.3 | CAPORAL. MAGG. / BOLMIDA ENRICO / 1913 – 1936
Cippi ai Caduti 1940 - 1943
Il 4° cippo del 3° settore della 7^ fila segna l’inizio dei 37 cippi ai Caduti nella seconda guerra mondiale, che proseguono per tutta l’8^ e ultima fila, più un deceduto nel 1920.
7.3.4 | 1940 – 1943
7.3.5 | CAPORALE / AIASSA GIOVANNI / 1908 – 1943
7.3.6 | CARABINIERE / ALLOATI PIETRO / 1898 – 1943
7.3.7 | ALPINO / ALLORA GIOVANNI / 1922 – 1943
7.3.8 | SOLDATO / APRA’ MARIO / 1913 – DISP.
7.3.9 | TENENTE / BECHIS GIOVANNI / 1917 – 1943
7.3.10| SOLDATO / BIANCO ANGELO / 1922 – 1942
7.3.11| ALPINO / BERTOLONE ANTONIO / 1920 – 1945
8.1.1 | SERGENTE MAGG. / BOSCO GIOVANNI / 1916 – 1942
8.1.2 | VICE BRIGADIERE / BRUNETTO COSTANTINO / 1906 – DISP.
8.1.3 | ALPINO / CHIARA / GIOVANNI BATTISTA / 1919 – 1944
8.1.4 | SOLDATO / BERRUTO PIETRO / 1923 – 1945
8.1.5 | SOLDATO / CORRADINO CARLO / 1921 – DISP.
8.1.6 | SOLDATO / DESTEFANIS GIOVANNI / 1914 – DISP.
8.1.7 | SERGENTE / GAY NICOLA / 1920 – 1944
8.1.8 | SOLDATO / FABARO GIACOMO / 1912 – 1944
8.1.9 | SOLDATO / GASTALDI MAURIZIO / 1922 – 1944
8.1.10| SOLDATO / GAMBA IGNAZIO / 1921 – 1945
8.2.1 | SOLDATO / MARTINET PAOLO / 1921 – 1941
8.2.2 | SOLDATO / NAVONE ANTONIO / 1921 – 1942
8.2.3 | ALPINO / OBERTO LUIGI / 1919 – 1943
8.2.4 | SOLDATO / PARIGI LUIGI / 1916 – 1942
8.2.5 | SOLDATO / PARIGI GIUSEPPE / 1921 – 1943
8.2.6 | SOLDATO / PIZZOCARO ANTONIO / 1906 – 1942
8.2.7 | SOLDATO / QUAGLIOTTO GIACINTO / 1920 – 1944
8.2.8 | SOLDATO / RIGO ALESSANDRO / 1914 – 1941
8.2.9 | SOLDATO / RIGO MARIO / 1918 – 1941
8.2.10| SOLDATO / RUBATTO GIOVANNI / 1920 – 1944
8.3.1 | SOLDATO / SCAGLIA ANTONIO / 1914 – 1941
8.3.2 | SOTTO TENENTE / SOLA MARIO / 1920 – 1943
8.3.3 | CAPORALE / TORTA GIOVANNI / 1922 – 1943
8.3.4 | SOLDATO / VARETTI FELICE / 1920 – 1940
8.3.5 | SECONDO CAPO / VIANA DANTE / 1910 – 1941
8.3.6 | SOLDATO / CERRATO PIETRO / 1919 – 1940
8.3.7 | SOLDATO / COMOLLO GIOVANNI / 1919 – 1946
8.3.8 | SOLDATO / MORRA MICHELE / 1919 – 1941
8.3.9 | SOLDATO / REALDON EGIDIO / 1911 – DISP.
8.3.10| SOLDATO / MASOCCO GIUSEPPE / 1899 – 1920
8.3.11| SOLDATO / ANDRIONE GIACOMO / 1919 – 1940
Croci ai Prigionieri austro-ungarici
26 Croci, una delle quali non reca nessuna targhetta, disposte su 3 file. Seguono le trascrizioni dei nominativi dei 25 deceduti, per fila, da sinistra a destra:
ROSTESCHEZA / PAOLO
GRIESBANER / JOHANN
PROLL / FRANZ
FISCHL / FRANZ
WIESINGER / IOHANN
ROJEK / PAWLO
CEPO / JOHANN
LAJOS / JOSEPF
PAYR / JOHANNI (con foto)
(croce vuota)
FOIT / FELIKS
UNGURIAN / DIUYTRO
ROSENANER / KARL
ASKIEWIEZ / IAN
ELGER / IGNAZIO
WILLYTHAL / AUGUSTO
MAYER / ERNEST
GMNEINER / JACOB (con foto)
HRYSZTAL / MICHOEL
HARVOT / IOSEF
PRANTNER / FRANZ
SARAY / ANTONIO
KORDIAN / WASYL
LUX / ANDREAS
DEKAN / WASYL
SCHUCHLER / JOHANN (con foto)
Cannoni Grande Guerra
Due cannoni Deport da 75/27 Mod. 1911, come da piastrine ovali apposte su di essi.
DA 75-27-911
AFFUSTO N°
9326
DA 75-27-911
AFFUSTO N°
9328
Targhe metalliche su pali
Cinque targhe metalliche poste su pali con iscrizioni dedicatorie e QR-code che rimandano a contenuti a cura dell’Opera Nazionale Caduti Senza Croce Delegazione di Chieri.
CITTA’ DI CHIERI
CAMMINAMENTO
RAGAZZI DEL ’99
CITTA’ DI CHIERI
ALLE MADRI DEI SOLDATI
CADUTI DURANTE LE GUERRE
Per il mondo Tu eri un Soldato
per me Tu sei il mondo.
Tua madre
CITTA’ DI CHIERI
ALLE VITTIME E AI CADUTI
DI TUTTE LE GUERRE,
DI TUTTE LE ETNIE
E DI OGNI PENSIERO
POLITICO E RELIGIOSO.
LA CITTA’ DI CHIERI PER LA PACE NEL MONDO
CITTA’ DI CHIERI
RACCONTARE LA GUERRA
PER VOLERE LA PACE
[3 QR-code]
CITTA’ DI CHIERI
ESODO ED ECCIDI
AVVENUTI SUL
FRONTE ORIENTALE
(1943-1947)
[QR-code]
CADUTI CHIERESI
PER L’INDIPENDENZA
D’ITALIA
(1848-1866)
[QR-code]
Pannelli informativi Grande Guerra
Cinque pannelli verticali di grande formato, a firma dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea ‘G.Agosti’, della Biblioteca/Archivio ‘Città di Chieri’ e della Città di Chieri, che illustrano le tappe della prima guerra mondiale. Sul fronte il titolo e la relativa grafica, sul retro fotografie e notizie.
Seguono il nome del progetto ed i singoli titoli.
STORIE E MITI DELLA
GRANDE GUERRA
14 – 18
100 ANNI
1914-1915
L’ESPLOSIONE
1916
NEL CUORE DELLA
MOBILITAZIONE
1917
L’ANNO
PIU’ DIFFICILE
1918
LA VITTORIA
LA MEMORIA
CHIERI NELLA
GRANDE GUERRA
- Simboli:
- Sull'ara è posta una croce tra fronde di alloro e quercia. Su ognuno dei cippi dedicati ai Caduti italiani è posta una stella a cinque punte. Lo stemma della Città di Chieri e il simbolo della croce sono riprodotti in più punti.
Altro
- Osservazioni personali:
- Le foto sono state scattate in più occasioni, tra il 2022 ed il 2024. Come curiosità prospettica, si nota che la disposizione a ventaglio dei cippi è tale che le file appaiono parallele se osservate dall'ara verso l'ingresso.
Ringrazio infine gli amici collaboratori di Pietre della Memoria per il supporto ed i suggerimenti nella stesura della scheda.