253530 - Parco della Rimembranza di Bellano (LC)

In Piazza S. Giorgio a Bellano, si trova il “Parco della Rimembranza”, istituito nel 1924 in memoria dei caduti bellanesi della prima guerra mondiale. Il Parco è delimitato sui due lati stradali (Piazza San Giorgio e Via Roma) da un basamento cementizio con recinzione in ferro battuto. Su ciascun lato c’è un ingresso, delimitato da cancelli in ferro battuto con colonne doriche con fusto a sezione quadrata.

Il Parco è organizzato sui due lati di un viale lastricato, dove sono posizionate alcune panchine. Il viale è costeggiato da siepi in bosso e da muriccioli in pietra. Sul cammino, si incontrano tre aiuole alberate, circondate da un muretto; importante è il grande cedro che si trova nella aiuola centrale e fornisce ombra alla maggior parte del Parco. Ai lati del viale, si trovano aree a prato che si intercalano a zone arredate con cespugli di varia natura.

Sul lato destro si erge il Monumento a ricordo dei Caduti delle guerre mondiali edificato negli anni ’30 del ‘900. E’ costituito da un massiccio parallelepipedo in granito liscio che si appoggia sopra un basamento di tre gradinate della stessa pietra. Sul lato frontale sono incisi, direttamente sul granito, i nomi dei Caduti Bellanesi nella guerra 1915 – 18. Inoltre, sul fronte è fissato con anelli bronzei il pennone per l’alzabandiera.

Davanti e sui due lati il masso è circondato da una vasca con cespugli floreali. In corrispondenza dei due angoli anteriori del basamento, a destra sta un mortaio ed a sinistra un’ancora, ambedue in ferro. In particolare il mortaio è colorato con vernice verde militare, probabilmente originale.

Sul lato sinistro del viale, in direzione di Via Roma, nel prato posteriore alla siepe/muretto, si ergono tre cippi in pietra grezza recanti lapidi in marmo con scritte, e in fondo altri tre senza lapide.

Nel secondo dopoguerra il Monumento fu aggiornato con due lapidi poste sui fianchi laterali, con i nomi dei Caduti e dei Dispersi Bellanesi nella guerra del 1940 – 45. Le lapidi avevano anche la funzione di nascondere i fasci littori stilizzati che lì erano incisi.

Alla destra del Monumento si ergono tre pennoni, con le bandiere, da sinistra a destra, di Europa, Italia e Lombardia. A fronte, c’è una vasca in pietra scavata, con piante floreali.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza San Giorgio
CAP:
23822
Latitudine:
46.042882734217
Longitudine:
9.3033519387245

Informazioni

Luogo di collocazione:
Interno del centro abitato
Data di collocazione:
1924: inaugurazione del Parco; 1935: edificazione del Monumento ai Caduti della prima Guerra Mondiale; post-1950: collocazione lastre dedicate ai Caduti della seconda Guerra Mondiale
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Monumento ai Caduti: granito lavorato
Lapidi: marmo
Cippi: pietra grezza
Fioriera: pietra scavata
Asta portabandiera: bronzo
Pavimento del viale: cubetti di pietra (porfido)
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il Parco istituito nel primo dopoguerra ed inaugurato nel 1924 a ricordo dei Caduti Bellanesi della prima guerra mondiale. Sorge sull’area prima occupata dal dismesso e demolito setificio “Banco Seta”. Successivamente, anni '30 del '900, fu costruito il Monumento ai Caduti Bellanesi della Guerra 1915-18.
Il monumento è delimitato da un area a verde, precedentemente occupata da uno specchio d’acqua come si vede in immagini d’epoca,
contornata da lastre in Serizzo. L'anno di costruzione del monumento si aggira tra il 1935 e il 1942 ed è stato ideato dal ing. M.A. Carizzoni.
Successivamente, nel secondo dopoguerra, il Monumento fu aggiornato con due lapidi apposte sui fianchi laterali, con i nomi dei Caduti e dei Dispersi Bellanesi nella guerra del 1940 - 45. Le lapidi ebbero anche la funzione di nascondere i fasci littori stilizzati che lì erano stati incisi in fase di primo allestimento.

Riferimenti:
Catalogo generale dei Beni Culturali – Parco della Rimembranza di Bellano – Cod. Catalogo: 03-ICCD_MODI_9203670637651
Catalogo generale dei Beni Culturali - Monumento ai Caduti di Bellano - Cod. Catalogo Nazionale: 0303254665

Contenuti

Iscrizioni:
Targhe sui pilastri del cancello di ingresso in P.zza S. Giorgio
A Destra:
OGNI ALBERO QUI DENTRO
E' UN NOSTRO FIGLIO CHE ESALTA
L'EROISMI ITALICO - LA GRANDE VITTORIA
A Sinistra:
QUI DENTRO
OGNI ALBERO E' UN EROE
CHE CI INSEGNA LA NECESSITA' DEL SACRIFICIO

Targhe sui pilastri del cancello di uscita in Via Roma
A Destra:
VOLONTA' - AZIONE - SACRIFICIO VI
CANTI NEL MISTERIOSO SUO LINGUAGGIO
OGNI ALBERO DI QUESTO BREVE
GIARDINO
A Sinistra:
CONSACRATO ALLA MEMORIA DEI
BELLANESI CADUTI NELL'ULTIMA GUERRA
DEL NOSTRO RISORGIMENTO

Targhe sui tre cippi in pietra, lato sinistro del viale:
prima:
FURON BACIATI DALLA MORTE
COL GRIDO DELLA VITTORIA
seconda:
...APRIRONO I SOLCHI...
FECONDATELI...
terza:
...IMPRESSERO I LORO NOMI
PER L'ETERNITA'...

Monumento ai Caduti
Faccia anteriore:
Supporto bronzeo inferiore dell'asta della bandiera: MEMORIA EIS
In basso: AI BELLANESI
MORTI PER LA PATRIA
1915 1918

Pietra a sinistra dell'asta portabandiera:
ADOBATI FRANCESCO / ARRIGONI GIOVANNI / ARRIGONI LUIGI / ARRIGONI RAIMONDO / BALBIANI AQUILINO / BALBIANI GIOSUE' / BALBIANI NAZZARO / BARIFFI FILIPPO / BARTESAGHI GIOVANNI / BIANCHI CARLO / CALIGARI ENRICO / CARIBONI AMBROGIO / CARIBONI ANTONIO / CARIBONI LORENZO / CARIBONI LUIGI / CARIBONI PIETRO / CEREGHINI ADEODATO / CONCA PIETRO / DE COL PIETRO / DELLA MANO PIETRO / DENTI ALBINO / DENTI ANTONIO / DENTI CRISTOFORO / DENTI GIUSEPPE / DENTI NAZZARO /
GANDOLA ARDUINO / GANDOLA GEROLAMO / LEGGERI ANTONIO

Pietra a destra dell'asta portabandiera:
GOTTIFREDI ALFONSO / GOTTIFREDI GIUSEPPE /
INVERNI GIACOMO / INVERNIZZI AMLETO / MELESI BARTOLOMEO / MEZZERA ANDREA / MEZZERA BORTOLO / MEZZERA DOMENICO / MEZZERA GIUSEPPE / MEZZERA STEFANO / MILANI LUIGI / MOROSINI FRANCESCO / ORIO GIUSEPPE / POLETTI ARTURO / RAVEGLIA GEROLAMO / TADDEO DAVIDE / VERGOTTINI ABRAMO / VERGOTTINI ANTONIO / VERGOTTINI ETTORE / VERGOTTINI GIACOMO / VERGOTTINI G. BATT. / VITALI ANDREA / VITALI DOMENICO / VITALI GIACOMO / VITALI GIUSEPPE / VITALI VALENTINO / VERGOTTINI AGOSTINO / MOLINARI GIULIO

Lapide laterale sinistra:
DISPERSI / 1940 † 1945
BALBIANI ANTONIO / BALBIANI GIOVANNI / BEDONI RENATO / BRUMANA MARIO / BRUMANA MARTINO / DENTI NAZZARO / MAZZAGLIA ANTONIO / PELIZZONI UGO / PERCIVALLE GIANBATTISTA / PESSINA ANTONIO / SCARAMUZZA CARLO / VERGOTTINI GUERRINO / VITALI
CARLO / VITALI GREGORIO / ZUCCHINALI AVELLINO/ TAGLIABUE PIETRO / CANDRIELLA ALFEO

Lapide laterale destra:

MORTI / 1940 † 1945
BALBIANI COLOMBO / BUSI GIOVANNI / CAMPANILE SANTE / CEPPI CARLO / CONCA PIETRO / LUCCHETTI GIOVANNI / INVERNI FRANCESCO / INVERNI AMBROGIO / MAZZA GIUSEPPE / MAZZAGLIA PIETRO / NEGRI BRUNO / PERINI LUIGI / PERNICE NICOLA / POLTI LUIGI / POZZI
CELSO / RIGOLI ARGENTINO / VITALI BATTISTA / VITALI FRANCESCO / VITALI NAZZARO
Simboli:
Fronte del Monumento, in basso tra le indicazioni 1915 e 1918, è incisa una croce che si erge su di un profilo di montagna.

Sul supporto bronzeo superiore dell'asta della bandiera è incisa una corona di alloro.

La cima del pennone portabandiera ha una stella a cinque punte (stella nautica) che sormonta un globo costituito da tre cerchi metallici che si intersecano.

Sul porfido del viale, di fronte al Monumento ai Caduti, è dipinto lo stemma civico del comune di Bellano

Sulla vasca in pietra, a fronte dei tre pennoni portabandiera, è inciso l'anno 1838, all'interno di una figura romboidale

Altro

Osservazioni personali:
La Bibliografia (Schede a cura dei Beni Culturali) riporta la collocazione di vasi in cemento sopra le colonne ai lati dei due ingressi al Parco. All'ingresso su Via Roma i vasi sono ancora presenti, invece quelli su Piazza San Giorgio non ci sono più.

Staff Pietre: il monumento ai Caduti era stato censito in precedenza in modo parziale da: IIS Bertacchi Lecco e Istituto Fiocchi Lecco. Alcune foto sono dell'Istituto Fiocchi Lecco.

Gallery