6468 - Soffitto della Sala Maggiore del Palazzo Comunale – Osimo (AN)

La parte centrale del soffitto della Sala Maggiore del Palazzo Comunale è rettangolare, dipinta di grigio, senza alcun decoro se non una scritta in latino che corre tutt’attorno al perimetro. Tale scritta fu realizzata nel 1948 al termine della ricostruzione della sala e ricorda il bombardamento tedesco del 13 luglio 1944 che colpì il Palazzo Comunale di Osimo.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza del Comune
CAP:
60027
Latitudine:
43.486073
Longitudine:
13.482283999999936

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sala maggiore Palazzo Comunale
Data di collocazione:
1948
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Affresco
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Osimo
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 13 luglio 1944 un bombardamento tedesco colpì il Municipio di Osimo. Nella sala maggiore si teneva una riunione di proprietari terrieri e loro amministratori, che erano stati chiamati dal sindaco per provvedere alle urgenti necessità del momento. Le granate tedesche fecero 6/7 morti e una ventina di feriti, alcuni di quali morirono nei giorni successivi. Si tratta del più grande spargimento di sangue tra i civili di Osimo durante la seconda guerra mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
PRISCUM JAM OLIM MUTAVA SQUALOREM IN VESTEM DECORAM * CUM AUTEM HUIC URBI GERMANICUS FUROR INSTARET GLANDIBUS CREPITANTIBUS IGNIFERIS - PAENE PRORUI CUM CIVIUM CAEDE MISERANDA * NUNC RENOVATA POST EXCIDIUM RESURGO * ANNO DOMINI MCMXLVIII***
Simboli:
Degli asterischi dividono le frasi.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery