53325 - Stele a Giovanni Vinieri, Nello Sternini, Luigi Mordenti – Filetto di Ravenna

Stele che ricorda tre operai agricoli uccisi il 25 agosto 1944 dai nazifascisti nella zona di Filetto frazione di Ravenna.

NOTA STAFF PIETRE:  questa pietra è stata censita dagli studenti dell’ ITI Nullo Baldini  e dell’I.C. San Biagio di Ravenna,  nell’ambito della 3^ed. 2015-16 per l’Emilia Romagna del Concorso “Esploratori della  Memoria”

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Filetto
Indirizzo:
Via Rampina, 55 - Filetto
CAP:
48125
Latitudine:
44.32063259271687
Longitudine:
12.076914310455322

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde a lato della strada; si trova all’incrocio tra la SP34 e la via Rampina, dietro a una fermata dell’autobus.
Data di collocazione:
25/04/1947 e 25/04/2000
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Circondata per tre quarti da una siepe alta circa 1.5 m, presenta un basamento di granito, mentre la stele vera e propria è fatta in pietra. Di fronte alla lapide, sulla quale sono presenti delle scritte e le foto dei tre partigiani caduti, vi è un vaso di fiori.La lapide originaria è in cemento e granisello con scritte in lettere in bronzo; la lastra posta sopra che ne ricorda il restauro e la ricollocazione è in marmo con scritta in lettere in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ravenna
Notizie e contestualizzazione storica:
Nell’estate del 1944 si intensificarono le azioni partigiane contro i nazifascisti in tutta la Romagna, quando era ormai imminente l’attacco dell’VIIIa Armata Britannica che avrebbe sfondato le linee tedesche a Rimini.l'11 agosto 1944, i tre, operai agricoli, furono fermati nella campagna ravennate subito dopo il sabotaggio, con esplosivo, di una trebbiatrice nella Marabina, a sud est di Ravenna. Seppur fermati a km di distanza (uno a Fosso Ghiaia, uno a Ponte Nuovo e l'altro in una boaria in campagna) e ognuno in contesto diverso. I tre furono trattenuti e fucilati il 25 agosto 1944 dalle Brigate Nere con l’accusa di sabotaggio, dopo essere stati consegnati ai tedeschi senza alcuna prova di colpevolezza e senza che se ne desse notizia alle famiglie, le quali vennero a conoscenza dell'eccidio solo a guerra terminata.

Contenuti

Iscrizioni:
nella lapide:
QUI AL NOTTE DEL 25-8-1944 LA FEROCIA NAZI-FASCISTA SPEZZò L'ESISTENZA A
GIOVANNI VINIERI
NELLO STERNINI
LUIGI MORDENTI
QUESTI GLORIOSI MARTIRI TUTTO
FILETTO RICORDA E ONORA
nella lastra:
CIPPO MARTIRI DELLA PESA
FILETTO 25.4.2000
Simboli:
Una fiamma votiva in pietra sovrasta la lapide.

Altro

Osservazioni personali:
Nel punto più alto della stele è presente un simbolo simile a una fiaccola, segno che il fervore dei tre partigiani morti non si spense nemmeno con l’uccisione.

Gallery