241704 - Stele ad Aimone Landini e Gardenio Taddei caduti il 22/9/1944 – Pieve Rossa di Bagnolo in Piano (RE)

Il  manufatto è dedicato ai civili Aimone Landini e Gardenio Taddei, vittime in questo luogo di un mitragliamento aereo alleato il 22 Settembre 1944. Si trova lungo il margine della strada, accanto ad un albero, a ridosso di un piccolo canale di scolo. E’ collocato sopra un basamento formato da calce e mattoni a pianta rettangolare e bordato da listelle di marmo per tutto il suo perimetro. Il cippo è costituito da una lunga lastra rettangolare di marmo con una spessa cornice che corre dal lato superiore e lungo tutto il fianco destro (rispetto a chi guarda). L’epigrafe qui composta è formata da caratteri di bronzo in rilievo e riporta i nomi dei due Caduti in ordine alfabetico. Lungo la cornice verticale destra è collocata una sottile croce cristiana di bronzo che ne percorre tutta la sua lunghezza. Lo zoccolo, in granito, ha pianta rettangolare. Dinanzi a sé poggia una lastra rettangolare dello stesso materiale dove è incisa la data di morte dei due uomini, purtroppo appena leggibile. Sopra lo zoccolo, in posizione centrale, si trova un vaso portafiori di marmo. Dietro  è stata posta una palizzata di legno.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Pieve Rossa
Indirizzo:
SP 47, Via Beviera
CAP:
42011
Latitudine:
44.773755554009
Longitudine:
10.698544346558

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sotto un albero, lato strada a ridosso della pista ciclabile, superato il canale che costeggia la strada, nei pressi del n. 21-23, .
Data di collocazione:
1946
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per la lapide rettangolare che costituisce il corpo del cippo, per le listelle che corrono lungo il bordo perimetrale del basamento e per il vaso portafiori. Granito per lo zoccolo e per la lastra inclinata addossata ad esso. Bronzo per i caratteri in rilievo dell’epigrafe e per la croce cristiana. Mattoni e calce per il basamento. Legno per la palizzata.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bagnolo in Piano
Notizie e contestualizzazione storica:
1. Aimone Landini, nato a Fabbrico (Re) l’8 Marzo 1900, ivi residente, professionista. Caduto per mitragliamento aereo alleato in località Pieve Rossa il 22 Settembre 1944.

2. Gardenio Taddei, nato a Reggio Emilia il 1° Ottobre 1907, ivi residente, professionista. Caduto per mitragliamento aereo alleato in località Pieve Rossa il 22 Settembre 1944.

Fonti:
Banca dati dei Caduti civili della II Guerra Mondiale presente nel sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Reggio Emilia (Istoreco).

Contenuti

Iscrizioni:
IN MEMORIA
DI
AIMONE LANDINI
E
GARDENIO TADDEI

22 SETTEMBRE
1944
Simboli:
Sottile croce cristiana di bronzo collocata lungo il margine destro del cippo.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.7714232, 10.6950218

Gallery