253115 - Stele ai Caduti militari e civili di tutte le guerre a Fiumaretta – Ameglia (SP)

La Stele, in marmo grezzo a forma di tronco di piramide, reca frontalmente una lastra in granito che commemora i Caduti di tutte le guerre. Si trova in uno scanso lungo strada, appena al di fuori del perimetro della scuola dell’Infanzia presente nella frazione di Fiumaretta nel Comune di Ameglia.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Fiumaretta
Indirizzo:
Via Papa Giovanni XXIII
CAP:
19031
Latitudine:
44.053841752777
Longitudine:
9.9863488153068

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area antistante la scuola dell'Infanzia, lato strada
Data di collocazione:
04 Novembre 1985
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Stele in marmo su cui sono state affisse una lastra in granito ed una targa in materiale plastico più piccola. Il pavimento del basamento è stato realizzato in ciottolato.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ameglia
Notizie e contestualizzazione storica:
Negli anni cinquanta era presente un altarino di fronte a quello che un tempo era l'edificio delle elementari di Fiumaretta e che oggi ospita l'asilo nido. Questo altarino presentava un inginocchiatoio posto di fronte alla targa con i nomi dei Caduti della zona durante la prima e la seconda guerra mondiale. Quando iniziarono i lavori di ristrutturazione intorno al 1980 presso le scuole elementari, la targa commemorativa e l'altarino furono rimossi. Conclusi i lavori non furono mai più riposizionati, probabilmente perché andati persi. Allora si attivò Andreino Giovanelli, abitante di Fiumaretta, ex infermiere militare, molto attivo nella comunità, per posizionare un nuovo monumento alla memoria dei Caduti. Inizialmente consultò l'amministrazione comunale, che si oppose alla proposta di Andreino, in quanto considerata come uno spreco di fondi. Intervenne così un suo amico, operaio nelle cave, che offrì uno scarto di un blocco di marmo tagliato da utilizzare come cippo commemorativo. Dunque all'amministrazione fu chiesto solamente di trovare uno spazio dove posizionarlo. Il 4 Novembre del 1985 il cippo fu posto dove oggi lo troviamo. Purtroppo i nomi dei caduti non furono inseriti, ma grazie ad Andreino Giovanelli oggi abbiamo ancora un ricordo ai caduti della zona.

Contenuti

Iscrizioni:
DONATA DA
ANDREINO GIOVANELLI
4 NOVEMBRE 1985

FIUMARETTA
AI CADUTI
MILITARI E CIVILI
DI TUTTE LE GUERRE
4 NOVEMBRE 1985
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery