2582 - Cippo al pilota Lodeserto – Cortignano

Cippo al Sergente pilota Lodeserto Lorenzo, che cadde nei pressi di Cortignano il 2 aprile 1943. Si tratta di una colonna tronca cilindrica in pietra su basamento quadrato in laterizio, collocata sul lato sinistro della strada che collega Montefalco a Cortignano. In alto, al centro si trova la foto dell’aviatore e sotto il suo nome la  data di nascita e morte. Vicino è stato piantato un cespuglio di rose.
STAFF PIETRE: Scheda aggiornata in data 30/01/2020

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Cortignano
Indirizzo:
S.S. Cortignano
CAP:
06036
Latitudine:
42.8549375
Longitudine:
12.6420625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato sinistro della strada che da Montefalco porta a Cortignano vicino al cartello segnaletico con la denominazione "CORTIGNANO"
Data di collocazione:
1944
Materiali (Generico):
Laterizio, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Colonna in pietra liscia su basamento in laterizio
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Montefalco
Notizie e contestualizzazione storica:
La domenica mattina del 2 aprile 1943, tre aerei sorvolarono più volte la zona attorno al paese, ad un tratto uno dei tre aerei mostrò di essere in difficoltà, perse quota e si abbatte tra i rami di una grande quercia che costeggiava la strada. Gli abitanti del luogo testimoniarono di aver visto i resti dell'aereo sparsi ovunque sul terreno assieme ai resti del pilota.
Il Sergente Pilota Lorenzo LODESERTO è nato a Martina Franca il 22 giugno 1922 ed è deceduto a causa di un incidente di volo il 2 aprile del 1943. I ricordi dei familiari e dei compagni di studio parlano di un giovane esuberante, vivace, estroverso dotato di una carica di naturale simpatia, tanto spericolato per quei tempi da amare le lunghe corse in motocicletta.
La propensione inconscia che molti giovani hanno di misurarsi con il pericolo, il desiderio di traguardare orizzonti sempre più ampi, provando forti ed intense emozioni quali solo la capacità di librarsi in volo in alto nel cielo può dare, certamente non ultimo il fascino della divisa azzurra, lo spinsero a 19 anni, nei momenti più drammatici del 2° conflitto mondiale, ad arruolarsi in Aviazione.
La sua scelta fu sofferta e contrastata poiché i genitori non volevano concedere l'assenso a quei tempi necessario data la giovane età. Dal libretto caratteristico dei voli di Lorenzo risulta che fu assegnato, in data 1.6.1941, alla scuola di pilotaggio di 1° periodo presso l'aeroporto di Frosinone, dove conseguì, al termine dei previsti addestramenti, l'abilitazione al pilotaggio sul velivolo Breda 25, aeroplano biplano adibito all'addestramento iniziale dei piloti, e del velivolo Rosatelli RO41, aeroplano particolarmente impegnativo e per questo più che formativo ai fini del conseguimento del brevetto di pilota militare.
In data 10 agosto 1942 fu trasferito presso la scuola di pilotaggio di 2° periodo e addestramento C.T. (Caccia Terrestre) presso l'aeroporto di Gorizia e qui conseguì l'abilitazione al pilotaggio del velivolo monoposto Caccia Rosatelli CR32.
Successivamente, in data 28 settembre 1942 transitò alla Scuola di pilotaggio di 2° periodo per l'addestramento C.T. con sede presso l'aeroporto di Foligno, ove conseguì il passaggio sul Caccia Rosatelli CR42 ed il brevetto di pilota militare, al termine dell'addestramento di volo acrobatico isolato ed in formazione.
La sua passione per il volo e le sue capacità professionali dovevano essere notevoli se il suo Comandante di Reparto così si esprimeva nel suo rapporto informativo: " molto appassionato al volo. Rivela ottime attitudini ed un sano entusiasmo. Nel volo acrobatico si dimostra capace e resistente". Il 2 aprile 1943, proprio in volo acrobatico, le ali del suo CR42 si infransero al suolo per cause a noi non note, troncando l'esistenza di un giovane che aveva amato il volo ed aveva creduto negli ideali della Patria.

Contenuti

Iscrizioni:
Sergente Pilota Lodeserto Lorenzo PRESENTE! Taranto 22-6-1922 Cortignano 2-4-1943
Simboli:
Non sono presenti simboli, solo la foto del Caduto

Altro

Osservazioni personali:
La stele prima dei lavori di rifacimento della strada si trovava sul lato destro. Gli abitanti della zona ricordano con viva commozione l'evento e abbelliscono con vasi fioriti la stele in ogni stagione, raccontano inoltre che i genitori dell'aviatore sono venuti più volte a Cortignano in visita alla stele.

STAFF-PIETRE: Il cippo è stato censito anche dall'Istituto Marconi di Foligno nella edizione 2012 del concorso Esploratori della Memoria. (staff-pietre)

Gallery